| |||||
Olio nel filtro d'aria.Da qualche parte in questo forum ho letto che sotto il filtro d'aria si accumula dell'olio che sarebbe meglio togliere. il problema è che la retina che è posta sotto questo filtro non si può togliere. Come si toglie l'olio?
Ultima modifica di Giankympa il mer giu 08, 2005 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.
bisogna aprire un minitubicino che si trova a sx della scatola filtro aria (guardando lo scooter da dietro) non è agevole da raggiungere. ciao
![]() Ho guardato. in effetti c'è un tubicinosulla sinistra della scatola del filtro. Mi chiedo però se bisogna sfilare quel tubicino o se c'è un punto più comodo da cui far uscire l'olio poichè per smontare la morsetta di quel tubicino bisognerebbe smontare delle carene.
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.Ho trovato anche io questa sorpresa
![]() ![]() La domanda è: E normale che trovo l'olio? Devo eliminarlo e pulire il tutto? Devo rimetterlo? Grazie a tutti!!
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.Il mio K7 e' asciutto. Non ho mai trovato olio dentro (nemmeno segno che ce ne sia passato). Non e' che ne hai messo troppo nel carter?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.
La moto l'ho acquistata usata, questo e il mio primo tagliando, questo mi fa capire che e meglio rispettare il livello dell'olio e non abbondare, altrimenti puo succedere questo?
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.anche io ho smontato l'airbox ma non ho visto tracce di olio, però ho visto il tubetto di scarico che si trova a destra in basso ha un tappo che però nn si svita
![]() ![]()
Re: Olio nel filtro d'aria.Non so con certezza se puo' essere causato da un eccesso di olio nel carter, certo e' che il livello massimo previsto dalla casa non va mai superato, pena possibili problemi dovute alle pressioni eccessive nel circuito.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Re: Olio nel filtro d'aria.
![]() ![]() ![]() TRATTORE FOREVER
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.Nel mio K3 ce n'era un po' sul fondo della scatola filtro..
Me ne sono accorto pulendo la spugna filtro... Devo preoccuparmi?
Re: Olio nel filtro d'aria.
Eh si, con la serie L hanno prorpio risolto tutti i problemi. ![]() La provenienza di olio nella scatola filtro può dipendere solo dal tubo di raccordo tra carter motore e airbox. La causa potrebbe essere un eccessivo livello nel carter che però non è di difficle osservazione dato che c'è il vetrino spia. Importante il modo di verifica del livello. Meglio farlo giù dal cavalletto centrale, in piano e tenendo lo scooter perfettamente bilanciato sulla verticale mentre si osserva il livello dal vetrino: ideale tenerlo a metà tra le linee. Filtro aria troppo sporco? Direi che è accettabile come spiegazione se il filtro è ............ intasato di brutto! Allora non riuscendo ad aspirare attraverso lui, parte della depressione risucchia dallo sfiato del carter nell'airbox. Ma la vedo proprio tirata per i capelli. Fasce che iniziano a trafilare? Se le fasce trafilano, succede che parte della miscela aria/benzina che è presente nella camera di scoppio, riesce a trafilare tra le fasce ed il cilindro e scende nel carter. Qui dentro si crea maggiormente una certa pressione e aumenta la temperatura dei vapori e quindi questi possono passare con più facilità attraverso il tubo di sfiato. Ci devono però essere 2 concomitanze: - livello alto dell'olio che quindi vaporizza più facilmente anche a causa degli sbattimenti - odore di benzina dall'olio quando lo si cambia perchè la benzina micronizzata nella miscela di deposita nell'olio Perchè non fai, momentaneamente, la deviazione dello sfiato dei vapori in un contenitore (come proposta per i K precedenti) per vedere com'è la situazione reale? Lì vedresti quanto olio esce realmente e se c'è anche presenza di benzina. Ovviamente dopo aver cambiato filtro aria e verificato che la presa dell'airbox (quella che scende verso il basso nel lato destro) non presenti ostruzioni anche solo parziali.
![]() Re: Olio nel filtro d'aria.Nel mio c'era il filtro in spugna in uno stato pietoso!! (K3 a iniezione) ...e l'olio sul fondo sembra tipo morchia...spesso e denso!!
Re: Olio nel filtro d'aria.Nel mio K7 non ho mai trovato olio nella scatola del filtro dell'aria, nonostante abbia preso la brutta abitudine di mettere troppo olio motore (proprio oggi ho sostituito il filtro e di olio non c'era nessuna traccia).
Il livello, col BG sul cavalletto centrale, supera la liea del massimo.
| ||