Login    Iscriviti

30.000 Km Filtro aria Polini

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda phobos » mar mar 12, 2013 6:37 pm

Io ci ho messo due strati di spugna bianca che si usa per le cappe aspiranti in cucina, piu' uno strato di spugna a "maglie" larghe e non ho avuto nessun problema ne' ai consumi ne' alla carburazione.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda marco11 » mer mar 13, 2013 12:35 am

@alezelo
Si è quello. Nessun problema per la carburazione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda alezelo » mer mar 13, 2013 10:50 am

Ok grazie mille!
alezelo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom nov 18, 2007 8:54 am
Località: Lodi - Zelo Buon Persico
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda paverik » gio mar 14, 2013 10:07 am

Claudio156 ha scritto:Voglio chiedervi un'info, sulle pastiglie.
Qualcuno di voi ha provato a montarle senza il lamierino forato e il distanziale che c'è tra pastiglia e lamierino?
Dico questo perchè io ci avevo provato, poi preso dal dubbio ho rismontato e li ho messi, però non ne vedo l'utilità.
Poi ancora una cosa, la famosa guarnizione dello scarico dove è posta, perchè io non ne ho trovata nessuna e lo scarico non sbuffa da nessuna parte.

ciao claudio, io ho tolto i distanziali alle pastiglie posteriori (le ho buttate insieme alle pastiglie vecchie,me lo ha fatto notare la persona che mi ha aiutato a smontare il serbatoio)e non ho notato nessuna differenza lamps
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda bizzo » gio mar 14, 2013 6:19 pm

paverik ha scritto:
Claudio156 ha scritto:Voglio chiedervi un'info, sulle pastiglie.
Qualcuno di voi ha provato a montarle senza il lamierino forato e il distanziale che c'è tra pastiglia e lamierino?
Dico questo perché io ci avevo provato, poi preso dal dubbio ho rismontato e li ho messi, però non ne vedo l'utilità.
Poi ancora una cosa, la famosa guarnizione dello scarico dove è posta, perché io non ne ho trovata nessuna e lo scarico non sbuffa da nessuna parte.

ciao claudio, io ho tolto i distanziali alle pastiglie posteriori (le ho buttate insieme alle pastiglie vecchie,me lo ha fatto notare la persona che mi ha aiutato a smontare il serbatoio)e non ho notato nessuna differenza lamps


La lastra di materiale sintetico e il lamierino servono ad eliminare la vibrazione e di conseguenza il fischio della pastiglia, in pratica si autoadattano al contatto dei pistoncini uniformando la spinta sulla pastiglia stessa.
In alcuni scooter precedenti avevo sono metà lamierino (sola sulla metà anteriore della pastiglia).
Senza lamierino si rischia di indebolire la struttura della pastiglia stessa.
bizzo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer giu 07, 2006 3:15 pm
Località: MB
Modello scooter o moto: ex K7 (rubato)ora K9

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Pa348 » mar ago 11, 2020 12:48 pm

Claudio156 ha scritto:Anche io mi sono deciso, visto che quando ho ritiratro il bimbo (usato) aveva 23.000 Km e un filtro dell'aria parecchio sporco, ho optato per la sostituzione con la modifica per il montaggio del Polini in spugna...


è un post vecchissimo e probabilmente non riceverà risposta..

mettendo questo filtro in spugna, Polini o equipollente,
oltre al risparmio nel tempo
hai notato miglioramenti nelle prestazioni?

.. ho un vecchio filtro e mi volevo divertire a modificarlo..
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda phobos » mar ago 11, 2020 6:04 pm

Cambia il rumore del motore e fai arrabbiare i concessionari che devono farti il CO.
Differenze prestazionali su un motore da 30 cavalli, sfido chiunque a percepirle.
Ovviamente c'e' sempre l'autosuggestione, come quando metti la benzina a piu' alto numero di ottani ;)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Pa348 » mar ago 11, 2020 6:41 pm

phobos ha scritto:Cambia il rumore del motore e fai arrabbiare i concessionari che devono farti il CO.
Differenze prestazionali su un motore da 30 cavalli, sfido chiunque a percepirle.
Ovviamente c'e' sempre l'autosuggestione, come quando metti la benzina a piu' alto numero di ottani ;)


farti i CO nel senso di rifare la carburazione?
Può essere fatta da soli? magari cambiando i getti..
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Claudio156 » mer ago 12, 2020 7:42 pm

Ciao anche se è un post vecchio leggo e ti rispondo lo stesso.
Vado un attimo OFF TOPIC solo perchè il rileggere questo topic mi ha riportato a pensare con tristezza e malinconia all'amico Vanni (Blue Over) che in occasione proprio a questa modifica avevo conbosciuto e poi frequentato in una bellissima amicizia.
Purtroppo l'amico Vanni non c'è più a causa di brutto incidente in sella alla sua moto dopo che aveva abbandonato il Burghy ma non la mia amicizia.

Ora torno al filtro.
Innanzi tutto lo rimetterei oggi stesso se non altro per la comodità della pulizia e il risparmio in danaro.
Pensate che da quando ho fatto la modifica ho già quasi fatto 90.000 Km e ho sostituito solo un filtro più per scrupolo che altro..
Con un pannello della Polini che oggi costa circa dai 15 ai 20 euro si fanno dai 4 ai 5 filtri, come dicevo in 90 KKm ho usato mezzo foglio.
Se pensate che il filtro originale dalla Suzuki costa 36 euro + spese di spedizione e la sostituzione andrebbe fatta ogni 10.000 Km, fatevi due conti.
Le prestazioni come diceva il buon Phobos non cambiano, l'unico momento in cui sento appena appena un pò di miglioramenti è dopo averlo lavato e rimontato ancora un pò umido, almeno nel mio caso.
Dico questo perchè il mio bimbo quando il clima è più umido sembra che abbia il motore che gira meglio, ma anche questa probabilmente è una mia convinzione.
Il vantaggio maggiore comunque resta il prezzo.
Per quanto riguarda le regolazioni mai toccato nulla e il bimbo gira perfettamente e alla revisione non ha mai dato alcun valore di CO fuori norma benchè oltre al filtro io da un pò di anni monti lo scarico Leovince Granturismo.
Ultima modifica di Claudio156 il mer ago 12, 2020 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Pa348 » gio ago 13, 2020 6:56 pm

Claudio156 ha scritto:Ciao anche se è un post vecchio leggo e ti rispondo lo stesso.
Vado un attimo OFF TOPIC solo perchè il rileggere questo topic mi ha riportato a pensare con tristezza e malinconia all'amico Vanni (Blue Over) che in occasione proprio a questa modifica avevo conbosciuto e poi frequentato in una bellissima amicizia.
Purtroppo l'amico Vanni non c'è più a causa di brutto incidente in sella alla sua moto dopo che aveva abbandonato il Burghy ma non la mia amicizia.

Ora torno al filtro.
Innanzi tutto lo rimetterei oggi stesso se non altro per la comodità della pulizia e il risparmio in danaro.
Pensate che da quando ho fatto la modifica ho già quasi fatto 90.000 Km e ho sostituito solo un filtro più per scrupolo che altro..
Con un pannello della Polini che oggi costa circa dai 15 ai 20 euro si fanno dai 4 ai 5 filtri, come dicevo in 90 KKm ho usato mezzo foglio.
Se pensate che il filtro originale dalla Suzuki costa 36 euro + spese di spedizione e la sostituzione andrebbe fatta ogni 10.000 Km, fatevi due conti.
Le prestazioni come diceva il buon Phobos non cambiano, l'unico momento in cui sento appena appena un pò di miglioramenti è dopo averlo lavato e rimontato ancora un pò umido, almeno nel mio caso.
Dico questo perchè il mio bimbo quando il clima è più umido sembra che abbia il motore che gira meglio, ma anche questa probabilmente è una mia convinzione.
Il vantaggio maggiore comunque resta il prezzo.
Per quanto riguarda le regolazioni mai toccato nulla e il bimbo gira perfettamente e alla revisione non ha mai dato alcun valore di CO fuori norma benchè oltre al filtro io da un pò di anni monti lo scarico Leovince Granturismo.


pensa che farò una prova, non è questione di risparmiare, è solo che mi piace modificare le cose :D
tra l'altro sono un vecchio motocrossista, e i filtri lavabili mi faranno un po di nostalgia dei vecchi tempi :D :D
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda phobos » ven ago 14, 2020 8:10 pm

Claudio156 ha scritto:Le prestazioni come diceva il buon Phobos non cambiano, l'unico momento in cui sento appena appena un pò di miglioramenti è dopo averlo lavato e rimontato ancora un pò umido, almeno nel mio caso.
Dico questo perchè il mio bimbo quando il clima è più umido sembra che abbia il motore che gira meglio, ma anche questa probabilmente è una mia convinzione.
Il vantaggio maggiore comunque resta il prezzo.
Per quanto riguarda le regolazioni mai toccato nulla e il bimbo gira perfettamente e alla revisione non ha mai dato alcun valore di CO fuori norma benchè oltre al filtro io da un pò di anni monti lo scarico Leovince Granturismo.


Ti do ragione sul risparmio e sulla praticita', tanto che dopo il burgman, lo installai anche sulla vStrom. Capito', pero', che in occasione di un tagliando per la regolazione del gioco valvole, il meccanico che fece il lavoro, avendo dato una pulita al corpo farfallato, decise di fare il CO e disse che non poteva farlo con un filtro after market perche' non gli tornavano i parametri impostati di fabbrica. Cosi', sentito il mio parere, mi installo' un filtro originale.
Al cambio successivo sono passato ad un filtro sportivo BMC, che non ha bisogno di manutenzione per 40mila miglia. Ho speso una ventina di euro in piu' dell'originale ma mi sono tolto di mezzo una seccatura.
Ovviamente, in questo caso, diro' al meccanico (dovesse capitare nuovamente) di farsi i CO suoi e lasciarmi il mio filtro BMC :D
Saluti a tutti
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Pa348 » lun ago 17, 2020 11:57 am

Pa348 ha scritto:Dico questo perchè il mio bimbo quando il clima è più umido sembra che abbia il motore che gira meglio, ma anche questa probabilmente è una mia convinzione.

ahah, c'è di peggio, la mia Toyota Rav4 AWD, con cambio manuale notoriamente ostico, a parer mio diventa perfetta quando fuori piove o è tempaccio, come se l'umidità esterna influisse sull'olio del cambio.. :D :D
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re:

Messaggioda am04 » mer ago 26, 2020 9:40 pm

blu_over ha scritto:Devo studiarlo bene prima di cimentarmici, magari lo smonto e lo osservo dal vivo per capire meglio! Ho una domanda: come hai fissato la spugna polini? O forse non si fissa, ma si "incastra" e basta?

Comunque seguirò alla lettera le tue istruzioni, sei molto scrupoloso e competente e mi fido ciecamente!

Ad ogni modo ci vediamo domani e magari riusciamo a trovare un po' di tempo in un giorno di questi per farlo insieme!

Grazie Cla', a domani!
Vanni


Salve, come detto in un'altro post, vorrei provare a farmi un filtro aria artigianalmente anche io, utilizzando la spugna Polini..
Rinnovo la domanda, come va fissato al telaio del filtro?
Bisogna utilizzare uno strato o meglio se doppio di spugna?
Basta poi lavarlo con uno sgrassatore tipo lo Chanteclair e poi asciugarlo con il phone??? :?:
Grazie.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda Claudio156 » gio ago 27, 2020 12:40 pm

Andrea stai tranquillo il filtro una volta piazzato nella sua sede non si muove al limite cosa che non avevo scritto puoi tagliarlo mezzo centimetro più abbondante sui due lati.
Essendo spugna tanto non hai problemi.
Per il lavaggio io uso acqua e sapone direttamente nel lavandino, poi lo strizzo e faccio asciugare direttamente ne suo vano utilizzando lo scooter che nel mio caso va anche meglio.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: 30.000 Km Filtro aria Polini

Messaggioda am04 » gio ago 27, 2020 12:55 pm

:clap: :clap:
Perfetto,grazie mille Claudio.
:sìsì: :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti