Login    Iscriviti

Consiglio per manutenzione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Consiglio per manutenzione

Messaggioda Sasa » mer lug 20, 2016 1:54 am

Salve, ho da poco acquistato un b400 k7 11/2006 con 12500 km

Ho in programma di fare un bel viaggetto (circa 1600 km)
Lo scooter èperfetto, il vecchio proprietario ha cambiato le gomme due giorni prima di consegnarmelo e ha. Detto di aver fatto un tagliando completo (olio e filtri vari) a 12000km, però sono passati due anni da allora .
Premesso che ho comunque intenzione di cambiare olio e filtro olio, vorrei un consiglio:
Basta o devo fare un altro tagliando completo?
È necessario cambiare la cinghia?
Il meccanico mi ha detto che ha dieci anni e potrebbe rompersi in qualsiasi momento
Grazie

P.s.
Il percorso che farò dovrebbe essere mediamente impegnativo, Albania Montenegro e Croazia
Sasa
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 09, 2016 5:20 pm
Località: Santa Maria Capua Vetere
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda Ken_Pi » mer lug 20, 2016 8:34 am

Ciao.
Personalmente gli farei un "bel" tagliando.
Olio, candela e filtri vari. Inoltre sostituirei anche la cinghia, perchè anche se non ha fatto tanti Km, 10 anni potrebbero essere troppi.
Quindi aprirei il carter e controllerei anche la frizione con relativa eliminazione delle polveri accumulate. E visto che ci sono sostituirei anche l'olio della riduzione finale.
Poi magari ci sarà pure chi gli fa poco o niente e viaggia senza problemi... ma vuoi mettere la tranquillità di aver fatto tutto?
Buon viaggio :ok:
:ciaociao: :ciaociao:
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda berto59 » mer lug 20, 2016 12:23 pm

La cinghia di dieci anni anche secondo me è meglio sostituirla, tieni conto che se si rompe, sei completamente appiedato.
Come ti ha già scritto l'amico Ken-pi meglio approfittarne acnhe per dare una bella ripulita alla frizione dalle polveri.
Dopo due anni io sostituirei anche l'olio motore, in pratica ti conviene fare un buon tagliando completo e poi vai tranquillo... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda anthony_69 » mer lug 20, 2016 1:04 pm

va cambiato anche l'olio dei freni ;)
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda Sasa » dom lug 24, 2016 9:36 pm

Grazie delle risposte, sicuramente seguirò il vostro consiglio è farò un tagliando completo, compreso di cinghia.
Ora però è sorto un altro problema:
questo fine settimana ho deciso di salire sull'Aremogna (220km andata e ritorno e1200m di altezza), ieri a metà strada lo scooter ha iniziato a non superare i 90/95km/h e 5300 giri, credevo fossero le salite, aggiunte alle borse laterali che limitano l'aereodinamica.
Quando stamane sono sceso lo scooter sembrava andare bene, poi dopo una ventina di km (in discesa) ha iniziato a dare lo stesso problema, questa volta non più di 80/85 a quasi 6000 giri( anche in piano in autostrada), se provavo a dare gas, lo scooter invece di accelerare frenava e scendeva di giri......mi preoccupo?
Saranno i rulli??
Help
Comunque domani corro in officina, speriamo di trovare un meccanico onesto
Sasa
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 09, 2016 5:20 pm
Località: Santa Maria Capua Vetere
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda phobos » lun lug 25, 2016 12:17 pm

Lascia perdere le officine che ti spareranno 500 euro di pompa benzina.
Hai il filtro alta pressione intasato. Devi ripulirlo ed intervenire sul filtro bassa pressione.
Cerca sul forum, c'e' ampia documentazione a riguardo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda Sasa » lun lug 25, 2016 2:47 pm

Phobos, come avevi previsto,mi sono recato in officina e mi hanno detto che il problema è la pompa;
In realtà prima di sentenziare, il mecca mi ha fatto fare una prova:
Ha collegato un manometro alla pompa e mi ha mandato in giro per un po' di tempo, devo dire che appena partito per 20/30 km, anche autostrada a 160 km/h , lo scooter sembrava rinato, poi s'è ripresentato per un po' e poi è sparito di nuovo.
Il mecca dice che il problema si presenta solo quando la pompa si riscalda, a freddo non lo fa.
Phobos quindi tu mi consigli di lasciar perdere la pompa ed intervenire sui filtri alta e bassa pressione?
Sasa
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 09, 2016 5:20 pm
Località: Santa Maria Capua Vetere
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda phobos » lun lug 25, 2016 3:35 pm

Come ti ho risposto in privato:

E' questo il comportamento che assume la pompa quando c'e' il filtro alta pressione intasato.
A freddo, con il pieno (la benzina raffredda meglio la pompa, quando ce n'e' di piu'), la pressione e' sufficiente per far andare lo scooter normalmente. Quando il motorino si scalda, inizia a calare il suo rendimento.
Puoi fare una prova molto semplice: smonta la pompa dal serbatoio, apritela, dove si innesta il regolatore di pressione, inscatolato c'e' il filtro AP.
Rimuovete gli oring di gomma e mettete lo scatolotto in ammollo nel diluente nitro per qualche ora. Poi soffiate con il compressore dal verso opposto a dove entra la benzina, riassemblate e prova lo scooter.
Se non fa piu' il difetto e' solo il filtro AP che si intasa (e' il 99% dei casi).
Nel qual caso, provvedi a fare la modifica del pannetto in microfibra sul filtro bassa pressione.
Se il serbatoio e' parecchio arrugginito, valuta l'ipotesi di fare un trattamento alla tankerite.
La procedura per ricoprire il filtro BP con la microfibra la trovi spiegata in molti topic sul forum.
Se hai qualche dubbio, chiedi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda Sasa » lun lug 25, 2016 9:58 pm

Grazie phobos, sei stato disponibilissimo, come in tutte le tue risposte che ho avuto modo di leggere.
Non essendo per nulla pratico di meccanica, cercherò un meccanico disposto a fare il lavoro che mi hai illustrato( qui sembra che tutti i meccanici abbiano come unica soluzione a qualsiasi problema la sostituzione dei pezzi... Forse guadagnano anche sul ricambio)
In caso contrario ho contattato un certo Graziano che è disponibile ad apportare unamodificachesembra miracolosa(. Credo sia la stessa che mi hai suggerito tu).
In ogni caso, ancora grazie per la disponibilità
Sasa
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 09, 2016 5:20 pm
Località: Santa Maria Capua Vetere
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda phobos » mar lug 26, 2016 10:27 am

Occhio alle modifiche miracolose. Non esistono modifiche miracolose. Anche il panno in microfibra non e' una soluzione definitiva: dipende da quanto e' rovinato il serbatoio.
Se c'e' molta ruggine, anche il panno si intasa, ci mette solo piu' tempo.
Spesso le modifiche definite miracolose, consistono nel bucare il filtro AP. Questa cosa personalmente non mi trova affatto d'accordo, anche se alcuni utenti del forum l'hanno fatta e dicono di essersi trovati bene, se abbinata ad un filtro carburante di uso automobilistico a valle della pompa, potrebbe avere senso (anche se non si offre nessuna protezione al motore pompa che continua a lavorare male e alla lunga a guastarsi). Se non viene fatto pero' (e questo ti consiglio vivamente di accertartene) vai a compromettere l'iniettore, facendo intasare lui. Alla fine del giro sono dolori in tutti i sensi (cambio pompa e cambio iniettore, per un totale di 6/700 euro).
Conviene valutare seriamente di fare il trattamento alla tankerite al serbatoio. Trovati un meccanico che ti tiri giu il motore e ti smonti il serbatoio e poi il trattamento te lo fai tu. E' semplice e ti permette di risolvere definitivamente i problemi alla pompa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda fabio72 » mar lug 26, 2016 7:27 pm

phobos ha scritto: (anche se non si offre nessuna protezione al motore pompa che continua a lavorare male e alla lunga a guastarsi).


Questa affermazione, per quello che mi riguarda, E' ERRATA.

Io la modifica l'ho fatta ed ho mantenuto sia il filtro di bassa pressione che il panno in microfibra (metodo Smontolo), per cui non capisco cosa vada a danneggiare la pompa della benzina considerando che il filtro alta pressione (che ho eliminato) viene dopo di essa.

P.S. dalla modifica non ho avuto nessun tipo di problema con quasi 20.000 km percorsi.
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda phobos » mar lug 26, 2016 8:16 pm

fabio72 ha scritto:Questa affermazione, per quello che mi riguarda, E' ERRATA.


Documenta.
Hanno linkato un articolo a riguardo che tratta dei danni causati da filtri bassa pressione alle pompe sulla "lunga distanza".
Quello che accade al tuo scooter, perdonami, ma e' statisticamente irrilevante.
Poi non parlavo di quello che hai fatto tu, ma di quello che fanno questi che millantano soluzioni miracolose.
Poi quando i loro fortunati clienti si ritrovano a dover sostituire interi blocchi iniezione, voglio vedere se fanno ancora i miracoli.
E non e' necessario essere contro a tutti i costi. PERSONALMENTE e' una soluzione che non utilizzerei e che, di conseguenza, non consiglio agli altri.
Ritieni che sia una soluzione valida? Consigliala, ma non dire che gli altri danno informazioni errate, quando queste sono abbondantemente documentate da terze parti che non hanno nessun interesse nella questione.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda fabio72 » mer lug 27, 2016 7:59 am

Cosa devo documentare????

Ti devo fare le foto per farti vedere che ho lasciato il filtro bassa pressione e relativo pannetto?!

Quello che accade al mio scooter, mi dispiace per te ma può far statistica, solo che a differenza tua non mi metto a sparare sentenze... Ho fatto la modifica...ne sono soddisfatto....non voglio imbonire nessuno....non ho nessun interesse al riguardo....


phobos ha scritto:Hanno linkato un articolo a riguardo che tratta dei danni causati da filtri bassa pressione alle pompe sulla "lunga distanza"..


Cosa centra questa con la modifica da me effettuata. Tuttavia potrebbe essere un problema di tutti coloro che nel lungo termine non si preoccupano di ripristinare i filtri, modifica o non modifica.

Ribadisco che la tua affermazione E' ERRATA se rapportata al tipo di soluzione che ho adottato.
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda phobos » mer lug 27, 2016 11:23 am

phobos ha scritto:Spesso le modifiche definite miracolose, consistono nel bucare il filtro AP. Questa cosa personalmente non mi trova affatto d'accordo, anche se alcuni utenti del forum l'hanno fatta e dicono di essersi trovati bene, se abbinata ad un filtro carburante di uso automobilistico a valle della pompa, potrebbe avere senso (anche se non si offre nessuna protezione al motore pompa che continua a lavorare male e alla lunga a guastarsi). Se non viene fatto pero' (e questo ti consiglio vivamente di accertartene) vai a compromettere l'iniettore, facendo intasare lui. Alla fine del giro sono dolori in tutti i sensi (cambio pompa e cambio iniettore, per un totale di 6/700 euro).
Conviene valutare seriamente di fare il trattamento alla tankerite al serbatoio. Trovati un meccanico che ti tiri giu il motore e ti smonti il serbatoio e poi il trattamento te lo fai tu. E' semplice e ti permette di risolvere definitivamente i problemi alla pompa.


Uno: hai difficolta' a leggere quello che scrivo?
Due: dove avrei sparato sentenze?
Tre: quali sarebbero le informazioni errate?
Ho dato anche ragione al tipo di modifica che hai fatto tu.
Quello che volevo dire, visto che ora mi tocca anche fare la parafrasi a quello che scrivo, e' che c'e' gente che buca il filtro alta pressione e non mette nulla a valle, come hai fatto tu. E questo non va bene per niente. Convieni su questo o sono sentenze?
E poi, se hai provato la modifica del pannetto in microfibra ed il filtro AP si e' continuato ad intasare, ti viene in mente che la granularita' del sedimento presente nel tuo serbatoio e' inferiore alla capacita' di filtrare del filtro bp ricoperto?
E se il filtro AP si intasava comunque, vuol dire, da un lato che il suo lavoro lo stava facendo e dall'altro che nel motorino della pompa arrivano particelle abrasive che in un sistema ben progettato non devono arrivare (quello che era spiegato nell'articolo di cui parlavo) motivo per cui, personalmente, ritengo che sia meglio agire piu' a valle del filtro BP, correggendo il problema della ruggine nel serbatoio, cosa che ho fatto nella mia motocicletta, visto che il pannetto in microfibra non era sufficiente e cosa che non mi ha fatto avere piu' problemi, senza ulteriori modifiche alla pompa (nemmeno il pannetto in microfibra) da un paio di anni a questa parte.
Ora, ti ripeto, ritieni che la tua soluzione sia buona? Nessun problema. Io, a differenza di te, non diro' che stai sparando sentenze e dando informazioni errate. Ti diro' che personalmente, non la adotterei, ma se vuoi consigliarla ad altri, nessuno te lo impedisce.
Ma non venirmi a dire che sto dicendo inesattezze perche' non e' cosi'.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consiglio per manutenzione

Messaggioda fabio72 » mer lug 27, 2016 12:58 pm

Mi vien da ridere......

Con te ci sarebbe da ridire anche se ti dicessi che la terra è rotonda :lol: :lol: :lol:

Hai tankerizzato il serbatoio della tua moto: BRAVO, ma farlo allo scooter non è la stessa cosa...

(anche se non si offre nessuna protezione al motore pompa che continua a lavorare male e alla lunga a guastarsi) <== questa è l'affermazione errata, nel contesto in cui l'hai scritta

:ciaociao:
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron