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Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » gio mar 30, 2017 11:09 am

Dal coperchio punterie o coperchio valvole come preferisci
i vapori olio ESCONO, e di solito vengono aspirati dal sistema di alimentazione che ovviamente è in depressione.
I vapori risalgono dal monoblocco fino alla testata attraverso la cartella della catena di distribuzione, di solito
perché è il punto più alto e perché è considerato un punto freddo dove già l'olio tende a confessarsi dalla forma di vapore e ricadere in coppa.
Ciao

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » gio mar 30, 2017 11:39 am

Dal coperchio punterie o coperchio valvole come preferisci
i vapori olio ESCONO, e di solito vengono aspirati dal sistema di alimentazione che ovviamente è in depressione.
I vapori risalgono dal monoblocco fino alla testata attraverso la cartella della catena di distribuzione, di solito
perché è il punto più alto e perché è considerato un punto freddo dove già l'olio tende a confessarsi dalla forma di vapore e ricadere in coppa.
Ciao


Il sistema di alimentazione aspirazione non e in depressione, ma e a pressione atmosferica 1 bar circa, o forse una minima depressione causa aspirazione aria .
Per quanto la testata e il punto piu freddo del motore, che cmq anche la testata e caldissima ,sarebbe tutto da vedere se la forza dei vapori olio vince la forza della pressione testata.

Ma a prescindere se collegassimo i vapori olio alla testata come detto,.......avremmo creato un cirquito chiuso, il motore non sfoga con l esterno.
E cosa succede nei cirquiti chiusi,...........con il calore aumenta la pressione interna del sistema,.........a questo punto i vapori olio riescono entrare sulla testata ?
direi proprio di no perche le pressioni si pareggiano, quindi saremmo in una situazione di stallo, i vapori olio sono in trappola, e non possono sfogare.
A questo punto cosa potrebbe succedere,..........potrebbe esplodere il motore, causa aumento della pressione interna, la sicurezza viene meno.
Non credi ......
ciao
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda phobos » gio mar 30, 2017 2:57 pm

Se infili i vapori olio in aspirazione, oltre che far saltare le normative anti inquinamento, fai andare l'olio vaporizzato in camera di combustione, facendolo bruciare con la benzina.
Lo consumi ugualmente, come se il recupero vapori non ci fosse.
I vapori andrebbero convogliati verso il carter, o comunque a valle del cilindro.
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » gio mar 30, 2017 7:12 pm

I vapori olio sono su tutti i mezzi
Inviati in aspirazione.

Se fossero inviati verso il carter che è più giusto , cmq vi sarebbe il problema che il motore va in pressione, non avendo alcun sfogo con l esterno.
Il sistema vapori olio in aspirazione e usato in quasi tutti i motori.
Più che altro il sistema dovrebbe essere fatto con delle paratie in modo da trattenere i vapori.
Cosa strana non tutti Bergman bevono olio sotto forma di vapori, strano ma vero,.....e perché ?
Bella domanda.

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » ven mar 31, 2017 5:43 pm

Buonasera
scusate il ritardo
Allora, tutti i motori a 4 tempi hanno il riciclo vapori olio.
Questo se fatto per motivi ecologici o funzionali/meccanici non mi è dato saperlo, sono propenso più per motivi ecologici
ed è una soluzione abbastanza vecchia , già negli anni '70 era in uso.
il riciclo viene fatto facendo aspirare i vapori dal sistema di alimentazione che ovviamente si trova in depressione rispetto al monoblocco, se mettiamo una mano all'imbocco del carburatore a monte della valvola a farfalla o ghigliottina sentiamo la mano risucchiata nel carburatore stesso.
fino a qui ci siamo vero?
Nella stragrande parte dei motori i vapori vengono prelevati dal coperchio punterie/valvole
questo perché è una zona più fresca rispetto altre parti del motore, i vapori possono già condensare e perdere parte della loro "oliosita'" rilasciandola al motore (il guizzi ha il riciclo sia dalle teste che dal carter). Veniamo al vecchio Burgman 400
Per me, parare personalissimo, è nato con degli errori progettuali che non sono stati corretti prontamente:
mancanza di una vera e propria coppa dell'olio.
sfiato vapori dal carter e non dal coperchio valvole.
tolleranze di montaggio.
qualità dei segmenti soprattutto il raschiaolio.

probabilmente qualità dei segmenti non all'altezza del mezzo specialmente il raschiaolio.
tolleranze di montaggio.
guidevalvole e loro gommini di tenuta.
Non si spiega seno' perché Motociclismo durante la prova già della prima versione monoalbero a carb. 385 cc
raccomandasse di tenere controllato il consumo olio ritenendolo eccessivo (tra le righe per non offendere la Suzuki, sponsor che paga parecchio in pubblicità )
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » ven mar 31, 2017 5:49 pm

Scappo
ci si sente stasera se riesc
che parliamo del CPL
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » ven mar 31, 2017 7:17 pm

E risaputo che i Burgman bevono olio, tanto che Suzuki raccomanda il controllo livello.

Pero ripeto non tutti i Burgman mangiano olio, dati del forum , ma anche di amici.

Quel benedetto foro vapori olio forse era da posizionare in una zona migliore, .... .Ma non tutti i Burgman bevono olio.
Quindi sarebbe da capire perché,
Alcuni si è altri no.
Certo pure entrano in gioco le tolleranze, forse poco accurate.

Il motivo del foro, non è perché vi devono passare i vapori olio,
Ma è stato fatto per sicurezza,
Il motore deve sfogare la pressione, senza il foro è come un vaso chiuso, e la pressione al suo interno aumenta, e può esplodere il motore, lo dico per estremo ma il rischio è presente, se si chiude il foro.
Quindi il foro vapori deve sempre sfiatare vapori al esterno, poco o tanto che sia.

Sopra un utente dopo la modifica vapori dice che non ha avuto nessun beneficio, perché il suo mezzo non beve olio sotto forma di vapori, ma passa dalla fasce, e guida valvole.

Nel mio caso la modifica vapori ha funzionato, 500 ml di olio in meno ogni 1000 km, pero altri 500 ml passano per fasce elastiche e guida valvole .

Ciao

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » dom apr 02, 2017 3:03 pm

Fatto circa 300km.
Non mi aspettavo miracoli ma qualcosa ha fatto.
si è bevuto meno olio di prima, non so quantificare quanto meno ma
comunque.. staremo a vedere in seguito oltretutto mi si è rotto il tachimetro, ora sistemato,
quindi posso tenere d'occhio il consumo con precisione.
Mai avrei pensato di usare il secondo parziale per controllare il consumo d'olio.
Adesso comunque fa un rumore meno da tagliaerba e piu motociclistico.
Farò tutta la settimana ad andarci a lavorare a Milano
e poi raduno a Cremona poi tireremo le somme.
Ciao

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » dom apr 30, 2017 12:02 am

Buonasera a tutti
torno a voi per rendervi conto della mia esperienza con il trattamento ceramico.
Purtroppo non ha dato i benefici sperati che già
avevo positivamente riscontrati sul XL600.
Peccato. Ma facendo un giro da Norauto per altri acquisti
mi sono imbattuto nello scaffale degli additivi per olio...
Aprirò un altro post per descrivere...l'ultima spiaggia.
Se non funziona manco questo lo vernicio di bianco/giallo (colori del vaticano) e lo battezzò
Burg-olio sperando in una benedizione papale.

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » dom apr 30, 2017 5:05 am

Hai fatto la modifica vapori olio ?
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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » dom apr 30, 2017 9:20 am

Fatta
i miei amatissimi vapori oli vengono scaricati a terra, volgarmente a terra.

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » dom apr 30, 2017 12:48 pm

Non ho capito.
La modifica vapori deve essere fatta in modo che i vapori condensati ritornano nel carter.
Quindi un tubo di rame fino al fanale posteriore.

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » lun mag 01, 2017 8:03 pm

Ma
ho letto qualcosa ma non mi è chiaro
come possa da un buco uscire vapore e rientrare olio
contemporaneamente.
comunque ho notato che dallo sfiato i vapori non hanno odore di fumo di scarico, questo vuol dire che la tenuta dei segmenti elastici (fasce) è ancora buona.
Nel mio caso penso che sia più un problema di
tenuta gommini steli valvole.
cose che scoprire i solo smontando il motore per rifarlo
cosa che ovviamente sarà l'ultimissima cosa che farò.

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda luciano999 » mar mag 02, 2017 12:59 am

Ancora non ho capito come hai fatto la modifica ?

Ce poco da capire,
I vapori olio condensano dentro il tubo di rame, e vista la pendenza del tubo tornano nel carter sotto forma di olio liquido.

Dalle domande che fai ho dei dubbi sul funzionamento della tua modifica.
Ciao

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Re: Trattamento ceramico ora non canto vittoria

Messaggioda venerdì13 » mer mag 03, 2017 4:12 pm

Luciano, ce' poco da aver dubbi
un tubo collegato all'uscita vapori olio sul carter al
posto di essere collegata alla scatola filtro scarica direttamente a terra
tramite una prolunga.
semplice.
Il mio intento era di NON far respirare al motore i suoi stessi vapori.
tutto qui.

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