Login    Iscriviti

Migliore olio

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Claudio156 » mer feb 08, 2012 9:56 pm

Avendo fatto più di 40000 Km in meno di 4 anni con un K1 che era abbastanza assetato, penso di poterti dare un buon consiglio.
Considera che il mio vecchietto mi ha sempre dato splendide soddisfazioni portandomi in ferie, ma anche in altura a circa 2500 mt slm e non si è (MAI !!!) sognato di lasciarmi a piedi.
Il mio consiglio è questo, un olio 15 - 40 di buona qualità (potrebbe essere il Castrol GTX o Tamoil special sint) ma senza costi esorbitanti e una sostituzione sempre con filtro ogni 6000 KM.
Facendo un piccolo calcolo tanto in 6000, Km minimo 4 lt dovresti rabboccarli (fra tutte le volte) per cui l'olio manterrà praticamente quasi inalterate le sue caratteristiche.
Resta scontato che un bel giorno avrai talmente tante incrostazioni che dovrai prendere una scelta che può essere il cambio o il rifacimento totale del motore.

Ricordati che su quei modelli anche rifacendo il motore nessuno ha mai risolto il problema di base, lo si può migliorare ma non eliminare.
Ciao
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda rossogranata » mer feb 08, 2012 10:47 pm

Claudio156 ha scritto:Avendo fatto più di 40000 Km in meno di 4 anni con un K1 che era abbastanza assetato, penso di poterti dare un buon consiglio.
Considera che il mio vecchietto mi ha sempre dato splendide soddisfazioni portandomi in ferie, ma anche in altura a circa 2500 mt slm e non si è (MAI !!!) sognato di lasciarmi a piedi.
Il mio consiglio è questo, un olio 15 - 40 di buona qualità (potrebbe essere il Castrol GTX o Tamoil special sint) ma senza costi esorbitanti e una sostituzione sempre con filtro ogni 6000 KM.
Facendo un piccolo calcolo tanto in 6000, Km minimo 4 lt dovresti rabboccarli (fra tutte le volte) per cui l'olio manterrà praticamente quasi inalterate le sue caratteristiche.
Resta scontato che un bel giorno avrai talmente tante incrostazioni che dovrai prendere una scelta che può essere il cambio o il rifacimento totale del motore.

Ricordati che su quei modelli anche rifacendo il motore nessuno ha mai risolto il problema di base, lo si può migliorare ma non eliminare.
Ciao


cioe' scusami insomma tu mi stai dicendo che anche cambiando filtro ogni 6000 km e facendo cambi regolari sono destinato presto o tardi a cambiare motore e non posso farci nulla?
rossogranata
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:45 pm
Località: Roma - Nettuno
Modello scooter o moto: B AN 400 Y BLU

Messaggioda Claudio156 » gio feb 09, 2012 2:05 am

Ho riletto tutti i tuoi passaggi, e non ho trovato i Km che ha il tuo motore.
Da quanto però ho letto mi sembra che sei uno che si informa .

Bene facciamo un po' di chiarezza sul consumo di olio.
L'olio che i burghy delle prime serie bevono in effetti da qualche parte va a finire, visto che non viene solo perso nell'airbox come poteva sembrare all'inizio vuol dire che viene bruciato per via di accoppiamenti meccanici non perfetti o diciamo imprecisi.
Magari e dico un numerino a caso, il 95% viene disperso tra scarico e airbox, ma il 5% bruciando si incolla nei posti di maggior trafilamento quale ad esempio la sede valvole di scarico.
Non volevo spaventarti ma ti porto il mio esempio e spero che altri colleghi dicano la loro, il mio vecchio ciccino K1 l'avevo acquistato usato con 15000 Km e beveva circa 500 gr. di olio ogni 1000 Km.
Alla fine dei suoi giorni dopo 4 anni (miei) e 41000 Km (totale 56000 Km) i consumi erano arrivati a più di 1 Kg di olio ogni 1000 Km. e un bel giorno all'avviamento mi sono trovato completamente senza compressione proprio come se uno avesse svitato la candela, in pratica le valvole erano talmente incrostate che non chiudevano più il cilindro e la spesa per rimettere a nuovo il tutto era decisamente ingiustificata su un mezzo di 9 anni.
Spero di non averti messo altri dubbi in testa, però la realtà è questa, e visto che io il ciccino lo uso per lavoro ma soprattutto per viaggi di piacere non cortissimi quest'estate in una settimana io e la Marcy abbiamo fatto la bellezza di 1800 Km facendo Piemonte-Liguria-Toscana-Lazio-di nuovo Toscana e da qui in una giornata rientro a Venaria, voglio un mezzo che mi dia una certa sicurezza.

E sgrattandomi per bene il K7 è un Bijou.
Allegati
DSCF2211.jpg
Il K1 e il K7
DSCF2211.jpg (26.24 KiB) Osservato 2480 volte
DSCF2212.jpg
Il K1 e il K7
DSCF2212.jpg (25.97 KiB) Osservato 2480 volte
DSCF2213.jpg
Il K1 e il K7
DSCF2213.jpg (26.2 KiB) Osservato 2478 volte
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Claudio156 » ven feb 10, 2012 4:09 pm

Ti ho lasciato senza parole ? :oops:
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda mikom » ven feb 10, 2012 4:19 pm

io ho fatto due tagliandi alla suzuki e mi hanno messo mobil 1 5w 50.

molto simile al motul ma lascia zero residui carboniosi (toccasana per fasce elastiche) ed è migliore nei primi 10 secondi di funzionamento.

è stata una sorpresa per me che ho usato il mobil su tutte le autovetture che ha avuto e che ho venduto con 300.000 km all'attivo senza mai aprire il motore.

piuttosto stavo pensando di metterci il sintoflon er come additivo... anche se forse è presto. (ho 17.000 km)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Agamennone » lun feb 20, 2012 2:35 pm

Motul 7100 Jaso MA

:lol: :lol: :lol:
Agamennone
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mer dic 01, 2010 8:50 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman UH 200G L0

Messaggioda peo2001 » lun feb 20, 2012 11:46 pm

Claudio156 ha scritto:Alla fine dei suoi giorni dopo 4 anni (miei) e 41000 Km (totale 56000 Km) i consumi erano arrivati a più di 1 Kg di olio ogni 1000 Km. e un bel giorno all'avviamento mi sono trovato completamente senza compressione proprio come se uno avesse svitato la candela, in pratica le valvole erano talmente incrostate che non chiudevano più il cilindro e la spesa per rimettere a nuovo il tutto era decisamente ingiustificata su un mezzo di 9 anni.


Conosco un trucco che si usa nei motori marini (e il motore del k1 non è che differisce molto...)

... si smonta il coperchio della testa e i bilancieri (non serve smontare catena di distribuzione e albero a camme).

Si stringono le valvole in un mandrino di un avvitatore e si fa girare lentamente. In questo modo le teste delle valvole scorrono nelle loro sedi e si puliscono.

Questo leva le incrostazioni e ridà compressione al motore ... non è come rifare le valvole, ma se il motore non ha più compressione è una operazione non troppo costosa che vale la pena di tentare prima di aprire.

Eugenio
Ultima modifica di peo2001 il mar feb 21, 2012 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda Smontolo » lun feb 20, 2012 11:56 pm

Sarebbe un'idea... ;) ma non sarebbe pericoloso per qualche incrostazione che vada sul pistone o peggio ancora a depositarsi trà il piattino della valvola e la sede della stessa causando il non completo serramento?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda peo2001 » mar feb 21, 2012 12:22 am

Smontolo ha scritto:Sarebbe un'idea... ;) ma non sarebbe pericoloso per qualche incrostazione che vada sul pistone o peggio ancora a depositarsi trà il piattino della valvola e la sede della stessa causando il non completo serramento?


Le incrostazioni si polverizzano. Valvola e sede funzionano come una mola... bisogna andarci piano che si scava la sede della valvola se si esagera. deve andare via l'incrostazione, non il metallo!

Se le incrostazioni vanno nel pistone verranno espulse quando si accende... in fondo il cielo del pistone è incrostato ben più delle valvole e ogni tanto si stacca qualcosa... esce dallo scarico!

Beninteso, non è la migliore soluzione, ma se non si vuole aprire il motore è almeno un tentativo... in genere riesce.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Precedente

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti