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Consigli olio

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Consigli olio

Messaggioda Fabbrizzio » mar set 20, 2016 9:46 am

Ciao a tutti, chiedo a voi di certo più esperti di me un consiglio: Devo cambiare l'olio nel mio Burgman del '98, e nel suo "libretto di istruzioni" c'è scritto che dovrei mettere un tipo di olio con classificazione API sf o sg; ora, io ho un litro di olio, però è classificato come sl. Da quanto ho capito, questa classificazione dovrebbe segnare migliore qualità al progredire con le lettere, per cui (in teoria) un olio sb è più scarso di uno sg. Insomma, posso mettere il mio olio sl (quindi in teoria migliore) anche se c'è scritto di metterne uno sf-sg?
Altra cosa, per misurare l'olio il solito libretto di istruzioni mi dice di metterlo sul cavalletto laterale, e poi lasciarlo in posizione "verticale"... ma che intendono? come fa a stare in verticale? come dovrei misurarlo?

Grazie a tutti per l'aiuto che so mi darete!!
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Re: Consigli olio

Messaggioda berto59 » mar set 20, 2016 10:22 am

Ciao... :)

Per quanto riguarda il tipo di olio, personalmente non ho mai guardato la classificazione in base alle lettere, ho quasi sempre usato olio semisintetico 10w40 e solo in alcune occasioni ho messo olio sintetico al 100% ma visto i svariati rabbocchi che dovevo fare e il costo elevato dell'olio sintetico, ho preferito ritornare ad usare olio semisintetico o a base sintetica (dovrebbe essere la stessa cosa).
Invece per misurare correttamente il livello dell'olio prima di tutto lo scooter deve trovarsi in un luogo perfettamente piano, io lo mettevo sul laterale e mettevo delle assicelle di legno sotto il laterale fino a portare lo scooter in posizione verticale, facendo molta attenzione a non farlo cadere dal lato opposto...poi una volta svitato il tappo con l'astina, la pulivo con uno straccetto e la inserivo nel suo alloggio senza avvitarla, cercando di far appoggiare correttamente il tappo alla base della sua sede..dopo di che lo riestraevo e controllavo il livello sull'astina.
L'operazione è meglio svolgerla a motore freddo in modo di avere una misurazione corretta oltre ad evitare di scottarsi toccando accidentalmente il collettore scarico che è abbastanza vicino al tappo.
Ricordati visto il modello del tuo scooter, poichè quei modelli hanno il difetto di consumare olio, è importante che tu tenga controllato frequentemente il livello, almeno ogni 500 km. anche per renderti conto di quanto ne consuma o meno.
Questo è tutto... :) comunque se pazienti, magari qualche amico del forum, ha qualche ulteriore suggerimento in merito da fornirti .... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
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Re: Consigli olio

Messaggioda Fabbrizzio » mar set 20, 2016 12:01 pm

intanto grazie mille per queste informazioni!
Se poi qualcun altro ha ulteriori dettagli da aggiungere, ben venga!
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Re: Consigli olio

Messaggioda phobos » mar set 20, 2016 3:19 pm

Quel modello consuma olio.
Alcuni arrivano a "berne" un litro ogni mille chilometri.
Usare olio piu' denso significa avere dei miglioramenti temporanei, per poi compromettere ulteriormente la situazione.
Usare i sintetici, comporta un aggravio di costi.
Prendi un'olio economico e rabbocca con quello.
Come ti ha correttamente suggerito il buon Mario, controlla l'olio ogni 500 chilometri e non farti problemi.
La soluzione e' rifare il motore, ma anche su motori revisionati il consumo di olio si e' ripresentato, quindi il gioco non vale la candela. E' un motore affidabile, a patto di tenerlo sempre lubrificato.
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Re: Consigli olio

Messaggioda Ken_Pi » mer set 21, 2016 8:28 am

Come detto dagli amici sopra un olio semisintetico va benissimo.
Rispetta la gradazione che se non erro è 10W40 - guarda sul manuale.
Per la classificazione API non ci sono problemi se è superiore.
Ciao
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Re: Consigli olio

Messaggioda gianmarco » mer set 21, 2016 1:56 pm

Ciao, io uso il Mobil Delvac esp 15w40 da quando è nuovo, ora ha quasi 35000 km e non consuma un goccio di olio e non mi ha mai dato il minimo problema, filtro sempre pulitissimo senza mai un residuo. E' un olio che ha un ottimo potere al taglio.

Se fatichi a trovarlo ha identiche specifiche anche il John Deere Plus 50 II 15w40. Oppure anche l' Urania Supremo CJ4 15w40.
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Re: Consigli olio

Messaggioda venerdì13 » sab feb 25, 2017 1:49 pm

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, lo scooter dovrei ritirarlo
domani mattina, giusto per portare il mio contributo,
Ho anch'io provato con altri mezzi (Honda xl600) a usare oli i minerali con specifiche
per motori diesel e vanno benissimo, sono estremamente detergenti
e il motore tende a consumare molto meno.
mi ero trovato particolarmente bene con lo Shell 15w40 nella tanichetta rossa
in vendita all'Iper. Non ho mai avuto problemi di avviamento a freddo anche dopo tanto tempo
di inutilizzo.
È sicuramente meno volatile di un sintetico o semisintetico.
personalmente lo ritengo, per tipologia, un olio più adatto ai nostri motori mangiaolio.
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Re: Consigli olio

Messaggioda s7400dp21957 » mar feb 28, 2017 1:16 pm

Salve a tutti,
volevo chiedere a voi se questo tipo di olio può andare bene per il K7.
Grazie

http://www.lubadmin.com/upload/produit/ ... 33/176.pdf
s7400dp21957
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Re: Consigli olio

Messaggioda phobos » mar feb 28, 2017 1:22 pm

Decisamente no. Un 20w50 e' troppo viscoso a freddo. Il K7 non consuma olio, puoi tranquillamente utilizzare un 10w40 semisintetico.
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Re: Consigli olio

Messaggioda Ken_Pi » mer mar 01, 2017 9:44 am

phobos ha scritto:Decisamente no. Un 20w50 e' troppo viscoso a freddo. Il K7 non consuma olio, puoi tranquillamente utilizzare un 10w40 semisintetico.


10W40 è l'ideale ed è quello raccomandato dalla casa madre. Per altre classificazioni non ci sono problemi se è superiore.
Molti usano anche 5W40 che risulterebbe migliore per le partenze a freddo. Ottimo se saresti a -15 gradi.
:ciaociao: :ciaociao:
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Re: Consigli olio

Messaggioda NAT » mer mar 01, 2017 1:12 pm

Ciao da quando ho comprato il ciccio (un K7), il conce mi ha messo un Castrol 15/50 non ho assolutamente nessun problema anzi ..... ma leggo che è troppo viscoso e potrò avere problemi in futuro ......
Molte volte il vincitore è un sognatore che non ha mai mollato........
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