Login    Iscriviti

Guarnizione testata B400

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » gio mar 10, 2016 10:20 pm

Salve a tutti, non sono un utente molto attivo nel forum ma vi leggo spesso. Ho un Burgman 400 comprato nuovo nel 2000 con all'attivo 75.000 km.
Qualche giorno fa ho notato la temperatura dell'acqua vicina alla zona rossa mentre ero sui 100 km/h, ho rallentato (non potevo fermarmi, strada molto pericolosa) e poco dopo la temperatura è scesa di colpo portandosi al valore nominale di funzionamento. Pensando ad una massa del filo dello strumento ho continuato a camminare ma poco dopo ha cominciato a risalire riportandosi sotto la zona rossa. In breve, mi ha fatto questo questo sali-scendi per 2 o 3 volte fino a che sono arrivato a casa.
Evidentemente c'è qualcosa che non va, quindi ho controllato la pompa dell'acqua che fosse sana, ho sostituito il termostato con uno nuovo, cambiato il liquido di raffreddamento, fatto lo spurgo dell'impianto e verificato il funzionamento della ventola ma niente, il Burgy continua ad avere la febbre nelle stesse modalità descritte prima.
Rimane solo la guarnizione della testata... Mi sono procurato il manuale d'officina e ho cominciato a smontare, stamattina nel giro di un paio di ore ho tirato giù la testata e a questo punto nascono i mei dubbi che vi espongo in sequenza:
1- sui motori monocilindrici ci si comporta come le auto, cioè devo far spianare la testa in rettifica prima di rimontarla insieme alla nuova guarnizione metallica?
2- ho visto che anche il cilindro è smontabile e c'è una guarnizione tra esso e il blocco, devo necessariamente cambiare anche quella?
3- ormai sono anni che questo motore ha un consistente consumo di olio, passa dal max a min dell'astina di controllo nel giro di 5-600 km, presumo sia dovuto alla ormai scarsa tenuta delle fasce elastiche, visto che sono con le mani in pasta, mi conviene sostituirle? Devo cambiare/rettificare anche il cilindro?
4- c'è qualche altra cosa che mi sfugge o che potete consigliarmi di fare visto il lavoro in atto?
Domani mattina andrò in rettifica ed esporrò i miei dubbi, però mi piacerebbe anche sentire altre voci ;)
Grazie in anticipo!
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » gio mar 10, 2016 10:33 pm

Dimenticavo di dire che il Burgy non faceva fumo bianco o consumava acqua prima del fattaccio
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda berto59 » ven mar 11, 2016 12:32 am

Secondo me avendolo sbudellato, potresti approfittarne per rettificare il cilindro e ovviamente pistone nuovo maggiorato, il tutto dipende dalla spesa che ne consegue.. per quanto riguarda il problema temperatura altalenante, non saprei..di solito se è bruciata la guarnizione della testata, si capisce dal fumo bianco che esce dalla marmitta, inoltre all'accensione, il motore stenta a partire...potresti anche controllare se vi sono tracce oleose nel liquido di raffreddamento...e la pompa dell'acqua in che condizioni è ? altro non saprei... :mumble:
In ogni caso , se sei in grado di svolgere tu il lavoro, è già un bel risparmio..in bocca al lupo... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » ven mar 11, 2016 10:37 am

Acqua e olio non sono venuti a contatto. La mattina ha sempre stentato a partire, soprattutto con basse temperature, forse però ultimamente era peggiorato tanto che la batteria (che comunque ha i suoi anni) era andata a terra.
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda berto59 » ven mar 11, 2016 1:06 pm

Spesso capita che bruciandosi la guarnizione della testata,chiaramente non fa più tenuta, e dopo alcune ore che il motore è fermo, non si riesca più a farlo partire, il tutto perchè lentamente durante il fermo, è trafilato liquido di raffreddamento nel cilindro, addirittura se ne entra un po' tanto, il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore, poichè in fase di compressione il liquido presente nel cilindro, con il suo volume impedisce al pistone di arrivare nella parte più alta del cilindro....in tal caso bisogna togliere la candela e far girare qualche attimo il motore, ovviamente con il motorino d'avviamento in modo che venga espulso tutto il liquido presente nel cilindro... poi rimontando la candela dovrebbe ripartire, con una mega fumata bianca.
Nel caso tuo non saprei...se liquido e olio non sono mai entrati in contatto, teoricamente nemmeno la guarnizione dovrebbe essere rovinata...il termostato lo hai già cambiato...rimane la pompa dell'acqua da verificare, ma non ricordo che qualcuno abbia già avuto problemi con quella... :mumble:

Comunque tienici informati sull'evolversi della situazione...che spero tu possa risolvere presto in maniera positiva.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda phobos » ven mar 11, 2016 1:48 pm

Tieni in conto anche i paraolio delle valvole. Anche quelli sono responsabili del consumo di olio.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » ven mar 11, 2016 4:55 pm

Anche la pompa dell'acqua è stata verificata, ha tutte le palette integre e gira regolarmente. Lunedì riprenderò in mano la cosa e vi farò sapere
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » lun mar 14, 2016 3:17 pm

Preso i ricambi e lasciata testata in rettifica, mercoledì si rimonta :boing:
Metterò anche mano all'arricchitore del carburatore sperando in un miracoloso recupero :o
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda luciano999 » lun apr 04, 2016 6:50 pm

Allora risolto il rebus ?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Guarnizione testata B400

Messaggioda JohnnyStecchino » ven apr 22, 2016 8:52 am

Ciao a tutti e scusate la latitanza...
Ormai è quasi 1 mese e 500 km che il burghy ha ripreso a scorazzare!
Sembra tutto ok, ho notato solo che la temperatura rimane meno "ferma" rispetto a prima ovvero sale e scende a seconda delle condizioni del traffico, rimane comunuqe sempre nella zona di sicurezza anche nelle condizioni più gravose, forse il nuovo termostato non originale ha una taratura di apertura diversa dal precedente. La mattina adesso parte al primo colpo.
Nonostante abbia un po' di esperienza con la meccanica hobbistica, questa era la prima guarnizione testa che facevo, devo dire che mi è piaciuto come lavoro :D
Mi sta venendo un dubbio però, mi ricordo chiaramente che anni fa, quando utilizzavo il burghy in estate col caldo e il traffico, la ventola partiva a forte velovità sia nel traffico che una volta spento il motore. Ora non la sento più partire così forte, parte ma a velocità ridotta solo con motore in moto. Presumo sia gestita da centralina, ci sono dei relè che la comandano?
JohnnyStecchino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 17, 2013 12:30 pm
Località: RomaLaCapitale
Modello scooter o moto: B400 del 2000

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron