Login    Iscriviti

Ultimamente tende ad ingolfarsi

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda gianmarco » mer set 07, 2016 3:20 pm

Buongiorno ragazzi,

Vorrei chiedere un quesito.

Ho girato da poco i 33.000 km col mio B400Y del 2000. Sono veramente felice di questo mezzo in quanto ce l' ho da quando era seminuovo (acquistato a 8000km) e gli ho fatto solo la manutenzione ordinaria e per premura anticipo di qualche migliaio di km la manutenzione. Di lavori extra ho solo fatto, quest' anno, i cuscinetti della ruota anteriore in quanto erano diventati rumorosi, ma con una modica spesa ho preso 2 SKF e in 20 minuti ho risolto il problema, che mezzo che è il B400!!
Ma arriviamo al quesito:

Nelle ultime settimane, capita che quando vado a metterlo in moto, tende ad ingolfarsi. Non lo fa sempre, ma ho notato che lo fa, indipendentemente da motore caldo o freddo, quando è sul cavalletto centrale. Sul laterale mai. Questo scherzetto me lo fa una volta ogni 2 settimane circa, ma se lo metto nel laterale, mai.

Faccio circa 4 o 5 avviamenti al giorno (da sempre) e il mezzo lo uso solo nel periodo estivo. In inverno riposa sempre in garage e non lo uso in quanto sospendo l' assicurazione. quindi direi che è una situazione sostenibile per il momento, ma se dovesse peggiorare....

Premetto che la candela ha 4000 km, e tre giorni fa l' ho smontata per controllarla e risulta in ottime condizioni, anche la distanza dell' elettrodo è da manuale, quindi mi sono dedicato solo a pulirla. La batteria ha un anno ed è in forma. Ho sentito dire che il motore d' avviamento prima o poi è da sostituire, ma non penso che sia il caso visto che ancora frulla a dovere anche se ammetto che da quando era nuovo, gira leggermente più piano, ma pazienza, quando si rompe lo sostituirò.

Vi ringrazio anticipatamente

Gianmarco
Burgman 400Y del 2000
gianmarco
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 20, 2013 8:23 pm
Località: Forli
Nome di battesimo: Gianmarco
Modello scooter o moto: B400Y del 2000, blu

Re: Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda gianmarco » ven set 09, 2016 10:35 am

Ieri ed oggi si è ingolfato la mattina al primo avviamento.

Sembra colpa della batteria, in quanto collegandoci un avviatore lo scooter parte subito e il motore d' avviamento frulla forte.

A pensare che la batteria (fiamm) ha un anno e 6 mesi. Prima avevo una Yuasa ed è durata 5 anni. Che differenza ragazzi...
Comunque ho ordinato una Yuasa YTX9-BS che arriverà la prox settimana.
Inutile, le batterie bisogna comprarle buone. Che mi serva di lezione.
Burgman 400Y del 2000
gianmarco
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 20, 2013 8:23 pm
Località: Forli
Nome di battesimo: Gianmarco
Modello scooter o moto: B400Y del 2000, blu

Re: Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda dogue66 » ven set 09, 2016 2:43 pm

Ciao,scusami ma cosa c' incastra la batteria? Ti si è acceso bene e regolarmente? Si-No?
Resta il fatto che il problema è dopo l' accensione,dunque la causa a parer mio e da vedersi altrove.
Ti chiedo se ti dà problemi anche ad andatura normale,intendo se vai a 80-90km orari ed acceleri bruscamente,noti qualche anomalia descritta?
Fammi sapere,ciao
Dogue66
dogue66
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:47 am
Località: Pisa
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda gianmarco » ven set 09, 2016 9:24 pm

Ciao, grazie per l' interessamento.

È un po difficile da spiegare. Ma quando il mezzo è fermo da alcune ore, premendo il pulsante di accensione per un attimo sembrava che puntasse, come se la compressione sembri altissima (davo la colpa allo spillo che trafilava benzina, e di conseguenza riempiendosi il cilindro, il primo giro faticava a farlo) invece, collegandoci da subito l' avviatore, il motorino non fa nessuno sforzo e il motore parte al primo colpo senza esitazione. Risultato la batteria sta partendo.

Riguardo le accelerazioni di colpo a 80/90 all' ora, è tutto progressivo ma nulla di fulmineo nel salire di giri. È pur sempre un b400 dei primi modelli.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Burgman 400Y del 2000
gianmarco
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 20, 2013 8:23 pm
Località: Forli
Nome di battesimo: Gianmarco
Modello scooter o moto: B400Y del 2000, blu

Re: Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda dogue66 » dom set 11, 2016 9:54 am

gianmarco ha scritto:Ciao, grazie per l' interessamento.

È un po difficile da spiegare. Ma quando il mezzo è fermo da alcune ore, premendo il pulsante di accensione per un attimo sembrava che puntasse, come se la compressione sembri altissima (davo la colpa allo spillo che trafilava benzina, e di conseguenza riempiendosi il cilindro, il primo giro faticava a farlo) invece, collegandoci da subito l' avviatore, il motorino non fa nessuno sforzo e il motore parte al primo colpo senza esitazione. Risultato la batteria sta partendo.

Riguardo le accelerazioni di colpo a 80/90 all' ora, è tutto progressivo ma nulla di fulmineo nel salire di giri. È pur sempre un b400 dei primi modelli.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Allora sè è cosi,presumo la batteria,inizialmente parlavi di ingolfamento.....ciao
Dogue66
dogue66
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:47 am
Località: Pisa
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Ultimamente tende ad ingolfarsi

Messaggioda gianmarco » dom set 11, 2016 1:30 pm

dogue66 ha scritto:
gianmarco ha scritto:Ciao, grazie per l' interessamento.

È un po difficile da spiegare. Ma quando il mezzo è fermo da alcune ore, premendo il pulsante di accensione per un attimo sembrava che puntasse, come se la compressione sembri altissima (davo la colpa allo spillo che trafilava benzina, e di conseguenza riempiendosi il cilindro, il primo giro faticava a farlo) invece, collegandoci da subito l' avviatore, il motorino non fa nessuno sforzo e il motore parte al primo colpo senza esitazione. Risultato la batteria sta partendo.

Riguardo le accelerazioni di colpo a 80/90 all' ora, è tutto progressivo ma nulla di fulmineo nel salire di giri. È pur sempre un b400 dei primi modelli.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Allora sè è cosi,presumo la batteria,inizialmente parlavi di ingolfamento.....ciao

Ero convinto fosse ingolfato perchè, abituato che partisse al primo colpo, dopo qualche tentativo sentivo odore di benzina. Allora davo la colpa allo spillo che faceva trafilare troppa benzina.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Burgman 400Y del 2000
gianmarco
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 20, 2013 8:23 pm
Località: Forli
Nome di battesimo: Gianmarco
Modello scooter o moto: B400Y del 2000, blu

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti