| |||||
Manutenzione variatorepensavo con l'aiuto dei piu esperti di predisporre un topic in cui spiegare ai neofiti come me, che operazioni di manutenzione e controllo effettuare sul variatore. quando fare i controlli cosa cambiare e dopo quanti km, cosa ingrassare ecc
![]() Come per la frizione, nel Forum ci sono migliaia di Topic in cui si parla del variatore.
Comunque, contrariamente che con la frizione, il variatore consiglio di aprirlo ad ogni tagliando (sempre con compressore e pistola pneumatica), pulire l'interno dalla polvere nera, pulire i rulli (ma non ingrassarli), rimantare il tutto. Occhio a non pizzicare la cinghia. Per quanto riguarda i rulli, verificare che non si scalinino e quando le "tacche" si fanno così evidenti e profonde da comprometterne il funzionamento, vanno sostituiti. Se la pulizia viene fatta con regolarità , direi che gli originali possono arrivare anche a 25.000 Km. Per esperienze passate, consiglio di rimpiazzarli con gli originali (che però costano, ma sono del peso esatto). Altrimenti in commercio esistono una marea di rulli aftermarket. Io quando avevo il 400, dopo tanti kilometri con vari tipi, alla fine tornai agli originali che per me erano il giusto compromesso tra velocità , ripresa e consumi. Ma qui il discorso si fa personale e si basa molto su ciò che uno chiede al suo mezzo! ![]() Non scrivere il titolo tutto in maiuscolo! ![]() ![]() ![]() Si deve sempre migliorare...
![]() leggendo i vari topic, sia per la frizione che il vario quando si montano bisogna mettere un po di grasso, domanda va bene anche il grasso quello nei bidoncini ke si usa per ingrassare i meccanismi dei mezzi agricoli?
![]() Non conosco il tipo di grasso che dici tu... io se ti interessa uso quello per le coppie coniche e giunti omocinetici (MoS2 bisolfuro di molibdeno).
Comunque saprai che di grasso ne va pochissimo. Nel variatore (come ti ha gia detto Joedm) non mettere assolutamente il grasso sui rulli, ma solo un pochino sullo spinotto per farlo scorrere meglio. Nella frizione il grasso va solo sul cuscinetto a rulli all'interno del correttore di coppia. Comunque per ulteriori informazioni piu' dettagliate puoi seguire i consigli di Baffo4 QUI (variatore e frizione si trovano verso la fine della pagina)
![]() un info GHIERA VARIATORE.
Ho smontato il variatore ed ho trovato la ghiera posteriore quella con le 4 viti le 4 linguette che blocca il coperchio posteriore, che aveva tre linguette rotte. cosi ne ho ordinata una nuova visto il basso costo del pezzo. unica cosa quella che avevo su aveva le linguette piegate all'esterno, questa nuova ha le 4 linguette piegate all'interno (verso l'interno del variatore) io l'ho montata così, è giusto o dovevo piegarle a mano verso l'esterno?
![]() l'hai montato correttamente... le linguette si apriranno da sole e prenderanno la giusta apertura quando il variatore è in funzione...
![]() Re: Manutenzione variatoreIo l'ho levata...
![]() | ||