Login    Iscriviti

Consigli cambio motore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Consigli cambio motore

Messaggioda caschera.daniele » gio lug 07, 2016 2:33 pm

Buongiorno!
Sono in cerca di consigli perchè la mia situazione è strana e non ne trovo una similare negli altri post.
Ho acquistato da poco un L0 usato ma in rodaggio perchè il vecchio proprietario ha messo il motore nuovo, batteria nuova, freni nuovi, filtri nuovi. Con il motore vecchio aveva fatto 55000 Km ..
Ha cambiato il motore perchè ha sentito un problema e da come mi ha spiegato, una volta smontato, il meccanico gli ha detto che si era staccata una patina interna e bisognava ripararlo e lui ha preferito cambiare direttamente il motore (non voleva vendere il burgman).
Ora ho letto tutti i vari post sul rodaggio e vi ringrazio per i consigli!
La prima domanda è: quando arrivo a 1000 Km con questo motore nuovo, devo fare il tagliando? (anche se in teoria i Km saranno 55000+1000)? Se si, cosa mi deve cambiare il meccanico? Perchè se si tratta solo di cambiare l'olio lo faccio fai da te in casa...
Una volta finito il rodaggio, se faccio Milano-Ancona in autostrada (440Km circa), ovviamente entro i limiti 110-130 Km/h di media, metto a dura prova il motore oppure sopporta tranquillamente questa situazione? :28g:

Grazie mille per i consigli!
caschera.daniele
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 18, 2016 6:28 am
Località: Novate Milanese
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: L0

Re: Consigli cambio motore

Messaggioda phobos » gio lug 07, 2016 2:47 pm

Dipende da cosa e' stato sostituito. Se e' stato cambiato solo il gruppo termico (cilindro e pistone) non dovrai fare tutto il rodaggio prescritto nel libretto di manutenzione ed uso, ma se glielo fai fare, male di sicuro non gli fara'. Tieni conto che il resto del motore e' gia' rodato, quindi cerca di non strapazzarlo, ma puoi tranquillamente fare i quattrocento chilometri che dici. Fallo scaldare prima di partire e non stressarlo troppo. Ai mille chilometri cambia olio e filtro e fattelo da solo a casa.
Dopo il rodaggio, usa un olio sintetico 10w50, tienilo sotto controllo dal suo oblo' e goditi lo scooter.
Una sola curiosita': cosa si sarebbe staccato di patina interna? La cromatura del cilindro per caso?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti