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Sono rimasto senza freni in discesaVenendo giù da un passo di montagna (tra l'altro io ci vivo), usando sempre il freno combinato del mio B del 2000, la leva dei freni di colpo ha ceduto come se non ci fosse olio nell'impianto e sono rimasto senza freni avanti e dietro, non vi dico la paura, e per fortuna che sono riuscito a fermarmi frenando con i piedi, fino ad andare a sbattere sul ciglio del tornante.Adesso la prima cosa che ho fatto è stato cambiare l'olio di entrambi i circuiti, ma non frena più come prima perché temo che le Pastiglie Sì Siano cristallizzate Con La Fiammata Che Hanno Preso. Che ne ne dite se monto qualche pastiglia più performante? Sapete consigliarmi qualcosa? Grazie a tutti
Re: Sono rimasto senza freni in discesaChe ne dici invece di farlo vedere a un meccanico serio...
ocio che sui freni c'è la pelle tua e quella altrui... Dopo fai come credi il mio è solo un consiglio e non mi sembra fuori luogo.... Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
Re: Sono rimasto senza freni in discesaSì l'ho fatto dal meccanico il cambio olio freni, ora siccome devo cambiare le Pastiglie, chiedo se qualcuno del forum usa Pastiglie più performante per avere una frenata più efficace.Grazie Berto
Re: Sono rimasto senza freni in discesaPienamente d'accordo con Mario
tralaltro il problema non sta nelle pasticche... la leva sinistra interviene sia sulla pinza anteriore che in quella posteriore contemporaneamente... se il problema fosse nella pasticca posteriore ti saresti ritrovato con una frenata più decisa all'anteriore. Sono quasi sicuro che il calore abbia dilattato i tubi che, essendo del 2000, siano elasticizzati e dando una bella pompata decisa si sono allargati. Il manuale, se ricordo bene, prevede la sostituzione dei tubi ogni 4 anni... Come può semplicemente essere il pompante della vaschetta sul manubrio che ha terminato la sua vita. Non spendere soldi in pasticche che promettono chissà quale frenata... ma verifica, o meglio, fai verificare il tutto da un esperto!!!
Re: Sono rimasto senza freni in discesa
Se la frenata non è come prima le cause possono essere due.... i tubi esausti (in questo caso rimedi come detto prima sostituendoli) oppure hai ancora aria nel circuito a causa di un cambio olio non perfetto...
Re: Sono rimasto senza freni in discesaOk se cambio i tubi li metto in treccia aeronautica, così estirpo il problema alla radice.
Re: Sono rimasto senza freni in discesaDirei di si
http://www.ebay.it/itm/FREN-TUBO-KIT-TU ... 093&_uhb=1 Già che sei lì puoi prendere pure il pompante della vaschetta... il codice ricambio è 59600-45850-000
Re: Sono rimasto senza freni in discesaGrazie smontolo provvedo subito!
Re: Sono rimasto senza freni in discesa
Il problema sta proprio lì. L'esperto ha già agito, ma a quanto pare con scarsa professionalità. Concorda bene prima quali interventi ci sono da fare (tubazioni, pompante, pastiglie, spurgo) e soprattutto verifica di persona che vengano fatti.
Re: Sono rimasto senza freni in discesaIl brutto degli scooter è proprio l'assenza di una trasmissione normale che, d'altro canto, è comoda per altre situazioni.
L'assenza di una frizione e di un cambio manuali non consente, per esempio di avviare lo scooter a spinta. L'assenza del cambio gestibile impone di percorrere le discese con il solo ausilio dei freni e questo può causare i seri problemi che tu hai subito. Pertanto, soprattutto per chi si reca a fare strade di montagna, è fondamentale avere controllato bene l'impianto frenante avendo la certezza di avere tubazioni in ordine, liquido giovane e pompe efficenti. In discesa bisogna tenere andature basse e non tenere costantemente la leva dei freni tirata, ma pinzare e mollare utilizzando e alternando entrambi i circuiti. Per chi ha la frenata combinata è meglio lavorare prima col solo freno anteriore e tenersi il circuito combinato più fresco ed efficiente come riserva finale. Se va in crisi il combinato, si perdono 2 dischi e ne rimane uno solo. Appena si avverte un allungamento della frenata o una leva un po' elastica, fermarsi subito all'ombra e lasciar raffreddare il circuito.
Re: Sono rimasto senza freni in discesaQuoto tutto quello che hai detto, ho preso lo scooter da meno di 1 mese e sto provvedendo a fare i dovuti lavori, prima del B non avevo mai avuto uno scooter ma solo moto dalle enduro alle naked e stradali, è stata una brutta sorpresa.Buona strada amico
Re: Sono rimasto senza freni in discesaFinalmente sono riuscito a recuperare tutti i ricambi,e ho sostituito i tubi originali con quelli in treccia che mi ha segnalato il buon Smontolo,il liquido freni e le pastiglie anteriori e posteriori,adesso dovrò farli fare l'assetto per un pò di km e poi vi aggiornerò come sta andando.Grazie a tutti,
Re: Sono rimasto senza freni in discesaDopo il dovuto rodaggio dei freni,vi confermo che con le nuove pastiglie e i tubi in treccia la frenata è migliorata sensibilmente,e spero che dopo la triste esperienza che ho avuto,di non ritrovarmi mai più in una situazione del genere,lezione imparata
Re: Sono rimasto senza freni in discesaMi accodo qui, il problema e molto simile
avevo il liquido freni a tre quarti dell oblo', il liquido e sceso a un quarto, le pastiglie sono buone , e non ho perdite,....................... si sono allargate le tubazioni di gomma ....????? Mi e venuto questo sospetto............
Re: Sono rimasto senza freni in discesase l'olio è stato sempre tenuto d'occhio e non vedi alcuna perdita ne a caldo ne a freddo allora si, è probabile che i tubi si siano elasticizzati.
hai i tubi originali?
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