Avendo fatto più di 40000 Km in meno di 4 anni con un K1 che era abbastanza assetato, penso di poterti dare un buon consiglio.
Considera che il mio vecchietto mi ha sempre dato splendide soddisfazioni portandomi in ferie, ma anche in altura a circa 2500 mt slm e non si è (MAI !!!) sognato di lasciarmi a piedi.
Il mio consiglio è questo, un olio 15 - 40 di buona qualità (potrebbe essere il Castrol GTX o Tamoil special sint) ma senza costi esorbitanti e una sostituzione sempre con filtro ogni 6000 KM.
Facendo un piccolo calcolo tanto in 6000, Km minimo 4 lt dovresti rabboccarli (fra tutte le volte) per cui l'olio manterrà praticamente quasi inalterate le sue caratteristiche.
Resta scontato che un bel giorno avrai talmente tante incrostazioni che dovrai prendere una scelta che può essere il cambio o il rifacimento totale del motore.
Ricordati che su quei modelli anche rifacendo il motore nessuno ha mai risolto il problema di base, lo si può migliorare ma non eliminare.
Ciao