Come per la frizione, nel Forum ci sono migliaia di Topic in cui si parla del variatore.
Comunque, contrariamente che con la frizione, il variatore consiglio di aprirlo ad ogni tagliando (sempre con compressore e pistola pneumatica), pulire l'interno dalla polvere nera, pulire i rulli (ma non ingrassarli), rimantare il tutto.
Occhio a non pizzicare la cinghia.
Per quanto riguarda i rulli, verificare che non si scalinino e quando le "tacche" si fanno così evidenti e profonde da comprometterne il funzionamento, vanno sostituiti.
Se la pulizia viene fatta con regolarità , direi che gli originali possono arrivare anche a 25.000 Km.
Per esperienze passate, consiglio di rimpiazzarli con gli originali (che però costano, ma sono del peso esatto).
Altrimenti in commercio esistono una marea di rulli aftermarket.
Io quando avevo il 400, dopo tanti kilometri con vari tipi, alla fine tornai agli originali che per me erano il giusto compromesso tra velocità , ripresa e consumi.
Ma qui il discorso si fa personale e si basa molto su ciò che uno chiede al suo mezzo!
Non scrivere il titolo tutto in maiuscolo! 