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Migliore olio

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Migliore olio

Messaggioda rossogranata » gio feb 02, 2012 7:23 pm

ciao ragazzi devo cambiare l'olio ad un burgman 400 del '99 fermo da 1 anno ....quale olio mi consigliate e perche'?
devo cambiare anche il filtro?
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Messaggioda dago » gio feb 02, 2012 9:06 pm

ciao posso suggerirti bardhal xtc60 fullsint contiene additivo antiattrito "FULLERENE" riduce l'usura veramente ottimo di molto superiore al castrol e leggermente del motul io ho usato gradazione 10/60 offertomi da un rivenditore a prezzo stracciato cosi ho conosciuto il prodotto per il filtro conviene cambiarlo se cambi tipo olio ad es. da semi a tuttosintetico il filtro serve a trattenere le impurità che si formano nell'olio
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Messaggioda rossogranata » gio feb 02, 2012 9:45 pm

ma non si dovrebbe usare un olio semisintetico?
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Messaggioda berto59 » gio feb 02, 2012 10:00 pm

io uso shell 15 w 50 semisintetico per motori scooter 4 tempi.... usando quest'olio ho ridotto in modo soddisfacente il consumo di olio... ;)


:ciaociao:
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Messaggioda rossogranata » gio feb 02, 2012 11:17 pm

berto59 ha scritto:io uso shell 15 w 50 semisintetico per motori scooter 4 tempi.... usando quest'olio ho ridotto in modo soddisfacente il consumo di olio... ;)


:ciaociao:

quindi il 15w 50 e' consigliabile rispetto al 10 w 40 consigliato dalla casa?
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Messaggioda dago » ven feb 03, 2012 12:41 am

esistono semisint di buona qualità ma i fullsint sono superiori puoi effettuare maggiori percorrenze oltre ad avere caratteristiche varie dipende dalle case e dagli additivi aggiunti decidi tu quanto spendere perchè alla fine è quello che ci condiziona: il prezzo. io personalmente uso tassativamente 15/50 fullsint per moto
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Messaggioda Claudio156 » ven feb 03, 2012 3:35 pm

Occhio ragazzi a usare olii troppo duri, inizialmente sembra che migliorino i consumi ma poi con l'andere del tempo i consumi peggiorano e le varie incrostazioni diventano un problema molto costoso.
Io quando avevo il K1 (risaputo a tutti che i consumi sono notevoli) ero passato attraverso il famoso e costoso HPX 20-60 all'inizio i consumi di olio sembravano diminuiti poi con l'andar del tempo sono tornati ai livelli iniziali e cambiando olio invece erano peggiorati sensibilmente sino al giorno che mi ha lasciato definitivamente a piedi con le valvole aperte dalle incrostazioni.
Morale...... la spesa per la riparazione superava il valore del mezzo.
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Messaggioda rossogranata » ven feb 03, 2012 3:43 pm

Claudio156 ha scritto:Occhio ragazzi a usare olii troppo duri, inizialmente sembra che migliorino i consumi ma poi con l'andere del tempo i consumi peggiorano e le varie incrostazioni diventano un problema molto costoso.
Io quando avevo il K1 (risaputo a tutti che i consumi sono notevoli) ero passato attraverso il famoso e costoso HPX 20-60 all'inizio i consumi di olio sembravano diminuiti poi con l'andar del tempo sono tornati ai livelli iniziali e cambiando olio invece erano peggiorati sensibilmente sino al giorno che mi ha lasciato definitivamente a piedi con le valvole aperte dalle incrostazioni.
Morale...... la spesa per la riparazione superava il valore del mezzo.

quindi quale mi consigli?
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Messaggioda rossogranata » ven feb 03, 2012 3:48 pm

forse questo puo' chiarire meglio le cose....




L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una moto lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire?

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.
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Messaggioda fabio72 » ven feb 03, 2012 6:29 pm

Aaaaaa rossogranata

ma a che gioco stai giocando?????????

prima fai una domanda , chiedi un parere e poi spari una recensione da superdotto :nono: :28e: :nooo: non mi piace!!!!!


Visto che sai tutte queste cose diccelo tu qual'è l'olio migliore????
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Messaggioda rossogranata » ven feb 03, 2012 6:37 pm

fabio72 ha scritto:Aaaaaa rossogranata

ma a che gioco stai giocando?????????

prima fai una domanda , chiedi un parere e poi spari una recensione da superdotto :nono: :28e: :nooo: non mi piace!!!!!


Visto che sai tutte queste cose diccelo tu qual'è l'olio migliore????


ma per carita.... mai detto che era mia lungi da me questa cosa l'ho scovata in giro...era per avere un'ulteriore conferma visto che devo riattivare uno scooter fermo da un anno perche' mai dovrei fare il sapientone visto che ho chiesto io le info?

sono proprio l'ultimo degli esperti e se chiedo lumi e' solo perche' ho paura di grippare mettendo un'olio sbagliato visto chew questo pare il problema principale di questo scooter ....se ho dato l'impressione del sapietone chiedo venia.
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Messaggioda eraspiu » ven feb 03, 2012 7:30 pm

rossogranata ha scritto:se chiedo lumi e' solo perche' ho paura di grippare mettendo un'olio sbagliato

Mà metti l'olio che ti pare!!....,orientati sui marchi noti e basta che rispetti le specifiche di gradazione per il tuo modello.(io il filtro lo cambierei)
Scusa se sono stato schietto,mà se usi Castrol,Motul,Bardahl,giusto per fare i soliti nomi,vanno tutti bene e non rischi niente...,se poi vai a cercare il prodotto X sullo scaffale dell'iper chissà!
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Messaggioda Elpumarodriguez » dom feb 05, 2012 1:26 am

.....olio di gomito..... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Claudio156 » mar feb 07, 2012 10:20 pm

Mi è parso di capire che tanto il problema è il consumo.

Sulla serie che hai tu, puoi usare l'olio che vuoi sono difetti letti riletti straletti e che tutti quelli che hanno avuto AN K1 K3 K4 K5 K6 (iniziava ad andare meglio) non sono mai riusciti a risolvere.

Scusa la franchezza.
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15-50
Vanno più che bene, l'importante è non farglielo mancare.
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Messaggioda rossogranata » mar feb 07, 2012 10:38 pm

Claudio156 ha scritto:Mi è parso di capire che tanto il problema è il consumo.

Sulla serie che hai tu, puoi usare l'olio che vuoi sono difetti letti riletti straletti e che tutti quelli che hanno avuto AN K1 K3 K4 K5 K6 (iniziava ad andare meglio) non sono mai riusciti a risolvere.

Scusa la franchezza.
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Vanno più che bene, l'importante è non farglielo mancare.



coinciso, chiaro e soprattutto centrato il problema ...grazie mille 8)
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