Login    Iscriviti

cambio liquido refrigerante

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » sab gen 04, 2014 9:26 pm

fabiocar74 ha scritto:...Per svitare dadi e perni con frenafiletti, tipo viti del disco , uso scaldarli , utilizzo una classica fiamma al propano, sono sufficenti 30 secondi , anche meno, ed il frenafiletti non sortisce più alla sua funzione, inoltre, i perni col calore si allungano, e si svitano con un dito, anche se molto serrati.


Sono daccordo di usare una fiamma su dadi o bulloni una volta rimosso un componente come un cerchio o componenti simili... ma non fa al caso di questo topic... le fiamme dal motore è meglio tenerle lontane ;)
In casi simili è meglio seguire il consiglio di Marco11, qualche colpetto secco e si risolve ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » sab gen 04, 2014 10:01 pm

Smontolo ha scritto:
fabiocar74 ha scritto:
Smontolo ha scritto:dica dica :D :D

Ma ti lavora bene quella chiave?l'hai confrontata con altre più affidabili?..........


L'ha testata un amico che lavora presso la machaviation... ha sconsigliato solo di non usarla ai 210nm per il resto fa abbastanza bene il suo dovere... ha consigliato anche di farla ritestare dopo due annetti di utilizzo perchè usandola un giorno si e uno no come me tende a "stararsi" un pò .. ma questo, da quel che leggo in rete, vale anche per le più costose anche da 800€ per esempio..
certamente non posso stringere bulloneria per aeroplani... non è il mio campo :D

Il blocco sul selettore ce l'ha... nel piccolo certificato comunque è data per il +/-4%
Il mio utilizzo maggiore è sui dadi frizione e variatore....

Se costa poco non è detto che non faccia bene il suo lavoro... ;)


Certo, hai assolutamente ragione, difatto, molte di queste chiavi, tutte probbabilmente dello stesso produttore taiwan, hanno prezzi molto vari, secondo il marchio che a loro viene attribuito, ed il commerciante che le vende.
quella che ho preso io da 39 euro, per fare i lavori sugli scooter, va più che bene, direi benissimo, io, per pura occasione, comperai una FORMAT da20/100Nm, poiché non testando la chiave, avevo seri dubbi sul l'effettiva precisione.
Mi sono dovuto ricredere, ti posso tranquillamente dire, che avrei potuto avanzare di prendere la FORMAT.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Baffo4 » dom gen 05, 2014 9:50 am

Smontolo ha scritto: uso scaldarli , utilizzo una classica fiamma al propano,

ma una pistola ad aria calda????..........invece di usare fiammen (come puntualizza smontolo è bene stiano lontane dal motore e parti di carrozzeria)
i bulloni bloccati li ho sempre mollati con successo dopo una scaldata con questa....... si considerari che quella in mio possesso non è nemmeno un granchè, acquistata al sopermercato per una 15cina di euro
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » dom gen 05, 2014 11:53 am

Baffo4 ha scritto:
Smontolo ha scritto: uso scaldarli , utilizzo una classica fiamma al propano,

ma una pistola ad aria calda????..........invece di usare fiammen (come puntualizza smontolo è bene stiano lontane dal motore e parti di carrozzeria)
i bulloni bloccati li ho sempre mollati con successo dopo una scaldata con questa....... si considerari che quella in mio possesso non è nemmeno un granchè, acquistata al sopermercato per una 15cina di euro


Sicuramente Baffo, la pistola ad aria in tuo possesso, sortisce lo stesso effetto della fiamma al propano, ma senza rischio di incendi, ne ho vista una della HEINHELL linea blu, a 18 euro, ci farò un pensiero.io ho sempre usato la fiamma, poiché al momento non avevo alternativa, inoltre, non pensavo, come tu testimoni, che una pistola termica , funzionasse anche per questo tipo di lavori,(BUONO A SAPERSI). ;)
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda ginodegio » dom gen 05, 2014 1:36 pm

io non ho ancora sostituito il refrigerante vorrei farlo smollando il maledetto dado sotto il motore, se si smollasse sarebbe la cosa più semplice. pistola ad aria calda /fiamma, cosa pensate non si risolverebbe tentando di smollare a motore caldo? :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
ginodegio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer apr 17, 2013 7:31 pm
Località: mulazzano lodi
Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda marco11 » lun gen 06, 2014 10:26 am

Tornando all'argomento del topic, se hai problemi a svitare il dado indicato, perchè non lavori col sistema classico?
Sviti la fascetta che serra il tubo inferiore del radiatore e lo stacchi: la gran parte del liquido si scarica (ricordati di aprire il tappo di inserimento superiore). Aspira quello presente nella vaschetta di espansione perchè da lì non esce in alcun modo.
Se vuoi fare delle finezze, col tubo ancora scollegato, inbocchi un tubo che faccia tenuta nel bocchettone di riempimento superiore, e ci soffi dentro con forza in modo da spingere fuori anche il liquido rimasto intrappolato in qualche ansa dei tubi. Poi ricolleghi il tubo al radiatore e riempi con acqua distillata, accendi e lasci scaldare spurgando dalla vite apposita. Raggiunta la temperatura d'esercizio (quindi termostato aperto) spegni e riscarichi. A questo punto avrai il circuito lavato e potrai ricaricare regolarmente la miscela 50% di liquido e acqua distillata. Ricordati, dopo lo spurgo, di rabboccare la vaschetta di espansione, mettendoci un po' di miscela fino a vederla.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiosalani » mar mar 11, 2014 9:35 pm

A me il concessionario Suzuki, dopo 4 anni e 18.000 km si è rifiutato di sostituirlo dicendo che era inutile, da notare che quando l'ho portato aveva il livello corretto di antigelo, lui mi ha addebitato 5 euro di antigelo perchè mi ha detto "non è da sostituire, ma da "rabboccare"
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda vince66 » mar mar 11, 2014 10:06 pm

fabiosalani ha scritto:A me il concessionario Suzuki, dopo 4 anni e 18.000 km si è rifiutato di sostituirlo dicendo che era inutile, da notare che quando l'ho portato aveva il livello corretto di antigelo, lui mi ha addebitato 5 euro di antigelo perchè mi ha detto "non è da sostituire, ma da "rabboccare"

Lascia fare a loro, poi..... :evil: Il mio mi disse tempo fa che loro non usano neanche la chiave dinamometrica e che un bullone stretto bene lo senti "da come canta"! :d15:
Cerca di farteli da te certi lavoretti... :ciaociao:
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (Thomas Edison)
vince66
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: mar apr 30, 2013 11:53 pm
Località: mogliano veneto
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400ABS L0 WHITE

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » mar mar 11, 2014 10:18 pm

vince66 ha scritto:
fabiosalani ha scritto:A me il concessionario Suzuki, dopo 4 anni e 18.000 km si è rifiutato di sostituirlo dicendo che era inutile, da notare che quando l'ho portato aveva il livello corretto di antigelo, lui mi ha addebitato 5 euro di antigelo perchè mi ha detto "non è da sostituire, ma da "rabboccare"

Lascia fare a loro, poi..... :evil: Il mio mi disse tempo fa che loro non usano neanche la chiave dinamometrica e che un bullone stretto bene lo senti "da come canta"! :d15:
Cerca di farteli da te certi lavoretti... :ciaociao:

È per quel motivo , che non faccio più toccare niente a nessuno , pensa che io ne ho 3 di dinamometriche, tra le quali, una 5/25Nm, che ho usato anche oggi, per serrare il raccordo del tubo dell'olio dell'impianto frenante al blocchetto.
E poi, già che c'ero, per fissare il blocchetto al manubrio.
Indubbiamente sono esagerato, ma quando devo fare della manutenzione, vado sul sicuro , non spano, ne sfiletto nulla, e non devo nemmeno usare il cannello per mollare alcuni dadi.
PS.quando si riavvitano le viti , datele una ditata di grasso sul filetto.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda luciano999 » mer mar 12, 2014 1:41 am

PS.quando si riavvitano le viti , datele una ditata di grasso sul filetto.


Ho notato da tempo che l'accoppiamento di due metalli diversi o lega crea un ossido che blocca le viti,
nel caso del burghy l'accoppiamento acciaio/alluminio crea un ossido che blocca le viti.

Io sporco le viti con la GRAFFITE uno speciale grasso che resiste ad altissime temperature,
E grasso + graffite, nero come la pece, e molto vischioso.

Immagine
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda arcocampari » lun mag 19, 2014 12:55 am

Oggi mi sono cimentato nella sostituzione del liquido refrigerante, ancora originale dopo 8 anni. Ho tenuto conto sia delle istruzioni di questo topic (smontolo) sia del
video del capellone americano.
Purtroppo non c'e' stato verso di raggiungere la valvola di sfiato senza rimuovere le fiancatine in plastica e di conseguenza la pedana intera.
Vorrei capire come si accede alla valvola di sfiato "da sopra", forse va tolto l'airbox ?? ma come ?? mi sembra abbastanza complesso e poco pratico.
Il lavoro e' riuscito ma ho dovuto togliere e rimettere (fortunatamente senza danni) le fiancate e la pedana, cosa che avrei preferito evitare.
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:38 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » lun mag 19, 2014 2:30 pm

luciano999 ha scritto:
PS.quando si riavvitano le viti , datele una ditata di grasso sul filetto.


Ho notato da tempo che l'accoppiamento di due metalli diversi o lega crea un ossido che blocca le viti,
nel caso del burghy l'accoppiamento acciaio/alluminio crea un ossido che blocca le viti.

Io sporco le viti con la GRAFFITE uno speciale grasso che resiste ad altissime temperature,
E grasso + graffite, nero come la pece, e molto vischioso.

Immagine

Anche io ingrasso tutte le viti, a ecezzione di quelle con frenafiletti.
uso per tutto un grasso per alte temperature , in particolare vamdato su viti , le quali subiscono sbalzi termici , e che richiedono una coppia di serraggio.
tipo , marmitta , staffe varie ancorate a parti che scaldano , prigionieri del filtro olio etc etc etc.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda marco11 » lun mag 19, 2014 10:54 pm

arcocampari ha scritto:Purtroppo non c'e' stato verso di raggiungere la valvola di sfiato senza rimuovere le fiancatine in plastica e di conseguenza la pedana intera.
Vorrei capire come si accede alla valvola di sfiato "da sopra", forse va tolto l'airbox ?? ma come ?? mi sembra abbastanza complesso e poco pratico.


Non devi accedere da "sopra" ma da "davanti". Basta che tu tolga la copertura centrale che sta sotto la punta della sella (la stessa che si toglie per poter accedere alla candela) e da lì davanti con una bussola del 8 (se non ricordo male) e una prolunga adeguata, accedi alla vite di spurgo.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda arcocampari » ven mag 23, 2014 3:55 pm

marco11 ha scritto:
arcocampari ha scritto:Purtroppo non c'e' stato verso di raggiungere la valvola di sfiato senza rimuovere le fiancatine in plastica e di conseguenza la pedana intera.
Vorrei capire come si accede alla valvola di sfiato "da sopra", forse va tolto l'airbox ?? ma come ?? mi sembra abbastanza complesso e poco pratico.


Non devi accedere da "sopra" ma da "davanti". Basta che tu tolga la copertura centrale che sta sotto la punta della sella (la stessa che si toglie per poter accedere alla candela) e da lì davanti con una bussola del 8 (se non ricordo male) e una prolunga adeguata, accedi alla vite di spurgo.


A quanto sembra o non avevo un cacciavite a bussola abbastanza lungo oppure devo migliorare la mia abilita' a districarmi tra plastiche e telaio.... :? Grazie, :)
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:38 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Appulo Lucano » dom mar 08, 2015 11:41 pm

oggi ho fatto il cambio olio al mio '04 e domani vorrei cambiare il liquido refrigerante... solo un paio di domande...
premesso che leggendo i vari post e vedendo il video del biondo su youtube che smonta mezza carena sarei indirizzato più a scaricare dal motore ma vorrei chiedervi: siccome per scaricare l'olio non ho dovuto smontare la pedana, la foto del motore di Smontolo non è di un Burgman 400? o forse capisco male io la prospettiva della foto? ora non ho il Burg davanti a me ma scusate l'ignoranza, se il tappo del liquido è vicino a quello dell olio perchè dovrei smontare la pedana?
Poi un altro consiglio.. che colore o tipo particolare di refrigerante usate? meglio quello già pronto 50/50 o quello puro?
Grazie
Appulo Lucano
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:55 pm
Località: Lavello
Nome di battesimo: enzo
Modello scooter o moto: B400 k4

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron