Login    Iscriviti

cambio liquido refrigerante

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda ginodegio » sab dic 14, 2013 10:21 pm

smontolo da sempre ottimi consigli, ho provato a smollare il tappo da 8 con tutte le mie forze ed attrezzature, ma niente è troppo duro ed ho paura di rompere qualcosa. appena posso proverò l'alternativa raggiungendo il radiatore dal manicotto basso, ma come si fa a smontare la sottopedana? :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
ginodegio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer apr 17, 2013 7:31 pm
Località: mulazzano lodi
Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » sab dic 14, 2013 10:45 pm

Ciao Gino :D
per rimuovere il sottopedana devi rimuovere i tappetini in gomma, sia quello alto corto che quello basso lungo... rimuovi tutte le viti a croce e gli stoppini in plastica ad eccezzione dei quattro bulloni con testa da 10...poi sotto il sottopedana troverai altri stoppini in plastica.. li vedrai facilmente... uno è proprio sotto la scocca nella punta del ciccino e gli altri sono sotto lungo il sottopedana..
:ciaociao: :ciaociao:


Immagine
Immagine
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda ginodegio » dom dic 15, 2013 8:22 pm

allora non provo piu' x la brugola da 8? appena posso seguirò quanto consigliato da smontolo x smontare la sottopedana :yeah: :28e: :28e: :28e: :28e: :28e:
ginodegio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer apr 17, 2013 7:31 pm
Località: mulazzano lodi
Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » dom dic 15, 2013 9:29 pm

il metodo più semplice spetta a te sceglierlo ;) :D
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda ginodegio » lun dic 16, 2013 5:16 pm

Paolo, ma a che coppia è serrata la vite con brugola da 8mm? possibile che con tutte le mie forze (debolezza :cry: ) e chiave adeguata non riesco a svitarla? il filetto è un classico destro? :ciaociao: :ciaociao:
ginodegio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer apr 17, 2013 7:31 pm
Località: mulazzano lodi
Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » lun dic 16, 2013 5:48 pm

Ciao Gino :ciaociao:
La coppia riportata sul manuale è di 40 nm ... tieni conto che è presente il frenafiletti (chiedo perdono, nei post precedenti non l'ho scritto :( )
Per svitarlo, devi ruotarlo in senso antiorario (guardando il tappo di fronte, come se tu fossi sdraiato sotto al ciccino) ... fai attenzione al verso miraccomando !!! ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda ginodegio » lun dic 16, 2013 7:22 pm

col frena filetti sarà molto difficile riuscire a svitarlo, in generale nella meccanica quando si è in presenza di un frena filetti- medio o forte ci si prova scaldando la parte con fiamma, ma non credo sia questo il caso. :mumble: :mumble:
grazie in ogni caso con le tue dritte
ginodegio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer apr 17, 2013 7:31 pm
Località: mulazzano lodi
Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » lun dic 16, 2013 8:02 pm

Non è impossibile... io uso o il crick con un tubo a prolunga nel manico... l'importante è stringerlo a coppia specifica..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » ven gen 03, 2014 2:10 pm

Smontolo ha scritto:Sandro :D
Il circuito del ciccino è diviso... il tappo che dici è solo il vaso espansione dove di tanto in tanto verifichi e ripristini il livello..
mentre il circuito è diverso...
il tappo del radiatore lo trovi al centro sotto al manubrio,
devi svitare la brugola che mantiene il pomello del freno a mano.. sfili il pomello e poi osservi dentro il vano portaoggetti-batteria centrale guardando verso l'alto noterai una clips a croce proprio accanto al gancio di chiusura... rimuovi la clips e tiri verso l'esterno (con i partaoggetti laterali aperti) la scocca del cruscotto..
li troverai il tappo radiatore... lo apri e passi al sottopedana sinistro... dopo averlo rimosso troverai due tubi che dal radiatore vanno ad innestarsi al motore.quì puoi sciegliere se svitare le fasciette dei tubi e sfilare i tubi per svuotare l'impianto oppure puoi fare come solitamente faccio io ... sviti il dado evidenziato nella prima foto quà sotto... lo trovi sotto il filtro olio... ti occorre un inserto a brugola da 8 e la dinamometrica per richiuderlo alla coppia riportata nel manuale di officina... sconsiglio di usare una classica chiave a brugola perchè è fatica sprecata.... è troppo duro...
per lo spurgo, dopo aver riempito l'impianto, devi svitare il bulloncino da 8 (vedi seconda e terza foto sotto ) che troverai sotto l'airbox lato sinistro del ciccino...



Immagine

Immagine

Immagine

Spero di esserti stato d'aiuto :ciaociao:





La Dinamometrica della LIDL :ehhh: !!
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » sab gen 04, 2014 12:19 am

dica dica :D :D
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » sab gen 04, 2014 10:56 am

Smontolo ha scritto:dica dica :D :D

Da me alla LIDL , circa 3 anni fa, ne avevano un bancale pieno, non l'ho presa perché pensavo fosse un pacco.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda marco11 » sab gen 04, 2014 6:25 pm

Smontolo ha scritto:Non è impossibile... io uso o il crick con un tubo a prolunga nel manico... l'importante è stringerlo a coppia specifica..


Per svitare brugole o dadi particolarmente duri (presenza o meno di frenafiletti) è sempre meglio invece di usare una pressione/trazione costante, dare dei colpi con un martello alla chiave. Il colpo secco e le vibrazioni indotte aiutano moltissimo e soprattutto è meno facile rovinare l'esagono.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » sab gen 04, 2014 7:01 pm

marco11 ha scritto:
Smontolo ha scritto:Non è impossibile... io uso o il crick con un tubo a prolunga nel manico... l'importante è stringerlo a coppia specifica..


Per svitare brugole o dadi particolarmente duri (presenza o meno di frenafiletti) è sempre meglio invece di usare una pressione/trazione costante, dare dei colpi con un martello alla chiave. Il colpo secco e le vibrazioni indotte aiutano moltissimo e soprattutto è meno facile rovinare l'esagono.

Per svitare dadi e perni con frenafiletti, tipo viti del disco , uso scaldarli , utilizzo una classica fiamma al propano, sono sufficenti 30 secondi , anche meno, ed il frenafiletti non sortisce più alla sua funzione, inoltre, i perni col calore si allungano, e si svitano con un dito, anche se molto serrati.
Per i dadi, uso la classica pistola svitabulloni , la mia mi pare abbia una forza torcente di 380 Nm, alcune usag arrivano anche a 600, sempre ovviamente con quadro da 1/2.
Per serrare , uso logicamente le chiavi dinamometriche, non serro mai con lo svitabulloni, anche se, la coppia minima di serraggio, la si può inpostare a 30 Nm.
Preferisco sempre un serraggio rigorosamente controllato, per poi non dovermi ritrovare a mazzettare con una chiave a battere sul dado o bullone che sia.
La prima volta che smontai il cerchio posteriore, tirai giù tutti i santi in paradiso, per colpa di quel gommista, che ha pensato bene di abbondare con l'aria nella pistola.
Ultima modifica di fabiocar74 il sab gen 04, 2014 7:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda fabiocar74 » sab gen 04, 2014 7:17 pm

Smontolo ha scritto:dica dica :D :D

Ma ti lavora bene quella chiave?l'hai confrontata con altre più affidabili?
Io ne ho presa una al mark di genova, costo 39 euro, è un ferro, non ha nemmeno il blocco sul selettore, inoltre su E.BAY ho visto lo stesso modello di chiave, rimarchiato da più aziende.quella che ho io parte da 28Nm , sino a 210.
L'ho verificata con il torsiometro, ma oltre i 100 Nm, sballa in meno di qualche Nm, oltre i 150 Nm ci da di 10Nm in meno, più sali, e più sballa, io ho preferito avere il +0-2% di tolleranza a 100 Nm, piuttosto che cercare un compromesso lineare sui 4 punti di taratura, tanto mi sa che è impossibile avere il +0-4% in tutti i range.
Parlo di quel modello logicamente, le atre si lasciano addomesticare più facilmente , e con meno compromessi.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cambio liquido refrigerante

Messaggioda Smontolo » sab gen 04, 2014 9:18 pm

fabiocar74 ha scritto:
Smontolo ha scritto:dica dica :D :D

Ma ti lavora bene quella chiave?l'hai confrontata con altre più affidabili?..........


L'ha testata un amico che lavora presso la machaviation... ha sconsigliato solo di non usarla ai 210nm per il resto fa abbastanza bene il suo dovere... ha consigliato anche di farla ritestare dopo due annetti di utilizzo perchè usandola un giorno si e uno no come me tende a "stararsi" un pò .. ma questo, da quel che leggo in rete, vale anche per le più costose anche da 800€ per esempio..
certamente non posso stringere bulloneria per aeroplani... non è il mio campo :D

Il blocco sul selettore ce l'ha... nel piccolo certificato comunque è data per il +/-4%
Il mio utilizzo maggiore è sui dadi frizione e variatore....

Se costa poco non è detto che non faccia bene il suo lavoro... ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite