Login    Iscriviti

Frizione nuova (la terza!!)

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » lun mar 23, 2015 10:51 pm

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere un parere su quanto segue:
Possessore di un Burgman 400 da giugno 2009 ( preso nuovo) frizione cambiata a 7000 km poi fatta cinghia a 16000, tagliandi sempre precisi e scooter tenuto in modo perfetto, oggi lo scooter ha 24500 km.
Stamattina lo lascio dal meccanico (perché avevo qualche problema con la frizione ed altro...)
In sintesi:
Frizione da cambiare, non è possibile ricoprire le masse (5) unica soluzione che viene proposta è:
Cambiare frizione;
Cambiare campana.
Più altri interventi minori, per cui ho accusato dei problemi, del tipo che ho il disco freno posteriore ovalizzato...quindi cambio pasticche e rettifica disco.
Solo per la frizione mi viene prospettata la spesa di:
130 frizione;
200 campana a cui poi si aggiunge manodopera ed altro.
Insomma rischio di arrivare a 400 euro di spesa, che francamente mi sembra esagerata.
Qualcuno mi può aiutare a capire che soluzione sarebbe meglio prendere....anche in base alle esperienze fatte???
Intanto il mezzo l'ho lasciato dal meccanico....(officina Suzuki, anche se....) :28g:
Grazie
Luca
Ultima modifica di Luca LPE il lun mar 23, 2015 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Paolo69 » lun mar 23, 2015 11:05 pm

1) cambia meccanico
2) su ebay campana e frizione polini assieme non arrivano a 250
3) sempre su ebay disco breaking nuovo 60 euro spedito.
4) cambia rulli
5) frena con la leva destra ... La sinistra va solo pelata.
6) leggiti un po' di topic che male non ti fa... :ciaociao:
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » lun mar 23, 2015 11:25 pm

Paolo69 ha scritto:1) cambia meccanico
2) su ebay campana e frizione polini assieme non arrivano a 250
3) sempre su ebay disco breaking nuovo 60 euro spedito.
4) cambia rulli
5) frena con la leva destra ... La sinistra va solo pelata.
6) leggiti un po' di topic che male non ti fa... :ciaociao:


Di post ne sto leggendo....
In ogni caso, i pezzi che mi vengono prospettati sono tutti Suzuki originali (da qui deduco il costo alto).
In effetti il personaggio non mi ha convinto per niente. Il problema è che gli ho lasciato lo scooter in officina.
Ho letto i post sulla frizione, ma non sono riuscito a farmi una idea sui costi, ho capito che i pezzi (non originali) non hanno grande successo..insomma il problema frizione è fisiologico e pare che. On si risolve.
Intanto ho una sfilza di tagliandi fatti:
Km 1300 primo di controllo
Km 5400 secondo tagliando controllo
Km 6400 kite frizione tutto (garanzia)
Km 11000 terzo tagliando
Km 15060 anticipo quarto tagliando sui 18000 (cinghia/gomme e varie)
Km 23000 varie e pastiglie freno posteriore

Km 24500, Oggi, problema frizione urgentissimo e quanto scritto nel post sopra....purtroppo dalle mie parti, quando finiscono le garanzie con i motorini sono c...i amari, di meccanici seri....manco l'ombra...
P.s. Qualora dovessi proseguire con questo sciacallo, quanto devo chiedere di garanzia sul lavoro che fa?
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Mimmo LC » mar mar 24, 2015 8:50 am

Cambia Meccanico
Con quei Km non si fanno tutti questi ricambi
Mimmo LC
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: mer mag 01, 2013 6:52 am
Località: Massafra -TA-
Nome di battesimo: Mimmo
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda phobos » mar mar 24, 2015 10:46 am

Prendi frizione e campana polini. La 2G. Ti dimenticherai di averla messa. Per migliorare il suo modo di lavorare, compra ed installa dei rulli SR della drPulley. Da 16 grammi.
Il disco freno ti conviene cambiarlo. Cerca su ebay quelli della RMS, sono ottimi ricambi e te la cavi con 35 euro.
Cambia meccanico. Questo ci sta pagando la piscina con i tuoi ricambi.
La garanzia sui pezzi installati e' di circa 6 mesi.
Se hai un minimo di manualita', opera da solo, non e' complicato e qui c'e' un sacco di documentazione. Se non hai manualita', documentati sulle procedure da fare, compra i pezzi e fatteli montare (davanti a te) da qualche meccanico, chiedendo il preventivo del lavoro. Una sostituzione di frizione, rulli e disco freno posteriore ti verra' sui cinquanta euro. Lascia perdere le frizioni ricoperte. La frizione originale suzuki e' progettata male. E lascia perdere i ricambi originali, spesso quelli commerciali sono migliori e costano la meta' (vedi cuscinetti SKF vs quelli suzuki)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda fabiosalani » mar mar 31, 2015 8:23 pm

Ho un K9 da circa 7.000 km ho la frizione Polini e da più km i DR Pulley da 16 gr, credimi un altro pianeta e non hai più bisogno di aprire la frizione. A proposito..dopo 12.000 km ho smontato i rulli DR. Pulley, erano come nuovi e le prestazioni sono molto migliori, la Polini va regolata in fase di montaggio tutta aperta, 24mm
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » mar mar 31, 2015 9:13 pm

fabiosalani ha scritto:Ho un K9 da circa 7.000 km ho la frizione Polini e da più km i DR Pulley da 16 gr, credimi un altro pianeta e non hai più bisogno di aprire la frizione. A proposito..dopo 12.000 km ho smontato i rulli DR. Pulley, erano come nuovi e le prestazioni sono molto migliori, la Polini va regolata in fase di montaggio tutta aperta, 24mm



Ciao,
Ho tolto lo scooter allo sciacallo a cui lo avevo lasciato (farò una lettera alla Suzuki Italia con tanto di foto e di descrizione dell'accaduto, con smerdamento ed eventuale rivalsa sull'accaduto, ma questa è una storia che prenderà' un altra strada....)
Intanto sono riuscito ad arrivare a meccanici + seri, anche se non autorizzati Suzuki (poco male).
Ad oggi la situazione è:
Il precedente meccanico per smonatare la frizione, constatare che fosse consumatissima, rimontarla, rettifica freno posteriore (fa schifo) e pasticche di m***a mi è costato 60 euro!
Adesso devo cambiare la frizione e la campana + disco e pasticche (proposte brembo / mi sembrano giuste), quanto da valutare è la proposta Polini, è davvero quella che funziona ,meglio sotto il Burgman 400?
Che altre indicazioni devo dare per la frizione? I costi prospettati per frizione+campana sono di 260 euro a cui aggiungo i 67 di disco e pasticche (brembo), è equo il tutto con 40 di manodopera (oltre che controlli vari).
Devo dire che ho avuto una sensazione migliore del precedente ....
Oggi a mio malgrado ho scoperto che lo sciacallo precedente mi aveva allentato tutti i perni dello scooter (infatti ne ho persi tre!!) anche laddove non aveva messo le mani....e dulcis in fundo il perno della marmitta me lo sono trovato spaccato, tutto dopo averlo preso venerdi.
Poi dicono perche ti passa la voglia di fidarti della gente!!!
Per uno scooter con 24.500 km!!! Che adesso mi ritrovo cadavere come se fose un cesso mai visto....mah?!??
Sta storia sta diventando una tragedia....ed in 20 anni di due ruote mai accaduto nulla di simile (altrimenti o ero al manicomio o in galera...)
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Claudio156 » mar mar 31, 2015 9:47 pm

Non darei colpe allo scooter ma al meccanico disonesto che hai trovato.
Poi se vuoi risparmiare e goderti la gioia di dire me lo sono riparato io, impara a metterci le mani tu e i costi come minimo si dimezzano con la soddisfazione di dire ma che BRAVO SONO
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9402
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » mar mar 31, 2015 10:10 pm

Claudio156 ha scritto:Non darei colpe allo scooter ma al meccanico disonesto che hai trovato.
Poi se vuoi risparmiare e goderti la gioia di dire me lo sono riparato io, impara a metterci le mani tu e i costi come minimo si dimezzano con la soddisfazione di dire ma che BRAVO SONO


Corretto, correttissimo....peccato la variabile "tempo" ad avercelo.... :28c: :28c:
Per il resto, lungi da me dare colpa allo scooter, che decido di tenere perché' lo ritengo valido e bello.
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda phobos » mer apr 01, 2015 10:35 am

Il discorso meccanico sciacallo posso pure darti ragione.
Per il discorso di lasciare lenti dei bulloni, no. A meno che non sia un pazzo, un'azione di questo tipo puo' compromettere la funzionalita' del mezzo, provocando ferimenti o peggio. La responsabilita' sarebbe la sua. Oramai le assicurazioni ci vanno giu pesante con le perizie pur di non pagare e dare la colpa ad altri.
Tieni conto che i perni marmitta possono staccarsi. E' successo ad altri e non dipende da un atto volontario del meccanico.
Tornando al tuo problema: prendi i pezzi su ebay, spenderai meno.

Frizione: http://www.ebay.it/itm/249-043-FRIZIONE ... 27b25f5343
Campana: http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-FRIZIONE ... 540d48c8b0
Costo totale comprensivo di spedizione: 221,50

Disco posteriore: http://www.ebay.it/itm/EBC-BRAKES-Disco ... 3aa04255e7
Pastiglie freno Brembo carbo ceramiche: http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO- ... 5d484e01cd
Costo totale comprensivo di spedizione: 66,20

La manodopera e' in linea con quanto dovra' fare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda fabiosalani » mer apr 01, 2015 9:19 pm

a 24.500 km i dischi dei freni non vanno cambiati. La polini è una delle migliori, in alternativa DR.Pulley, costa di più, secondo me va bene Polini
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » ven apr 24, 2015 10:24 pm

phobos ha scritto:Il discorso meccanico sciacallo posso pure darti ragione.
Per il discorso di lasciare lenti dei bulloni, no. A meno che non sia un pazzo, un'azione di questo tipo puo' compromettere la funzionalita' del mezzo, provocando ferimenti o peggio. La responsabilita' sarebbe la sua. Oramai le assicurazioni ci vanno giu pesante con le perizie pur di non pagare e dare la colpa ad altri.
Tieni conto che i perni marmitta possono staccarsi. E' successo ad altri e non dipende da un atto volontario del meccanico.
Tornando al tuo problema: prendi i pezzi su ebay, spenderai meno.

Frizione: http://www.ebay.it/itm/249-043-FRIZIONE ... 27b25f5343
Campana: http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-FRIZIONE ... 540d48c8b0
Costo totale comprensivo di spedizione: 221,50

Disco posteriore: http://www.ebay.it/itm/EBC-BRAKES-Disco ... 3aa04255e7
Pastiglie freno Brembo carbo ceramiche: http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO- ... 5d484e01cd
Costo totale comprensivo di spedizione: 66,20

La manodopera e' in linea con quanto dovra' fare.


Doveroso un aggiornamento di tutto quanto:
Alla fine grazie al contatto di un caro amico, sono entrato in contatto con una officina/negozio di ricambi di moto di due ragazzi molto disponibili e sicuramente più seri di quello incontrato prima ( che doveva essere il "serio" punto di assistenza a Napoli della Suzuki....una vera latrina!).
Alla fine ho montato frizione e campana Polini, disco freno e pasticche Brembo.
Costo di tutto assolutamente in linea con i preventivi ed i costi che ho letto qui, anzi considerando quanto hanno fatto e soprattutto come, devo dire che sono contento.
Inoltre appena oggi ho montato il famigerato pistoncino solleva sella e (alleluia alleluia) dopo ben 4 anni posso finalmente vedere quella cazza di sella alzata e fissa che non mi cade + in Testa!!!! Spesa totale12 euro!! Grazie al forum....
Sono contento oggi me lo sono anche lavato e devo ammettere è un bello scooter non inflazionato è molto serio;)
Bene così, complimenti e grazie al forum che mi ha dato tutte queste info senza le quali continuavo a girare a vuoto!
Fantastico.
Ciao
Luca
P.s. Pistoncino preso su EPrice :)
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda Luca LPE » sab apr 25, 2015 9:15 am

Luca LPE ha scritto:
phobos ha scritto:Il discorso meccanico sciacallo posso pure darti ragione.
Per il discorso di lasciare lenti dei bulloni, no. A meno che non sia un pazzo, un'azione di questo tipo puo' compromettere la funzionalita' del mezzo, provocando ferimenti o peggio. La responsabilita' sarebbe la sua. Oramai le assicurazioni ci vanno giu pesante con le perizie pur di non pagare e dare la colpa ad altri.
Tieni conto che i perni marmitta possono staccarsi. E' successo ad altri e non dipende da un atto volontario del meccanico.
Tornando al tuo problema: prendi i pezzi su ebay, spenderai meno.

Frizione: http://www.ebay.it/itm/249-043-FRIZIONE ... 27b25f5343
Campana: http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-FRIZIONE ... 540d48c8b0
Costo totale comprensivo di spedizione: 221,50

Disco posteriore: http://www.ebay.it/itm/EBC-BRAKES-Disco ... 3aa04255e7
Pastiglie freno Brembo carbo ceramiche: http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO- ... 5d484e01cd
Costo totale comprensivo di spedizione: 66,20

La manodopera e' in linea con quanto dovra' fare.


Doveroso un aggiornamento di tutto quanto:
Alla fine grazie al contatto di un caro amico, sono entrato in contatto con una officina/negozio di ricambi di moto di due ragazzi molto disponibili e sicuramente più seri di quello incontrato prima ( che doveva essere il "serio" punto di assistenza a Napoli della Suzuki....una vera latrina!).
Alla fine ho montato frizione e campana Polini, disco freno e pasticche Brembo.
Costo di tutto assolutamente in linea con i preventivi ed i costi che ho letto qui, anzi considerando quanto hanno fatto e soprattutto come, devo dire che sono contento.
Inoltre appena oggi ho montato il famigerato pistoncino solleva sella e (alleluia alleluia) dopo ben 4 anni posso finalmente vedere quella cazza di sella alzata e fissa che non mi cade + in Testa!!!! Spesa totale12 euro!! Grazie al forum....
Sono contento oggi me lo sono anche lavato e devo ammettere è un bello scooter non inflazionato è molto serio;)
Bene così, complimenti e grazie al forum che mi ha dato tutte queste info senza le quali continuavo a girare a vuoto!
Fantastico.
Ciao
Luca
P.s. Pistoncino preso su EPrice :)


Dimenticavo: ovviamente officina consigliata per chi è in zona Napoli, per sapere dove sono, contattatemi pure.
(E francamente a Napoli, non è facile trovare officine serie...ahimè la mia esperienza insegna)
Luca
Luca LPE
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 3:18 pm
Località: Napoli/milano
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda phobos » lun apr 27, 2015 10:53 am

Ottimo. Sono contento che hai risolto.
Goditi il tuo scooter e buona strada.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Frizione nuova (la terza!!)

Messaggioda fcluongo » dom dic 16, 2018 4:24 pm

Qualcuno conosce il meccanico a cui si è rivolto Luca per risolvere il problema?? Ve ne sarei tanto grato.
Roberto
fcluongo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 14, 2018 4:36 pm
Località: napoli
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 L3 Grey

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti