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Re: cambio liquido refrigerantesmontolo da sempre ottimi consigli, ho provato a smollare il tappo da 8 con tutte le mie forze ed attrezzature, ma niente è troppo duro ed ho paura di rompere qualcosa. appena posso proverò l'alternativa raggiungendo il radiatore dal manicotto basso, ma come si fa a smontare la sottopedana?
Re: cambio liquido refrigeranteCiao Gino
per rimuovere il sottopedana devi rimuovere i tappetini in gomma, sia quello alto corto che quello basso lungo... rimuovi tutte le viti a croce e gli stoppini in plastica ad eccezzione dei quattro bulloni con testa da 10...poi sotto il sottopedana troverai altri stoppini in plastica.. li vedrai facilmente... uno è proprio sotto la scocca nella punta del ciccino e gli altri sono sotto lungo il sottopedana..
Re: cambio liquido refrigeranteallora non provo piu' x la brugola da 8? appena posso seguirò quanto consigliato da smontolo x smontare la sottopedana
Re: cambio liquido refrigeranteil metodo più semplice spetta a te sceglierlo
Re: cambio liquido refrigerantePaolo, ma a che coppia è serrata la vite con brugola da 8mm? possibile che con tutte le mie forze (debolezza ) e chiave adeguata non riesco a svitarla? il filetto è un classico destro?
Re: cambio liquido refrigeranteCiao Gino
La coppia riportata sul manuale è di 40 nm ... tieni conto che è presente il frenafiletti (chiedo perdono, nei post precedenti non l'ho scritto ) Per svitarlo, devi ruotarlo in senso antiorario (guardando il tappo di fronte, come se tu fossi sdraiato sotto al ciccino) ... fai attenzione al verso miraccomando !!!
Re: cambio liquido refrigerantecol frena filetti sarà molto difficile riuscire a svitarlo, in generale nella meccanica quando si è in presenza di un frena filetti- medio o forte ci si prova scaldando la parte con fiamma, ma non credo sia questo il caso.
grazie in ogni caso con le tue dritte
Re: cambio liquido refrigeranteNon è impossibile... io uso o il crick con un tubo a prolunga nel manico... l'importante è stringerlo a coppia specifica..
Re: cambio liquido refrigerante
La Dinamometrica della LIDL !! Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
Re: cambio liquido refrigerantedica dica
Re: cambio liquido refrigerante
Da me alla LIDL , circa 3 anni fa, ne avevano un bancale pieno, non l'ho presa perché pensavo fosse un pacco. Burgman AN_250cc (k2).
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Re: cambio liquido refrigerante
Per svitare brugole o dadi particolarmente duri (presenza o meno di frenafiletti) è sempre meglio invece di usare una pressione/trazione costante, dare dei colpi con un martello alla chiave. Il colpo secco e le vibrazioni indotte aiutano moltissimo e soprattutto è meno facile rovinare l'esagono.
Re: cambio liquido refrigerante
Per svitare dadi e perni con frenafiletti, tipo viti del disco , uso scaldarli , utilizzo una classica fiamma al propano, sono sufficenti 30 secondi , anche meno, ed il frenafiletti non sortisce più alla sua funzione, inoltre, i perni col calore si allungano, e si svitano con un dito, anche se molto serrati. Per i dadi, uso la classica pistola svitabulloni , la mia mi pare abbia una forza torcente di 380 Nm, alcune usag arrivano anche a 600, sempre ovviamente con quadro da 1/2. Per serrare , uso logicamente le chiavi dinamometriche, non serro mai con lo svitabulloni, anche se, la coppia minima di serraggio, la si può inpostare a 30 Nm. Preferisco sempre un serraggio rigorosamente controllato, per poi non dovermi ritrovare a mazzettare con una chiave a battere sul dado o bullone che sia. La prima volta che smontai il cerchio posteriore, tirai giù tutti i santi in paradiso, per colpa di quel gommista, che ha pensato bene di abbondare con l'aria nella pistola. Ultima modifica di fabiocar74 il sab gen 04, 2014 7:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Burgman AN_250cc (k2).
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Re: cambio liquido refrigerante
Ma ti lavora bene quella chiave?l'hai confrontata con altre più affidabili? Io ne ho presa una al mark di genova, costo 39 euro, è un ferro, non ha nemmeno il blocco sul selettore, inoltre su E.BAY ho visto lo stesso modello di chiave, rimarchiato da più aziende.quella che ho io parte da 28Nm , sino a 210. L'ho verificata con il torsiometro, ma oltre i 100 Nm, sballa in meno di qualche Nm, oltre i 150 Nm ci da di 10Nm in meno, più sali, e più sballa, io ho preferito avere il +0-2% di tolleranza a 100 Nm, piuttosto che cercare un compromesso lineare sui 4 punti di taratura, tanto mi sa che è impossibile avere il +0-4% in tutti i range. Parlo di quel modello logicamente, le atre si lasciano addomesticare più facilmente , e con meno compromessi. Burgman AN_250cc (k2).
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Re: cambio liquido refrigerante
L'ha testata un amico che lavora presso la machaviation... ha sconsigliato solo di non usarla ai 210nm per il resto fa abbastanza bene il suo dovere... ha consigliato anche di farla ritestare dopo due annetti di utilizzo perchè usandola un giorno si e uno no come me tende a "stararsi" un pò .. ma questo, da quel che leggo in rete, vale anche per le più costose anche da 800€ per esempio.. certamente non posso stringere bulloneria per aeroplani... non è il mio campo Il blocco sul selettore ce l'ha... nel piccolo certificato comunque è data per il +/-4% Il mio utilizzo maggiore è sui dadi frizione e variatore.... Se costa poco non è detto che non faccia bene il suo lavoro...
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