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Mi si è squagliata la frizione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » lun ott 10, 2016 10:33 am

Ciao a tutti,
in pratica sono rimasto con la marcia inserita e lo scooter si spegneva ad ogni rallentamento.

Dopo aver smontato i carter in plastica, quello in alluminio interno non ne voleva sapere di uscire (anche dopo aver smontato le 10 viti)
alchè abbiamo avvitato delle viti (che forse sono fatte apposta) che hanno fatto da controspinta/estrattore lato campana posteriore, e siamo riusciti a farlo venir fuori.

Dopodichè siamo riusciti a svitare la campana che è uscita con tutto il ferodo(credo delle massette) attaccato nella parte interna della stessa sui bordi, e le massette non ci stanno più.

Il variatore anteriore non siamo ancora riusciti ad aprirlo, e si è anche spezzata una piccola parte di un elichetta (parte anteriore non so come si chiama), per fare da leva nello svitare il dado anteriore.

Non ho attrezzi, se devo prendere mi consigliate pistola o altro?,
credo prenderò una dinamometrica e la chiave della buzzetti 5638 https://encrypted-tbn3.gstatic.com/shop ... M&usqp=CAE

Mi date dei consigli su come muovermi per favore?

(sono anche preoccupato per l'aletta anteriore del variatore un piccolo pezzetto si è rotto, è compromettente?)
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » lun ott 10, 2016 11:34 am

Mai sentito di una campana che si sia fusa con i ferodi della frizione. Altro punto a favore dei progettisti suzuki :)
Per il variatore (la parte alettata e' la semipuleggia fissa del variatore) se e' solo un pezzetto, non ci dovrebbero essere grossi sbilanciamenti nel sistema, non mi preoccuperei piu' di tanto. Se hai difficolta' a smontarlo, puo' essere che sia stato avvitato a morte con una pistola ad aria compressa. La coppia per il dado del variatore e' di 100N. O ti procuri una dinamometrica e quell'attrezzo per bloccare il variatore (te lo puoi anche costruire, c'e' un thread con le misure dei pezzi) o ti procuri una pistola ad impulso pure tu. Ma dovrebbe avere la coppia selezionabile, cosi' non serri anche tu quel dado a valori che vanno oltre le specifiche e che potrebbero spanare la filettatura, con conseguenze costose. Per la frizione, visto che dovrai cambiarla, io ti consiglio la polini 2G e la sua campana. Gia' che metti mani, alleggerisci i rulli: 16 grammi per migliorare la partenza. E prendi gli SR della drpulley. Otterrai vantaggi sia in partenza che in allungo.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » lun ott 10, 2016 12:15 pm

Grazie phobos,
Sai dove comprare il tutto? (anche la bussola da 55mm per il gruppo frizione, in accoppiata alla dinamometrica, perchè riuscirei anche a svitarla in altri modi, ma per riavvitarla sarebbe un casino, o cmq lo dovrei fare ad occhio)

grazie

p.s.: si è sciolto il ferodo ed è rimasto attaccato alla campana nel lato dei bordi interni...(la campana non si è fusa, almeno quella :) )
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » lun ott 10, 2016 12:36 pm

Frizione e girante li trovi ad ottimi prezzi su ebay. Per la bussola da 55 non so aiutarti. La persona con cui facevo i lavori quando possedevo il burgman se l'era costruita con una piastra di metallo intagliata a misura. Ma se non ricordo male, la si trova anche su ebay, solo che costa uno sproposito.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » lun ott 10, 2016 1:13 pm

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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » lun ott 10, 2016 1:17 pm

Si'. Ma io li prenderei singolarmente. Risparmi qualcosina.

http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-POLINI- ... Swxg5XxJJ1

http://www.ebay.it/itm/250-034-CAMPANA- ... XQVT9S1myb

Poi, occhio che c'e' un gruppo di acquisto per i rulli, qui sul forum, dovrebbero venire a costare meno rispetto al sito che hai postato.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » lun ott 10, 2016 4:55 pm

La frizione che mi hai postato non mi sembra del codice giusto. (potenziale errore di chi ha messo l'inserzione)
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Claudio156 » mar ott 11, 2016 12:45 am

Per quanto riguarda la campana e la frizione sarò fissato ma io non cambierei Malossi con null'altro.
Mentre per la chiave da 55 va benissimo quella usata dagli idraulici e la trovi in qualsiasi ferramenta specializzata.
Un esempio lo trovi qui:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=chiave+a+tubo+55&_sop=15

L'aletta rotta della puleggia può essere un problema per lo sbilanciamento che si causa con i giri che fa quel piattello che sono veramente tanti.
Costa una cinquantina di euro e io la cambierei.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » mar ott 11, 2016 9:23 am

Sat ha scritto:La frizione che mi hai postato non mi sembra del codice giusto. (potenziale errore di chi ha messo l'inserzione)


E' indicata per il tuo modello. Chiedi all'inserzionista il diametro. Se e' 160, va bene e ha sbagliato il codice del ricambio.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » mer ott 12, 2016 9:08 pm

Sto acquistando pezzo pezzo...
Ho preso questa in arrivo: https://www.amazon.it/gp/product/B003X0 ... dp_summary

Spero sia utile per svitare la semipuleggia fissa anteriore, senza attrezzi che bloccano, perchè non ne ho...


A proposito per il dr.pulley, 2613/8-16 o 17, eccetto per il gruppo di acquisto, mi sapete indicare dove prenderli? e come fare purchè arrivino con l'aletta antiribaltamento. (SP2613W dovrebbero essere, ma sul sito loro non li trovo)
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » gio ott 13, 2016 9:55 am

Ho misurato con il calibro (54mm), e visto un video di un capellone su youtube (che praticamente è un mostriciattolo), e notato che la misura esatta del dado da svitare per smontare la frizione(per sostituirla) è da 2-1/8" cioè mm 54<dado<55, leggendo qui sul forum noto che alcuni dicono sia 54 altri 55 altri 56, sapreste indicarmi la misura esatta gentilmente?

Ho trovato questa su amazon: https://www.amazon.it/Mannesmann-M19455 ... sola+da+55

può andar bene? (magari con adattatore per chiave dinamometrica con alloggio a 1/2", per la pistola in arrivo... così non devo chiedere prestiti ad alcuno)

Grazie
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » gio ott 13, 2016 9:57 am

Sul loro sito non sono aggiornate le immagini. Oramai spediscono solo quelli con l'aletta anti ribaltamento. Per quanto riguarda il peso: li provai entrambi all'epoca. Decisamente meglio con quelli da sedici grammi.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » sab ott 15, 2016 6:10 pm

Ecco il Reportage dopo lo smontaggio a fatica...

Variatore pieno di polveri nere e residui d'acciaio
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Frizione con massette spaccate
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Cinghia che dovrebbe andare (21k KM, non ha particolari segni)
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Campana con residui di ferodo bruciati e fusi sul contorno della campana
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Chiave per me indispensabile
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Faccia variatore con leggero scavino nella parte centrale dove scorre maggiormente la cinghia
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Semipuleggia con piccolo pezzo 2cm spaccato in fase di bloccaggio (senza chiave di prima)
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Semipuleggia con segnetti sempre prodotti in fase di smontaggio senza chiave
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Trasmissione NERA
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Prodotti per la pulizia (Spray per pulizia freni, Spray PTFE, Benzina rettificata Benziflux, Cartavetro finissima 800)
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L'idea è usare lo spray per i freni per pulire la trasmissione e tutti i pezzi sopra riportati(si può fare vero?), (eccetto i nuovi, la frizione sta arrivando la 2G della Polini, Campana già presa),
con lo spray PTFE spruzzarlo nel variatore all'atto dell'inserimento dei rulli (dr.pulley da 16gr sp2613/8-16 in arrivo dal sito ufficiale con spedizione tracciata),
con benzina rettificata pulire le facciate dei variatori/semipuleggia,
con cartavetro non saprei :) forse una botta in campana o sulle massette.

Ho anche della pasta abrasiva per pulire il cilindretto, e del grasso offerto da meccanico camion per metterlo sugli assi della trasmissione e un pò sul cuscinetto del carter che copre la campana, a tal proposito non ricordo dopo aver montato la frizione cosa va messo nel cuscinetto della stessa ed anche in quello del variatore, che prodotto....se lo sapete, me lo dite? (grasso al nikel bianco/spray?)

Oltre a quanto detto, sinceramente non so se è opportuno fare qualcosa sui pezzi esposti(torniture ecc., navigo totalmente nel buio sinceramente, non saprei cosa fare e a chi rivolgermi, quindi che dettagli fornire),
mi preoccupa la parte del variatore...(nel caso avrei adocchiato questa: http://www.ebay.it/itm/311569085306?euid=33f25297b9a3419daf6f9e221043b036&bu=43165810437&cp=1&sojTags=bu=bu
lo stesso rivenditore ha anche il variatore: http://www.ebay.it/itm/SEMIPULEGGIA-MOBILE-VARIATORE-original-for-SUZUKI-BURGMAN-400-K7-ANNO-2007/371643448711)

Mi date un consiglio? (la parte del variatore io la cambierei anche, ma i costi di sta roba sono ECCESSIVI!* già sto fuori di un casino... tra campana/frizione/rulli/attrezzi/prodotti/adattatori ecc., e non ho preso la cinchia altri 100€ mi hanno chiesto! per la Mitzuboshi)
*mi riferisco ai variatori aftermarket che leggo anche su questo sito
Ultima modifica di Sat il dom ott 16, 2016 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda Sat » dom ott 16, 2016 12:23 pm

nessuno mi ha risposto, strano...solitamente siete proattivissimi

Ho visto anche questo, che dite una 50ina (max 60)
http://www.subito.it/vi/177631472.htm

Please dovrei provvedere, ho 3 scelte:
1) rimontare tutto come sta, dopo aver pulito
2) acquistare la semipuleggia fissa su ebay
3) acquistare variatore semipuleggia malossi (come da link sopra)
4) ...
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Re: Mi si è squagliata la frizione

Messaggioda phobos » dom ott 16, 2016 6:44 pm

Non e' possibile valutare lo stato del variatore. Bisognerebbe guardarlo di profilo e vedere di quanto e' incavato. Ma cosi' non sembra messo malissimo. Tutto il resto, secondo me stai sparando alle mosche col cannonne. La trasmissione si sporca. E' perfettamente normale. E' la polvere generata dall'usura della cinghia. Se metti grasso ci fai il calcestruzzo. Meno che mai devi mettere lubrificanti nelle piste del variatore. Pulisci tutto con dello sgrassatore e l'unica cosa che devi ingrassare e' lo spinotto del variatore, mettendo un po' di grasso nel canale. Una leggerissima ingrassatina ai mozzi della puleggia motrice e quella condotta. Ma non esagerare o ti ritrovi tutto il grasso sparato nel carter (o peggio sulla frizione).
I costi sono eccessivi. E' ovvio, altrimenti non staremmo qui a cercare soluzioni alternative a costo inferiore. Se il variatore e' troppo rovinato (l'ideale sarebbe una foto della faccia con una riga sopra per valutare lo spessore della scanalatura) lo puoi far tornire. Su un thread che ho indicato ad un altro utente c'e' la spiegazione di come farlo fare. Ulteriore spesa che farei sono gli SR della drpulley.
La semipuleggia non e' parecchio rovinata, pero' se ti fa sentire piu' tranquillo, prendi quella che hai trovato su ebay. Ma tieni conto che e' molto rovinata e andra' tornita. Viceversa per il variatore che lo stesso vende. Lascia perdere da come e' segnato lo spinotto avra' il doppio dei chilometri del tuo.
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