Login    Iscriviti

an400 1999, labatteria non si ricarica.

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda angelobiz » mer ott 30, 2013 7:30 pm

Salve a tutti, sto cercando di "restaurare" un an 400 del 1999.
ha 30000 km, lo uso d'estate da circa 4 anni senza alcun tipo di problema...
ora pero' non ricarica piu' la batteria....
ho letto dei problemi sull'impianto elettrico e quindi oggi ho smontato interamente la carenatura...( dovro' farci risolto il problema della batteria altri lavoretti.. faro allo xeno, sostituzione blocchetto, luci led..)

ho trovato i due connettori incriminati, quello vicino al faro anteriore ha in effetti uno dei tre cavetti gialli un po' annerito ( quello centrale)
l'altro in uscita dallo statore e' vicino alla centralina sotto la sella.. ho provato a pulire i contatti ma nulla

ora... ho misurato con un voltometro i connettori dei fili rosso e nero del regolatore .. e non esce corrente... questo non credo che sia giusto
mentre nei fili rosso e nero che si collegano c'e' la normale corrente della batteria, e questo credo che sia giusto
il regolatore dopo qualche minuto che e' accesa la "motoretta" diventa caldissimo che non si puo' toccare...

ora qualche domanda:
ho letto che i fili gialli sono sottodimensionati... questi sono diretti "statore"->"regolatore".... perche' in caso potrei sostituirli escudendo gli originali e usando tre nuovi fili di dimensione maggiore facendoli passare vicino all' impianto originale... tanto orami la carenatura e' tutta smontata.

come faccio a vedere se esce corrente dallo statore? dai tre fili gialli? ho letto che questo sono in corrente alternata... ma come devo settare il tester ( azzarola non sono mai riuscito ad imparare ad usarlo) avrei potuto provare ad usare il voltometro... ma non mi sono fidato :-) :) anche perche' non saprei dove trovare la massa ...quale filo giallo usare, se tutti e tre i fili gialli hanno la stessa funzione etc etc...


faccio notare che un inverno un topino si mangio' tutto l'impianto elettrico sotto la sella... ma con moltaa pazienza rifeci a mano tutti i contatti e per due anni non ho avuto alcun problema, quindi tengo ad escludere questo.

grazie a tutti
Allegati
statore.jpg
connettore statore
statore.jpg (92.06 KiB) Osservato 6853 volte
regolatore.jpg
connettore regolatore
regolatore.jpg (94.4 KiB) Osservato 6853 volte
angelobiz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 30, 2013 6:21 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Angelobiz
Modello scooter o moto: an400 1999

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda berto59 » gio ott 31, 2013 9:39 am

L'unica cosa che posso dirti riguarda il tester...solitamente sulla ruota di settaggio ci sono i vari simboli quello della corrente alternata è così: ~

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda angelobiz » gio ott 31, 2013 9:48 am

grazie.. ho continuato la ricerca e trovato un altro po' di informazioni.... ora compro il tester e poi vediamo....
ma sul fatto che il regolatore sia bollente.. e' normale?
angelobiz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 30, 2013 6:21 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Angelobiz
Modello scooter o moto: an400 1999

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda berto59 » gio ott 31, 2013 10:01 am

A me personalmente sembra una cosa anomala, però sinceramente non so dirti se sia normale o meno che il regolatore diventi bollente...ma se aspetti vedrai che qualcuno in grado di darti una risposta certa arriva... :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda Baffo4 » gio ott 31, 2013 2:18 pm

allora cominciamo...dalla fine....
il regolatore deve essere bollente senò non aveva senso che facessero il corpo in alluminio alettato per disperdere calore....comunque anche se si riscalda non è sinonimo di buon funzionamento......
comunque sia con tutto collegato procurarti un semplice multimetro (si chiama anche tester)settalo su misura in Tensione Continua portata massima 20Volt
accendi lo scooter e verifica sui terminali della batteria se la tensione varia in funzione del numero di giri.....dave variare da 13,5 fino a 14,5Volt.....
se rimane fissa a 12 volt o meno si deve ricercare la causa del problema.....
in ogni caso, i fili gialli che escono dallo statore ovviamente NON possono essere sostituiti a meno di aprire il motore, visto che sono connessi direttamente con gli avvolgimenti del generatore, se ti riferisci a quelli dopo il connettore, beh!!, visto che hanno lo stesso spessore dei precedenti è del tutto inutile......quello che devi fare e che è stato ripetuto tonnellate di volte è:
settare lo strumento su 200Volt per misura in Tensione Alternata scollega il connettore che fuoriesce dallo statore quello con i fili gialli ovviamente quello con il filo blu e verde non toccarlo.....
collega i puntali del multimetro a due (qualsiasi) dei tre contatti presenti nel connettore facendo attenzione a non creare nessun cortocircuito (i puntali non si devono toccare tra di loro) accendi il motore e controlla che tensione si legge sul multimetro (più o meno tra i 55volt alternati variabili in funzione dei giri)......
ripeti la prova spostando solo uno dei puntali sull'altro contatto e ripeti la misura......
ripeti la prova spostando l'altro puntale .....
in questo modo se le tre letture sono più o meno simili sei sicuro che lo statore funziona regolarmente ed il problema è a valle.......
riconnetti il connettore come in precedenza e spostati avanti sul connettore del regolatore.......
dopo averlo staccato individua sul connettore i tre fili gialli che arrivano sempre dal generatore e rifai la stessa prova......
se anche in questo caso rilevi le tre tenzioni regolari puoi escludere i connettori ed il cablaggio, quindi per esclusione potrebbe essere il regolatore, ma ancora non è detto
ricollega il regolatore come in precedenza e spostati sul relè di avviamento.......capita spesso che si ossidano i contatti del connettore presente sulla sommità di questo....
togli la calotta in plastica (in genere è di colore verde) estrai il connettore a 4 contatti (attento che non ti cada la guarnizione arancione presente all'interno) e controlla che non siano ossidati, una innaffiata di disossidante sia nel connettore che sul relè e magari una passata con aria compressa........riconnetti il tutto e rifai la prova sui terminali della batteria....se ancora la lettura e ferma (con motore acceso) a 12Volt o meno, allora mi sa che il regolatore è passato a miglior vita
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 31, 2013 9:25 pm

Pultroppo,e' accaduto un mese fa' anche a me',e ancora,3 anni prima.
forse 2?? boh! :roll:
Mi sono fumato 2 radrizzatori in 47.000 km.
Quello che ti posso dire ,che non e' infrecuente bruciare un radrizzatore , e non parliamo solo di burgman con 10 e piu' anni alle spalle come i nostri , ho dovuto soccorrere un amico,con un dink200 del 2007 ,il quale lo ha lasciato a piedi ,causa radrizzatore partito ,stesso esito ,un amico con downtown300i del2009.

In questo periodo poi,sembra strano,ma c'e' una moria di questi pezzi , un sacco di mezzi rimangono fermi ,causa rottura di questo componente .
Ci sara' una corrente anomale nell'aria?? :lol:
O forse marche differnti,si accomunano nella scelta dei fornitori?? :sì:
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda angelobiz » ven nov 01, 2013 12:01 am

grazie a tutti!
questo week sono fuori per lavoro quindi faro' le prove settimana prossima dopo aver comprato il tester :-)
ho letto anche di provare la continuita' , che non ci deve essere, tra filo giallo e massa sempre con ato odiato/amato tester, provero' anche quello.
ho letto poi sulla bibbia che si puo' anche testare il regolatore vedendo le resistenze in ohm sempre con il tester...
scusate la domanda sicuramente sciocca.. ma il test lo devo fare sul connettore del regolatore, staccandolo quindi dall' impianto della motoretta. giusto?
grazie per le delucidazioni sul rele' di avviamento.... avevo capito che era un altro sotto la sella :-P
e sulla procedura di come testare i fili gialli :-)
la batteria non si ricarica.. per ora ho potuto fare solo sta prova con il voltometro e rimane fissa...
ho provato sempre con il voltometro a vedere la corrente in uscita dal regolatore direttamente dal connettore ( tre fili gialli collegati, rosso e nero dell'impianto staccati) ma e' uguale a zero...
contatti verificati tranne quelli del rele'..... pero' sui fili rosso e nero che andrebbero collegati al regolatore, se stacco il connettore ho su questi fili lo stesso voltaggio della batteria... quindi vuol dire che la corrente ci passa attraverso il rele'.. giusto? (solo per capire...)
comunque settimana prossima ricontrollo il tutto.
ps
infatti intendevo sostituire solo i tre fili gialli dell'impianto... visto che uno comunque sembra cotto....anche se la continuita' c'e...
angelobiz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 30, 2013 6:21 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Angelobiz
Modello scooter o moto: an400 1999

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda fabiocar74 » ven nov 01, 2013 12:13 pm

se lo scooter va in moro, il relè non centra nulla. È il radrizzatore.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda Baffo4 » dom nov 03, 2013 7:46 pm

fabiocar74 ha scritto:se lo scooter va in moro, il relè non centra nulla.

e chi ha detto che è il relè!!!.....io ho parlato del connettore posto sopra il relè, se i contatti di questo si ossidano o peggio, subito il regolatore anche se funzionante smette di caricare!!!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda fabiocar74 » lun nov 04, 2013 12:49 pm

Ooops, allora ho letto male.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda angelobiz » mar nov 05, 2013 2:15 pm

eccomi di nuovo qua... fatte le prove con il tester:

statore: 1) motore spento
verificato che non c'e continuita' tra fili giallo e massa
verificato che ci sia continuita' tra filo giallo e filo giallo
ho usato il tester con l'apposita funzione , quella con il cicalino

2) motore acceso:
usato il tester, settato a 200, Voltaggio, Alternato
puntale rosso su un filo giallo, puntale nero su altro filo giallo,
verificate tutte e tre le coppie
al minimo stabili intorno ai 29v... accelerenado arrivano a 60v

credo quindi che lo statore sia a posto, giusto?

contatto rele' avviamento : 1) pulito contatti
2) verificata continuita' fili
3) ho collegato polo rosso e polo nero di un caricabatterie ai due poli dell'impianto che escono dal regolatore, poi ho verificato che alla batteria arrivi lo stesso voltaggio, ok

credo quindi che il rele' sia a posto, giusto

regolatore: 1) collegati solo i tre fili gialli,
usato tester, settato a 20, V continuo, puntali sul connettore del regolatore + e -, la corrente non supera mai i 6 volt, sia a motore al minimo che accelerato
2) regolatore staccato, testato il connettore, usato il tester, ho verificato che c'e' continuita' tra la massa e i fili gialli.....
3) regolatore staccato, testato il connettore, usato il tester, ho verificato che c'e' continuita tra le tre coppie di fili gialli
4) regolatore staccato, testato il connettore, usato il tester, quando testo la continuita' tra positivo e i tre fili gialli ho sempre il valore 500 e non suona il cicalino

e' giusto??? credo che 2 non ci dovrebbe essere la continuita' giusto?

domanda tecnica e curiosita'...da completo niubbo
ho visto la bibbia e i test da fare su regolatore e statore ma mi sono confuso ancora di piu':

sui test statore.. dice di verificare la continuita'.... ma poi mette il simbolo della resistenza e i valori 0,15-0,45
come devo settare il tester? che scala devo usare?
la seconda parte del voltaggio credi di averla capita, eproceduto correttamente

sui test regolatore dice di misurare il voltaggio... e poi mette il simbolo della funzione cicalino con cui io vedo se c'e continuita'.... con unita' V e dei valori...
come devo settare il tester? che scala devo usare?
Allegati
bibbia statore.JPG
bibbia statore.JPG (56.99 KiB) Osservato 6784 volte
bibbia regolatore.JPG
bibbia regolatore.JPG (73.22 KiB) Osservato 6784 volte
angelobiz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 30, 2013 6:21 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Angelobiz
Modello scooter o moto: an400 1999

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda Baffo4 » mer nov 06, 2013 11:26 am

angelobiz ha scritto:statore: 1) motore spento
verificato che non c'e continuita' tra fili giallo e massa
verificato che ci sia continuita' tra filo giallo e filo giallo
ho usato il tester con l'apposita funzione , quella con il cicalino

OK....
angelobiz ha scritto: 2) motore acceso:
usato il tester, settato a 200, Voltaggio, Alternato
puntale rosso su un filo giallo, puntale nero su altro filo giallo,
verificate tutte e tre le coppie
al minimo stabili intorno ai 29v... accelerenado arrivano a 60v

credo quindi che lo statore sia a posto, giusto?

Si lo statore funziona.....ed è questa la cosa più inportante....

angelobiz ha scritto:contatto rele' avviamento : 1) pulito contatti
2) verificata continuita' fili
3) ho collegato polo rosso e polo nero di un caricabatterie ai due poli dell'impianto che escono dal regolatore, poi ho verificato che alla batteria arrivi lo stesso voltaggio, ok

credo di aver capito cosa hai fatto e non è quello che ti avevo detto io.....
RIPETO!!!....trova il relè avviamento, togli la copertura in plastica, lascia perdere i grossi fili rosso e nero!!!!!......quello che a te interessa è il piccolo connettore quadrato innestato alla sommità del rele (guarda la foto che ti ho inserito precedentemente) estrailo e ispezionalo (ma nel vero senso della parola, nel caso usa una lente di ingrandimento) pulisci perfettamente i contatti nella sede del relè e sul connettore (ma intendo proprio puliti) riconnetti il tutto


angelobiz ha scritto: credo quindi che il rele' sia a posto, giusto

a noi interessa solo il connettore sopra il relè ......NON IL RELE'!!!!!

per le misure successive:
l'immagine che hai postato più in alto ti dice di settare il multimetro su misure di resistenza, nello specifico da utilizzare la portata più bassa e cioè 200ohm......comunque tu non riusciresti a rilevare quei valori dato che serve uno strumento per misurare resistenze bassissime (quindi il tuo è inadatto) ed in ogni caso, che questa misura si fa con il motore aperto..... in se è inutile visto che hai gia dimostrato all'inizio del post che lo statore funziona.....

la seconda immagine ti dice di settere il multimetro su provadiodi, guarda nella figura a fianco dalla scritta Tester Knob indication: Diode test.....lo vedi il simbolo???......ebbene lo stesso simbolo ci dovrebbe essere in una posizione del tuo tester......quindi settalo in quella posizione ed effettua le misure come riportato nell'immagine......comunque sia anche questo è un test poco significativo, visto che mi è successo che su un regolatore in cui le misure più o meno corrispondevano, NON FUNZIONAVA......mentre uno che mi forniva dati sballati in realtà caricava perfettamente.....

quello che devi realmente verificare a questo punto sono;
il connettore SOPRA il relè e verificare che non vi siano problemi al cablaggio nella linea che va dal connettore vicino allo statore fino a sotto il regolatore..... nient'altro......se ancora non carica ci sono buone possibilità che sia appunto il regolatore
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda angelobiz » gio nov 07, 2013 12:31 am

Eccerto che ho capito che intendevi il connettore :-) non so manco cosa e' un relee :-) pulito, controllato, soffiato e usato spray per contatti...
E scusa se sono di coccio ma voglio capire bene.....
dalla batteria la "corrente" passa nel modulo rele' ... poi tramite il connettore si "connette" a tutto impianto elettrico, giusto?
Quindi per verificare che il COnnettore posto sul relee e l'impianto :-) sia stato ben pulito e faccia il suo dovere.... se io mando la corrente al contrario , es. Collegando un alimentatore/batteria/caricabatteria 12v al polo positivo/negativo del connettore del regolatore , da cui se ho capito bene esce la corrente che ricarica la batteria e verifico che alla batteria arrivi lo stesso voltaggio che io "immetto" emulando il regolatore.... vuol dire che i vari connettori e fili dovrebbero essere a posto?
Spero di essermi spiegato :-)

Sul diode test
Sul mio tester quel simbolo ce l'ho sul "cicalino".... ed e' la funzione che ho usato per testare la continuita'.... ha valore iniziale 1, non posso scegliere altre scale... e il valore scende a zero quando c'e continuita'. Usandolo sul regalatore o c'e' continuita' o ho un valore di 500....
va bene cosi:-) imparero' meglio ad usarlo prossima volta che lo dovro' usare....
ora ordino il nuovo regolatore su ebay, lho trovato a 40 in un negozio... quindi con meno provabilita' che sia una sola :-)
Appena arriva lo monto e vi tengo aggiornati
graxie grazie per avermi sopportato fino a qui :-)
Angelo
angelobiz
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 30, 2013 6:21 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Angelobiz
Modello scooter o moto: an400 1999

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda luciano999 » mar nov 19, 2013 5:38 pm

Per verifica connettore rele di avviamento,
devo togliere la plastica che nasconde la candela, sul montante ??
lato destro, sotto il fusibile da 30 Ah ??'
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: an400 1999, labatteria non si ricarica.

Messaggioda fabiocar74 » mer nov 20, 2013 8:29 am

luciano999 ha scritto:Per verifica connettore rele di avviamento,
devo togliere la plastica che nasconde la candela, sul montante ??
lato destro, sotto il fusibile da 30 Ah ??'


E' il regolatore di tensione .
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti