Pagina 1 di 1

Temperatura acqua

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 6:40 pm
da Motomoto
Scusate se faccio un sacco di domande ma ho avuto una brutta esperienza con un altro scooter e ora sono un po' apprensivo. In questi giorni ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre bassa. Oggi tornato dal lavoro è rimasto acceso x 5 minuti e si è alzata, ho aspettato ancora ed ho fatto partire la ventola. Con questo freddo è normale che arrivo fino a questo punto?

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 10:18 pm
da berto59
Se lo scooter non è in movimento, dopo un po' di minuti che il motore gira mi pare ovvio che la temperatura salga e di conseguenza faccia partire la ventola... ;)


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 10:36 pm
da Motomoto
Grazie è che con un x9 ha iniziato a fare così e poi si è rotta la pompa dell'acqua. Magari è stata una coincidenza ma come dicevo prima mi ha fatto diventare più pauroso, di sicuro inutilmente!!!

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 11:59 pm
da giusca
Motomoto ha scritto:Scusate se faccio un sacco di domande ma ho avuto una brutta esperienza con un altro scooter e ora sono un po' apprensivo. In questi giorni ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre bassa. Oggi tornato dal lavoro è rimasto acceso x 5 minuti e si è alzata, ho aspettato ancora ed ho fatto partire la ventola. Con questo freddo è normale che arrivo fino a questo punto?


Se la temperatura in viaggio è sempre bassa non è una buona cosa per il motore,se da fermo si alza molto, quando cominci a camminare come si comporta,rimane atabile o si abbassa subito :?:

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:15 pm
da Burgmann Boy
Sia con il caldo che con il freddo dopo un po' che vai la temperatura si deve assestare nel mezzo ,dritta verso l alto per capirci ,se fosse troppo bassa o troppo alta é sintomo di anomalia ciao ciao

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 4:21 pm
da giusca
Se si scalda nel traffico a bassa velocita, e cala con strada libera, potrebbe essere la valvola termostatica che non funziona piu' bene

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 5:12 pm
da Motomoto
No no in movimento non si alza!

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 5:13 pm
da Motomoto
Nel senso che in movimento rimane normale non si impenna ne rimane a zero

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 8:08 pm
da Agamennone
La temperatura dell'acqua viene mantenuta dalla sinergia del lavoro della valvola termostatica (termostato meccanico), dalla pompa dell'acqua e, in caso di superamento della temperatura di esercizio, dall'elettroventola che attivata dal suo bulbo raffredda il radiatore.
Se la ventola parte quando si riscalda parecchio mi fa pensare che elettroventola e bulbo funzionino correttamente.
Se vedi grosse fluttuazioni della temperatura quando cammini (esempio si abbassa o si alza fino al rosso) è possibile che ci sia un guasto sulla valvola termostatica e/o pompa dell'acqua.
Per determinare quale di queste due faccia capricci, se in marcia la temperatura scende rispetto alla normale posizione di esercizio è possibile che il termostato sia "aperto" quindi l'acqua nel circuito di raffreddamento circola sempre e la pompa funziona.
Se fosse la pompa dopo poco che cammini andrebbe la temperatura alle stelle. Anche un termostato bloccato chiuso porterebbe all'ebollizione comunque.
L'ho fatta lunga, ma ti assicuro che è più facile di quanto sembra 8)

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 9:19 pm
da Motomoto
Uao grazie della precisa spiegazione! È un piacere chiedere consigli a persone così appassionate e competenti!!![SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

Re: Temperatura acqua

MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 9:28 pm
da giusca
Motomoto ha scritto:No no in movimento non si alza!


:ops: :ops: :ops: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: