Login    Iscriviti

Sorpresa al rientro ferie.. non parte!

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Sorpresa al rientro ferie.. non parte!

Messaggioda nignetto » mar set 10, 2013 10:15 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un aiuto per il problema che ho trovato al rientro ferie.
Praticamente vado ad accendere il mio B400 e non va ...penso subito alla batteria visto che il il motorino di avviamento gira poco.Ricarico,riattacco e sorpresa non si accende neanche il quadro.da pivello prendo batteria nuova, controllo i fusibili,tutto Ok,poi guardo quello da 30 sul rele di accensione (a proposito ce ne è solo uno sotto,mentre sopra c è l alloggiamento per un altro ma è vuoto,è normale?) e infatti è bruciato--lo sostituisco e penso di risolvere.Ora si accende il quadro ma non non va uguale :grrrr: ..si sente solo il click click sul rele...il motore di accensione non si muove,mentre prima,al primo tentativo di accensione con la vecchia batteria aveva dato segni di vita ma ovviamente era sottoalimentato...per favore datemi qualche indicazione sulla soluzione..grazie mille
nignetto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: alessandro
Modello scooter o moto: B400

Re: Sorpresa al rientro ferie.. non parte!

Messaggioda Smontolo » mar set 10, 2013 10:25 pm

Ciao Alessandro :D

Se il fusibile manca significa che è già stato sostituito con quello di riserva. Di serie deve contenere due fusibili, uno in tensione e uno di riserva..
Spruzza un pò di disossidante sui poli nel relè d'accensione, pulisci bene i contati con una spazzola, pulisci per bene anche i poli della batteria...

La batteria nuova è correttamente carica?
Che modello-anno di B400 hai?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda nignetto » mer set 11, 2013 9:00 am

Ok grazie...proverò .è un AN400
nignetto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Smontolo » mer set 11, 2013 12:02 pm

Ok AN400... ma la serie? Y - Z - K1 -K2 - K3 - K4 - K5 - K6 - K7 - K8 - K9 - L0 - L1 - L2 - L3 guarda quà per il modello viewtopic.php?f=27&t=7047

E' essenziale conoscere il modello esatto per poterti dare delle dritte... :D
Aggiungi sotto il tuo avatar nella casella "Modello scooter o moto:" la serie del ciccino :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda nignetto » gio set 12, 2013 8:32 pm

B400 K3
Cmq oggi ho fatto tutto quello che hai detto,ma niente..stesso problema...Ho provato a verificare con un multimetro sul rosso\nero del rele,arrivano i 12 v...ho provato ad accendere con i puntali appoggiati e ho visto che il voltaggio va a zero ogni volta che provo..è normale?la batteria è carica correttamente..leggendo vari post,se non ho capito male,questo problema lo da il rele rotto o il motorino di avviamento (spazzole)..giusto?grazie
nignetto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Smontolo » gio set 12, 2013 8:59 pm

Si, probabilmente è uno dei due... prova a fare ponte sui due cavi grossi sul relè a quadro acceso.
Se non và devi rimuovere l'airbox per arrivare al motorino d'avviamento e assicurarti che non ci sia ossido sul polo positivo e sulla base con gli attacchi del motorino al telaio.
Se anche quà vedi che è tutto in ordine procedi a smontare il motorino per rigenerarlo seguendo la guida del Maestro Baffo4 :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Torna a Manutenzione Periodica