Login    Iscriviti

Corsa Leva Freno anteriore, problema

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Corsa Leva Freno anteriore, problema

Messaggioda arcocampari » ven giu 13, 2014 10:53 am

Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono accorto che le pastiglie anteriori del mio k7 erano ormai un foglio di carta velina..cosi' ho provveduto alla sostituzione, avvenuta senza intoppi e senza problemi su entrambi i dischi.
Ho notato subito che la leva freno era divenuta piu' morbida e anche se frena perfettamente bisogna tirare parecchio per inchiodare per bene. Prima del cambio pastiglie la corsa della leva freno era breve e non c'era alcun bisogno di tirare "per bene" per arrivare ad una frenata bella potente e questo nonostante le pastiglie consumate. Insomma non mi piace, la leva posteriore frena meglio e anch'essa gia' a meta' corsa circa e' al top e le pastiglie post. hanno 5.000 km circa.
Ho pensato che fosse giunto il momento dopo 8 anni di cambiare l'olio dei freni ancora originale, e cosi' ho provveduto a sostituire l'olio vecchio e ambrato sia davanti che dietro. Risultato: Non e' cambiato nulla.. freno dietro ok e anteriore con corsa lunga come prima. ah.. dimenticavo le pastiglie sono delle EBC identiche a quelle consumate che ho tolto.
Ma un freno a disco e' regolabile ?? Oppure cosa puo' essere ?? Come faccio a regolare la corsa e farlo "attaccare" prima ??
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Re: Corsa Leva Freno anteriore, problema

Messaggioda fabiosalani » ven giu 13, 2014 8:41 pm

Ciao se lo spurgo è stato fatto, ti consiglio di rismontare le pastiglie e controllare che siano montate correttamente, non inclinate.

Lo spurgo sul K7 va fatto su ambedue le pinze anteriori che sono comandate dalla leva di destra.
fabiosalani
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: AN400 K9

Messaggioda Citation62 » sab giu 14, 2014 4:47 pm

questo succede ai primi km che fai...tra 200/300 km non lo noterai più, le pasticche si devono adattare al disco, ...solo una minima parte della pasticca tocca il disco in frenata, a causa del consumo del disco....quindi fai attenzione....il mezzo non frena, è la stessa precauzione che devi avere quando sostiruisci le pasticche sulla macchina
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda arcocampari » dom giu 15, 2014 6:42 pm

Ho controllato le pastiglie, sono montate correttamente. Probabile che sia solo una questione di assestamento come dici tu Citation62, anche se sulla macchina l'ho notato meno. Sullo scooter e' la prima volta che il cambio pastiglie lo faccio io. Vediamo come sara' fra qualche centinaio di Km. Grazie per x le risposte
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Torna a Manutenzione Periodica