Login    Iscriviti

Batteria al Gel

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Batteria al Gel

Messaggioda suzuburghy » gio ago 21, 2014 12:39 pm

(l'esperienza insegna) mai sottovalutare le batterie - per la sicurezza vanno cmq periodicamente cambiate....quella del mio business 400 del 2001 (la 4a cambiata da quando ce l'ho) 2 gg fa a causa di un elemento in corto mi ha improvvisamente lasciato a piedi in Umbria (i cavi che mi porto sempre dietro non sono serviti a nulla) su di una rampa della E45 completamente al buio in mezzo al nulla a km dal primo centro abitato (praticamente un'odissea) - fortuna che non ero solo e raggiunta Città di Castello con la moto del mio Amico dopo vari tentativi ed avvilimenti (sarebbe stato un grosso guaio) ho incontrato un motociclista (gentilissimo) in un bar che capita la gravità della situazione è riuscito (nonostante l'ora) a contattare un Meccanico di maximoto (onestissimo) che ci ha raggiunti aiutandomi....il mio pubblico Grazie a Marcello....Professionista scrupoloso/altruista/generoso...onesto
suzuburghy
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 11, 2007 11:21 am
Località: Riccione
Modello scooter o moto: business

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Smontolo » ven ago 22, 2014 4:58 pm

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Maury68 » mar ago 26, 2014 11:42 pm

Oltre alla batteria in gel ora ho acquistato anche il caricabatterie della ctek modello mxs 5.0 così la potrò mantenere sotto carica nel periodo invernale;
qualcuno può darmi consigli riguardo alla modalità di mantenimento/carica visto che si tratta di una batteria in gel?
Il rivenditore mi ha consigliato di attivare le funzioni Recond e Agm insieme fino a quando si accenderà la spia verde n. 7 dopodichè cambiare la modalità mettendola soltanto con la funzione Agm.
Attendo vs. consigli, grazie
Maury68
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 12, 2008 6:14 pm
Località: Bergamo - Treviglio
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Maury68 » mar ago 26, 2014 11:46 pm

suzuburghy, mi unisco e faccio i complimenti a chi ti ha aiutato: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Maury68
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 12, 2008 6:14 pm
Località: Bergamo - Treviglio
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Sandorazz » mer set 24, 2014 1:51 pm

Maury68 ha scritto:Ciao di nuovo a tutti, questa è la batteria che ho preso:

http://www.ebay.it/itm/Dynavolt-HOCHLEI ... 4d1bd97674



Ciao

secondo te va bene (dimensioni , posizione dei poli +/- per il mio 400 anno 2000 ?

grazie
Sandorazz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom apr 15, 2012 1:34 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda s7400dp21957 » gio gen 11, 2018 1:36 pm

Salve a tutti,
mi riallaccio a questa discussione, anche se abbastanza vecchia, in quanto si parla di batteria per il nostro burgy.
Volevo chiedere in particolare se siete a conoscenza delle batterie con tecnologia AGM del marchio RIDER.
Ne ho acquistata una che devo ancora mettere in servizio e devo dire che il prezzo è veramente buono confrontando le caratteristiche della batteria.
Quella che ho acquistato è questa (è una immagine presa da internet).
Grazie per le info
Allegati
s-l300.jpg
s-l300.jpg (26.29 KiB) Osservato 4864 volte
s7400dp21957
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 15, 2017 10:39 am
Località: Cisterna di Latina
Nome di battesimo: Gabriele
Modello scooter o moto: b400 k7 blu

Re: Batteria al Gel

Messaggioda giovans » lun gen 22, 2018 1:27 pm

Ciao a tutti! anche a me interessa il problema batteria perchè sul mio burgman400 del 2001 l'ho cambiata da circa 1anno ed ora è di nuovo a terra. È vero che la lascio sempre all'aperto, al freddo e al gelo, però non ha mai smesso di funzionare, forse solo una decina di giorni questa estate.
Voi cosa consigliate? gel o non gel? originale o meno?
per l'originale ho domandato ora, mi hanno chiesto 65€.
Accetto consigli di ogni tipo! (purché siano celeri che la moto mi serve in maniera vitale! :cry: :cry: :cry: )
giovans
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 24, 2010 2:54 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda luciano999 » lun gen 22, 2018 4:36 pm

Batteria al litio , e hai finito di tribolare,
Ne trovi già per 65 euro sulla Baia.
Fatti una ricerca troverai commenti solo positivi .
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Batteria al Gel

Messaggioda giovans » lun gen 22, 2018 4:46 pm

luciano999 ha scritto:Batteria al litio , e hai finito di tribolare,
Ne trovi già per 65 euro sulla Baia.
Fatti una ricerca troverai commenti solo positivi .
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Ciao Luciano e grazie per la risposta. Posso chiederti però se puoi darmi qualche esempio/link? no perché non sono proprio esperto in materia e in quanto a marche, amperaggio ecc non vorrei fare una stupidata (e anche sull'affidabilità del negozio sulla baia)
grazie infinite!!!
giovans
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 24, 2010 2:54 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda luciano999 » lun gen 22, 2018 7:06 pm

Fa una ricerca su ebay, batteria al litio metti gli ampere della tua batteria, mi sembra siano 9 ampere o 10 ampere,
Scegli venditore con feedback vicino al 100%, e verifica che la sigla batteria sia uguale della tua, se la sigla è uguale va bene.
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Batteria al Gel

Messaggioda giovans » mar gen 23, 2018 12:28 am

Luciano, leggevo in altri thread del forum che tanti parlano anche di quella a gel (come da titolo del topic alla fine) che dovrebbe costare anche un bel po' di meno, o no? in quel caso sarebbe comunque buona?
Che differenza ci sono tra litio e gel? Comunque dopo smonto la batteria, prendo il codice, ampere e cerco sulla baia che batterie ci sono e quanto costano.
giovans
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 24, 2010 2:54 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda giovans » mar gen 23, 2018 11:28 pm

ragazzi cosa ne dite di questa batteria al litio?
https://www.ebay.it/itm/MM-ION-8-BATTER ... SwjfFZ5NK8
sinceramente non ne capisco molto di amperaggio o altro, però la sigla del mio burghy (YTX9-BS) è scritta nell'inserzione, quindi penso che sia compatibile per il mio ciccino. Cosa dite? consigli-dubbi-perplessità??

ho trovato anche una della okyami
https://www.ebay.it/itm/Batteria-litio- ... Sw9GhYm05y
ma il commento qui non è positivo (ma è solo uno, quindi non fa testo)

grazie!!!

P.S: ho un dubbio, qualora comprassi quella al litio, devo prendere un mantenitore apposito giusto? non va bene, qualora la stacchi per un periodo, ricaricarla con un caricabatterie "normale"?

Please aiutatemi quanto prima, ho la batteria praticamente finita e non posso, ogni volta che la prendo di mattina, doverla accendere con i cavetti!! :oh_no: :oh_no: :oh_no:
giovans
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 24, 2010 2:54 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Ken_Pi » mer gen 24, 2018 9:40 am

Io ho avuto la batteria originale per 8 anni - (poi purtroppo ho dovuto vendere il mio ciccino) :cry:
Di tanto in tanto la smontavo e controllavo il liquido, se ne mancava un pò ne aggiungevo un pochino.
D'inverno usavo il mantenitore di carica.
Era ancora come nuova.
Ciao.
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: Batteria al Gel

Messaggioda giovans » mer gen 24, 2018 10:10 am

Ken_Pi ha scritto:Io ho avuto la batteria originale per 8 anni - (poi purtroppo ho dovuto vendere il mio ciccino) :cry:
Di tanto in tanto la smontavo e controllavo il liquido, se ne mancava un pò ne aggiungevo un pochino.
D'inverno usavo il mantenitore di carica.
Era ancora come nuova.
Ciao.


io per esempio la utilizzo sia d'estate che di inverno. Il punto è che la parcheggio all'aperto e dice che a basse temperature la batteria normale sforza parecchio (anche se a Roma non arriva mai a chissà quali basse temperature).
A me è sorto questo dubbio perché la mia batteria originale mi sembra che ogni anno la debba cambiare (ma ammetto di non averla tenuta benissimo, magari per un periodo non la utilizzavo e non utilizzavo il manutentore ma la staccavo giusto dal burghy) e ora al negozio mi hanno chiesto 65€ mentre allo stesso prezzo in rete trovavo una batteria a litio della okyami.
Però cercando ora in rete ho visto che le YUASA le trovi anche a 40€ che è un bel risparmio e torna quindi l'indecisione. :mumble: :mumble: :mumble:
giovans
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 24, 2010 2:54 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: Batteria al Gel

Messaggioda Claudio156 » mer gen 24, 2018 12:31 pm

Ho aspettato ad inserirmi nel topic anche se ho letto tutti gli interventi.

Usate i mantenitori quando lasciate fermo il bimbo e potete usare la batteria che volete.
Ricordate che su una batteria piccola come la nostra e in genere come su tutte le moto, quei due o tre Ah che servono per dare uno spunto di partenza sufficiente si esauriscono in fretta sia per quel poco che assorbono i vari servizi che restano attivi, sia per chi ce l'ha l'AF che anche solo per il freddo e l'usura.
Non dovete calcolare i 9 Ah iniziali ma quelli che restano quando facciamo l'avviamento.
Io sul mio bimbo visto che ho la motoradio :lol: ho due batterie poste in parallelo per un totale di 18 Ah ma comunque utilizzo sempre il mantenitore quando so di lasciarlo fermo per più di qualche giorno.
Per farvi un esempio vi faccio un piccolo calcolo (come si dice della serva), se a scooter spento abbiamo un assorbimento di circa 30 MAh (0.030 Ah), in una giornata fanno 0.72 Ah (0.72 Ah), ecco che in quattro giorni si arriva a quei quasi 3 Ah che col freddo faranno si che probabilmente rimaniate a piedi.
E secondo me, ma è una mia teoria data da anni di esperimenti con elettronica varia, serve anche a poco staccare la batteria e lasciarla morire di stenti :cry: , è molto meglio mantenerla viva dandole quel poco da mangiare che le continua a dare le forze per sopravvivere.
Poi visto che un buon mantenitore costa poco meno di una batteria non vedo perchè non fare la prova.
Io sono sicuro che molti di voi mi daranno ragione.
Un consiglio giusto per i pigri come me, fatevi un cavetto con un connettore faston subito fuori dallo sportellino della batteria e il connettore faston contrario sull'uscita del mantenitore e così non dovrete neppure star li a togliere il copribatteria tutte le volte.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti