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30.000 Km Filtro aria Polini

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Claudio156 » sab set 17, 2011 9:35 pm

Anche io mi sono deciso, visto che quando ho ritiratro il bimbo (usato) aveva 23.000 Km e un filtro dell'aria parecchio sporco, ho optato per la sostituzione con la modifica per il montaggio del Polini in spugna.

Sicuramente un gran risparmio visto che con un foglio di spugna della Polini si fanno almeno 4 o 5 filtri per la modica cifra di 12 €.

Ma che palle tagliare tutto il cartoncino senza lasciare residui.
Comunque si fa, mi girano solo che oggi dopo che ho finito il montaggio e anche la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori, boom :b06: un mega temporale si è abbattuto su Torino e cosi il giro di prova è rimandato.

Voglio chiedervi un'info, sulle pastiglie.

Qualcuno di voi ha provato a montarle senza il lamierino forato e il distanziale che c'è tra pastiglia e lamierino?

Dico questo perchè io ci avevo provato, poi preso dal dubbio ho rismontato e li ho messi, però non ne vedo l'utilità.

Poi ancora una cosa, la famosa guarnizione dello scarico dove è posta, perchè io non ne ho trovata nessuna e lo scarico non sbuffa da nessuna parte.
Allegati
170920112152.jpg
Filtro appena smontato,
Che ribrezzo!!!!!!
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170920112154.jpg
Inizio sezionamento
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Pulizia eseguita
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170920112157.jpg
Dopo la pulizia una bella soffiata e una spruzzata di vernice per evitare che il pulviscolo della carta possa arrivare all'iniezione.
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170920112160.jpg
Altra angolazione
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Il foglio della Polini con il pezzo mancante che equivale ad un filtro
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170920112165.jpg
Lavoro finito.
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Messaggioda marco11 » sab set 17, 2011 9:56 pm

Una nota per chi vorrà copiare il tuo lavoro.
Io non ho tagliato via il setto in plastica che divide in due il vano perchè incorpora anche il secondo perno che sostiene il condotto in gomma che porta l'aria dalla presa laterale a sopra il filtro. Il filtro Polini sarà quindi tagliato in 2 parti distinte.
Lasciando anche il secondo perno, secondo me, quel condotto rimane più stabile.
Per evitare invece la concentrazione di sporco dalla parte del filtro dove termina il condotto in gomma (lato sinistro dello scooter) ho modificato la bocca d'uscita di questo tagliandola in diagonale (a fetta di salame) verso l'alto in modo che la fuoriuscita dell'aria nella scatola filtro sia orientata verso il coperchio e diffonda più uniformemente.
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Messaggioda Jovan74 » sab set 17, 2011 10:41 pm

claudio anche sul mio k4 la guarnizione scarico\collettore non c'è
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Messaggioda Claudio156 » dom set 18, 2011 1:20 am

Per rispondere a Marco11, ho tagliato via la parte centrale e consiglio vivamente a tutti di farlo, perchè purtroppo ci sono troppi punti dove la carta era incollata.
Uno di questi era proprio la paratia centrale e purtoppo sotto a questa la griglia è completamente forata, mentre sui laterali per tutto il perimetro non ci sono fori, quindi è meno probabile che qualche parte di carta rimasta a penzoloni possa vagare verso l'iniezione facendo danni.
Tanto anche con tre attacchi il condotto e ben fissato, poi dovesse muoversi è un'attimo far passate un tondino di barra filettata e utilizzarla come il perno che ho tagliato.
Allegati
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Messaggioda CIABAT » dom set 18, 2011 11:56 am

Ciao Claudio, vedo che sei ancora in circolazione :-).
Manco da un pò e ho visto che hai "aggiornato" il ciccino, BRAVO :-).
Scherzi a parte tutto ok? Spero di si.
Io porto giovedi prossimo il mio K4 a fare un mega tagliando da circa 500€,
non capendone nulla lo porto da "Vieffe", conosci vero?
E' abbastanza comodo e mi sembra onesto e competente.
Complimenti per il lavoro che hai fatto.
Hai scelto il weekend sbagliato, ci vuole la moto d'acqua.
Da domani migliora coraggio .

Prima o POI ci si rivede.
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Messaggioda fantaman73 » dom set 18, 2011 12:17 pm

Jovan74 ha scritto:claudio anche sul mio k4 la guarnizione scarico\collettore non c'è


c'è c'è.....consulta la bibbia...è una guarnizione di rame intrecciato che se sporca di scarichi si fa fatica a vederla[ e anche a toglierla]...ma c'è!!

è, se non ricordo male, tra il collettore curvo e lo scarico...di norma rimane attaccata al collettore...
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Messaggioda anthony_69 » dom set 18, 2011 8:22 pm

la guarnizione sta nella giuntura che trovi subito sotto la pedana lato dx.
per quanto riguarda il lamierino, serve solo a ridurre le vibrazioni in fase di spinta del pistoncino
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Messaggioda Jovan74 » dom set 18, 2011 9:17 pm

Immagine


:roll: :roll: :roll: :roll:

che dovrebbe esserci sono d'accordo con te ma fisicamente non c'è e non sfiata ne rumoreggia
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Messaggioda Claudio156 » dom set 18, 2011 10:13 pm

Ciao Paolone, ben riletto.

In effetti è un pò che non ci si legge e si vede, ho dovuto cambiare il bimbo perchè a 56000 Km il vecchietto mi ha mollato a valvole aperte, e per fare i Km tranquilli come voglio io ci sarebbe stato da spendere troppo anche facendo io quel che potevo fare.

Uno di questi giorni ci si sente e prendiamo un coffee insieme così ti racconto delle vacanze in moto che ho fatto.

Salute tutto OK ???

Ci vediamo così ci aggiorniamo..

CIAO
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Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda fabio72 » lun set 19, 2011 9:38 am

Claudio156 ha scritto:Voglio chiedervi un'info, sulle pastiglie.

Qualcuno di voi ha provato a montarle senza il lamierino forato e il distanziale che c'è tra pastiglia e lamierino?


Forse dico un'eresia...ma penso che il compito di tale lamierino è quello di interrompere (o perlomeno limitare) il ponte termico tra pasticca e pistoncino dei freni, per evitare che si surriscaldi il liquido dell'impianto frenante.

In tutti i modi se ce l'hanno messo un motivo ci sarà ;)
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Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Claudio156 » lun set 19, 2011 2:46 pm

fabio72 ha scritto: ................In tutti i modi se ce l'hanno messo un motivo ci sarà ;)


Questo è il motivo sicuramente più valido :badgrin: :lol: :badgrin: :lol: :badgrin: :lol:
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Messaggioda marco11 » lun set 19, 2011 4:55 pm

Claudio156 ha scritto:... ho tagliato via la parte centrale e consiglio vivamente a tutti di farlo....


De gustibus non disputandum est ;)
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Messaggioda Claudio156 » sab mar 31, 2012 2:12 pm

Comunicazione di servizio per Vanni :lol:

Se vuoi lo facciamo poi insieme, comunque la parte centrale in plastica meglio rimuoverla in modo che il filtro polini rimane in un pezzo unico e non ci sono ulteriori residui di carta incollata in giro.

Ciao a lunedì
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Messaggioda blu_over » lun apr 02, 2012 1:01 am

Devo studiarlo bene prima di cimentarmici, magari lo smonto e lo osservo dal vivo per capire meglio! Ho una domanda: come hai fissato la spugna polini? O forse non si fissa, ma si "incastra" e basta?

Comunque seguirò alla lettera le tue istruzioni, sei molto scrupoloso e competente e mi fido ciecamente!

Ad ogni modo ci vediamo domani e magari riusciamo a trovare un po' di tempo in un giorno di questi per farlo insieme!

Grazie Cla', a domani!
Vanni
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Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda alezelo » mar mar 12, 2013 6:33 pm

ciao
non so se faccio bene ad accodarmi qua.
siccome mi interessa anche a me fare questa modifca... (B400 K7 )
vorrei chiedere se il foglio di spugna è questo
http://www.chiaramotoricambi.it/easySto ... antiID=130
e se con la carburazione va tutto bene come è oppure bisogna intervenire in qualche modo.

grazie mille!
alezelo
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