| |||||
misurazione corrente dal generatoreciao a tutti, voglio rianimare il mio b400 sta li morto in garage da settembre vorrei darlo via e comunque lo devo sistemare.... ha problemi elettrici mi ha azzerato una batteria nuova in meno di una settimana, vorrei fare i controlli di routine del generatore ma non ricordo come si misurano i 3 fili gialli che escono dal carter, sono positivi? il polo negativo del multimetro lo devo mettere a massa sul telaio? qualcuno mi può aiutare? grazie
![]()
Ciao,provo a risponderti io....
Quando dovetti ahimè cambiare lo statore al mio X9,andai col multimetro a misurare il valore di resistenza (ohm) dai 3 fili gialli (come sul tuo). Vanno misurati a coppia (filo A filo B, filo A filo C,filo B filo C),devi impostare su ohm, mettere i poli del multimetro a contatto coi fili (niente và a massa) e i valori che ti escono si devono equivalere e corrispondere al valore che ti indica la bibbia per il tuo modello. P.S. se i valori si stabilizzano tutti sul valore ideale è ok,se invece vedi che il tester non stabilizza il valore e letteralmente dà i numeri (cioè non si ferma e ha repentine oscillazioni)probabilmente qualche avvolgimento è partito. Ciao buon lavoro. Mi stavo scordando...,quando effettui la misurazione,non toccare i fili e i puntali del tester a mani nude (tranquillo,non prendi la scossa) è solo che sennò sballi i valori,perche anche il corpo ha una sua resistenza.Riciao. Aggiornamento: Hai utilizzato regolarmente lo scooter nella settimana che indichi? Perche se lo hai tenuto sempre fermo,lo statore non c'entra niente...,potrebbe essere una dispersione....,dovuta magari alla luce sottosella rimasta accesa involontariamente.
grazie per il suggerimento!!!! purtroppo non è la luce sottosella perchè è fulminata ciao a presto
Ciao,forse ti può interessare questo:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=9893
Ok, non e' la luce del sotto sella, ma non ci hai ancora detto se e' rimasto fermo o se e' stato usato nella settimana che indichi.
Perche' se e' stato usato, e mettendo il bloccasterzo hai fatto fare inavvertitamente lo scatto in piu' che inserisce le luci di posizione a veicolo fermo, potrebbe essere quello che ti scarica la batteria. Io appena comprato lo scooter usato, pensavo di avere problemi con l'impianto elettrico, perche' per ben 2 volte uscendo dal lavoro, dopo essere rimasto oltre 8 ore fermo, avevo trovato la batteria completamente scarica (in 8 ore le luci di posizione riescono tranquillamente a mandare la batteria a zero). Ma il bello e' che non avevo ancora capito che la colpa era delle luci di posizione rimaste accese. Poi leggendo qui sul forum ho capito che il Burgman aveva questa "simpatica" funzione e sono stato ben attento a non utilizzarla piu', e adesso a distanza di 6 mesi non ho avuto piu' problemi di batteria.
![]() | ||