Login    Iscriviti

Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » dom lug 23, 2017 5:08 pm

Grazie :) ,sta settimana la uso per lavoro ,un pieno dovrei farlo andare e quindi un riferimento lo avro gia a fine settimana e tengo aggiornato,se non dovesse servire proverò il nitruro di boro ma più avanti per avere una idea dell'efficacia del recupero vapori

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda Sky » mar ago 01, 2017 11:23 am

dovendo smontare un bel pò di roba per regolare il gioco delle valvole, vorrei sfruttare l'occasione per provare ad effettuare la modifica del dirottamente dei vapori olio.
considerando che essendomi trasferito da relativamente poco non ho materiali di recupero da cui attingere, vi chiederei di indicarmi l'occorrente da comprare (e possibilmente anche dove), soprattutto quali tubi usare (tipologia, diametro, lunghezza, ...) .
grazie mille.

@FlavioD: news :D???
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » mer ago 02, 2017 2:17 pm

Tubi da 8 mm o 10 mm,
Non ricordo.
Tubi rame condizionamento ,
Curvato con apposito piegatubi,
perché si strozza la curva.
Misura il tuo bocchettone vapori,
Prendi 30 cm tubo benzina, che di innesta sul tubo vapori, di conseguenza sai la misura tubo rame,

Il tubo Deve rimanere SEMPRE APERTO, oppure ricollegato al aspirazione dodo il giro dell sotto vasca sotto sella.
Così non senti la puzza del olio.
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda mike87angel » gio ago 03, 2017 8:20 am

marco121172 ha scritto:Ciao dopo essermi messo l'animo in pace per quanto riguarda il consumo d'olio del nonnino che si attestava attorno ai 1hg ogni 100 km (viaggiando tranquillo) ho pensato che doveva esserci ancora qualcosa da poter provare e così dopo aver preso le dovute informazioni ho deciso per un trattamento ceramico che ho eseguito personalmente (nulla di difficile)
Bene ora dopo 130 km l'olio non si è mosso nemmeno di un millimetro e non gli ho fatto mancare partenze cattive e tiratone in tangenziale. Ma come ho messo nel titolo non canto ancora vittoria. Tra circa 300/400 km dovrei sentire benefici in prestazioni e minor rumorosità. Incrocio le dita.


Ma intendi trattamento ceramico nel serbatoio ? O nell'olio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mike87angel
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer dic 31, 2014 6:41 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: michael
Modello scooter o moto: b400 k7

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » gio ago 03, 2017 8:38 am

Nel olio si intende

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » gio ago 03, 2017 10:40 am

Aggiorno la situazione:dopo circa 700 km dopo aver fatto la modifica sfiato carter la situazione consumo olio non è praticamente cambiata ,sempre circa 200 ml olio ogni 200km ,che vuol dire 1 kg olio ogni 1000 km.La cosa positiva è che sembra non esserci più accumulo di olio nell'airbox.
Ieri ho fatto tagliando con sostituzione olio e filtro olio mettendo olio sintetico 10w50 (anche perché da quando l'ho comprata mesi fa avevo fatto un po' di pasticci con i rabbocchi fatto con olii di diverso tipo e gradazione) e aggiunta di 20 g di nitruro di boro esagonale .
Ho fatto aggiunta seguendo indicazioni del fornitore del hnb ovvero 1,5 l olio nuovo sintetico e poi nel restante mezzo litro miscelato la polverina ,shakerato e introdotto nel motore caldo dopodiché partito per un giretto in montagna per sforzare bene il motore e fissare sulle parti metalliche in scorrimento il prodotto.
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione dei consumi.
Per adesso sembrerebbe che il motore faccia un rumore leggermente più ovattato ma non noto altre grandi differenze oltre ad avere un olio che sembra latte [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]


Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » gio ago 03, 2017 10:58 am

Sky ha scritto:dovendo smontare un bel pò di roba per regolare il gioco delle valvole, vorrei sfruttare l'occasione per provare ad effettuare la modifica del dirottamente dei vapori olio.
considerando che essendomi trasferito da relativamente poco non ho materiali di recupero da cui attingere, vi chiederei di indicarmi l'occorrente da comprare (e possibilmente anche dove), soprattutto quali tubi usare (tipologia, diametro, lunghezza, ...) .
grazie mille.

@FlavioD: news :D???

Sul mio b400 k4 lo sfiato ha diametro circa 12 per cui ho comprato tubo benzina con diametro interno 12,fascette varie e delle canne di alluminio da un metro al self (non ho trovato altro ma va bene così)e poi come decanter ho sfruttato una scatoletta di alluminio e dei raccordi che avevo .
Occhio perché il b400 k4 ha bauletto integrato con parafango (è un pezzo unico)per cui o lo fori e lo piazzi dentro (ma non mi sembra una bella cosa )oppure ci giri attorno (ma lo spazio è risicato ).
Io ho fissato le canne al telaio nella parte interna e messo decanter dietro schienalino facendo attenzione che il passaggio tubo dallo sfiato fosse sempre in salita (in modo da favorire la ridiscesa eventuale dell'olio condensato).
Non ho ancora aperto il decanter per vedere cosa succede ,lo faro presto.come farò presto un taglietto a una costa del bauletto per evitare il pizzicamento dei tubi.
Il tubo originale dello sfiato ha al suo interno un gommino che ne riduce grandemente la sezione (penso per ridurre l'afflusso di olio dal carter verso airbox),io l'ho tolto perché lo uso come ritorno vapori dal decanterImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » gio ago 03, 2017 1:53 pm

FlavioD ha scritto:Aggiorno la situazione:dopo circa 700 km dopo aver fatto la modifica sfiato carter la situazione consumo olio non è praticamente cambiata ,sempre circa 200 ml olio ogni 200km ,che vuol dire 1 kg olio ogni 1000 km.La cosa positiva è che sembra non esserci più accumulo di olio nell'airbox.
Ieri ho fatto tagliando con sostituzione olio e filtro olio mettendo olio sintetico 10w50 (anche perché da quando l'ho comprata mesi fa avevo fatto un po' di pasticci con i rabbocchi fatto con olii di diverso tipo e gradazione) e aggiunta di 20 g di nitruro di boro esagonale .
Ho fatto aggiunta seguendo indicazioni del fornitore del hnb ovvero 1,5 l olio nuovo sintetico e poi nel restante mezzo litro miscelato la polverina ,shakerato e introdotto nel motore caldo dopodiché partito per un giretto in montagna per sforzare bene il motore e fissare sulle parti metalliche in scorrimento il prodotto.
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione dei consumi.
Per adesso sembrerebbe che il motore faccia un rumore leggermente più ovattato ma non noto altre grandi differenze oltre ad avere un olio che sembra latte [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]


Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Hai usato boro 0.5 micron ?
Ho avuto più risultato boro 1.5 micron.
Cmq evitare olio 10w50, meglio se usato il 10w40, per il boro.

Si vede che lato vapori mangia poco olio.
Da me 0.4 lt ogni 1000 km,
Miglioramento dopo la modifica.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » gio ago 03, 2017 2:35 pm

Boh,il venditore dice 0,7 micron,non ne ho trovato altro velocemente su internet.perche dici no 10w50? Il manuale Suzuki ne consente l'uso e dovrebbe essere un po' più viscoso ad alte temperature e consumare meno,in teoria poi il nitruro di boro puro non dovrebbe aumentarne la viscosità (penso)

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » gio ago 03, 2017 10:07 pm

Ulteriore aggiornamento:oggi ho controllato il decanter e,come detto anche da Luciano 999 , praticamente nessuna traccia di olio.Ne ho approfittato per modificare pesantemente l'impianto dello sfiato:ho eliminato il decanter è fatto fare il giro lungo ai tubi dietro la sella (non mi piacevano quei 2 tubi che salivano dalla stessa parte perché avevo paura che a lungo andare,causa movimento sospensione ,si sarebbero rotti.
Allego foto modifica

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda FlavioD » gio ago 03, 2017 10:11 pm

FlavioD ha scritto:Ulteriore aggiornamento:oggi ho controllato il decanter e,come detto anche da Luciano 999 , praticamente nessuna traccia di olio.Ne ho approfittato per modificare pesantemente l'impianto dello sfiato:ho eliminato il decanter è fatto fare il giro lungo ai tubi dietro la sella (non mi piacevano quei 2 tubi che salivano dalla stessa parte perché avevo paura che a lungo andare,causa movimento sospensione ,si sarebbero rotti.
Allego foto modifica

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
FlavioD
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 14, 2017 11:41 am
Località: Cantalupa
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: B400 k4

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda Sky » gio ago 03, 2017 10:39 pm

Flavio così mi sembra più semplice e pulito :ok:
vedo di recuperare l'occorrente e di cimentarmi nell'esperimento, speriamo che l'olio "disperso" non passi solo da valvole e segmenti... ultimamente non scendo sotto i 100g per 100km...
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » ven ago 04, 2017 12:24 am

FlavioD ha scritto:Ulteriore aggiornamento:oggi ho controllato il decanter e,come detto anche da Luciano 999 , praticamente nessuna traccia di olio.Ne ho approfittato per modificare pesantemente l'impianto dello sfiato:ho eliminato il decanter è fatto fare il giro lungo ai tubi dietro la sella (non mi piacevano quei 2 tubi che salivano dalla stessa parte perché avevo paura che a lungo andare,causa movimento sospensione ,si sarebbero rotti.
Allego foto modifica

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Bravo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » ven ago 04, 2017 12:25 am

Sky ha scritto:Flavio così mi sembra più semplice e pulito :ok:
vedo di recuperare l'occorrente e di cimentarmi nell'esperimento, speriamo che l'olio "disperso" non passi solo da valvole e segmenti... ultimamente non scendo sotto i 100g per 100km...

1 lt ogni 1000 km e tanto.......

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » ven ago 04, 2017 12:30 am

FlavioD ha scritto:Boh,il venditore dice 0,7 micron,non ne ho trovato altro velocemente su internet.perche dici no 10w50? Il manuale Suzuki ne consente l'uso e dovrebbe essere un po' più viscoso ad alte temperature e consumare meno,in teoria poi il nitruro di boro puro non dovrebbe aumentarne la viscosità (penso)

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Il boro lavora meglio con 10w40,
Pero granulometria 1.5 micron su motori usurati, va meglio.
Cmq il consumo carburante ti deve essere migliorato di minimo 2 km litro ,
Questo E il mio riscontro.
luciano999 ha scritto:
Sky ha scritto:Flavio così mi sembra più semplice e pulito :ok:
vedo di recuperare l'occorrente e di cimentarmi nell'esperimento, speriamo che l'olio "disperso" non passi solo da valvole e segmenti... ultimamente non scendo sotto i 100g per 100km...

1 lt ogni 1000 km e tanto.......

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti