Login    Iscriviti

Dado cambio olio motore bloccato

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Dado cambio olio motore bloccato

Messaggioda mattia » lun lug 18, 2016 4:22 pm

Ciao a tutti, premetto che non sono assolutamente un tecnico (leggendo la domanda lo capirete :lol: ).
Ho provato ad eseguire la sostituzione di filtro olio e olio autonomamente visto la semplicità dell'operazione: per quanto riguarda il cambio filtro è andato tutto liscio mentre ho avuto (e li ho tuttora) grossi problemi per la sostituzione dell'olio motore, in particolare non sto riuscendo in nessun modo ha svitare il dado sotto il motore che risulta essere "bloccato".

Avete qualche consiglio per riuscire a "sbloccarlo" autonomamente? O devo andare da un meccanico ?

Rimuovendo il filtro dell'olio ho anche notato che mancava la guarnizione piccola, è un grosso problema?

Grazie a tutti e scusate l'ovvietà del post :28d:
mattia
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 09, 2016 9:43 am
Località: Italia
Modello scooter o moto: B400 K4

Re: Dado cambio olio motore bloccato

Messaggioda Baffo4 » mar lug 19, 2016 6:19 pm

il bullone si sarà bloccato per via della dilatazione che hanno i materiali quando il carter si riscalda a motore acceso.....
c'è poco da fare.....facendo bene attenzione al verso per svitarlo (non scherzo c'è chi lo ha rotto girando al contrario).....
devi svitarlo stando attentissimo a non sfilettarlo......
se hai una pistola ad aria calda (quelle per sverniciare) puoi puntarla sulla zona del bullone in modo da facilitare l'operazione!!!
le guarnizioni del filtro olio al cambio devono risultare sempre presenti entrambe, ed essere in perfetta efficenza (non tagliate)
pena dei salti dell'olio che non attraversa il filtro con ovvie conseguenze
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti