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saltello in partenza!!!

MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 2:34 pm
da dino
qualcuno ha il burgy che in partenza da fermo saltella per i primi metri??
cosa si può fare? ha 27000Km, ho appena cambiato la cinghia perchè usurata ma il problema rimane....aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!
grazie per i preziosi consigli!! :D

MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 7:27 pm
da Joedm
Il problema secondo me, più che la cinghia è la frizione, che slitta a strappi finchè non aderiche completamente diventando solidale alla campana.
Qualcuno ha anche avuto problemi di ovalizzazione della campana, che quindi provoca gli strappi/saltellamenti.
Quindi porta a far federe il gruppo trasmissione.
Questa è la mia opinione, ma attendiamo i tecnici, che nel Forum non mancano e sono preparatissimi ed espertissimi.
Un saluto,
Joedm

MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 12:58 am
da Pascal
Sì, è la frizione...

MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 12:33 pm
da dino
.........la campana è stata rettificata 3 giorni fa.............guarderò la frizione..... :92: ........grazie................se ci sono altri consigli sono attesissimi :D

MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 3:45 pm
da Sabba
Anche se la campana è stata rettificata, potrebbero essere le massette (oppure le molle) che hanno problemi sulla superficie che "attacca" sulla frizione, magari dovuto ad un precedente surriscaldamento.
Spero che siano state montate e pulite in modo corretto.

Se la frizione risultasse a posto, e la cinghia anche, l'unico altro elemento che potrebbe influire sul "seghettamento"è il gruppo dei rulli del variatore, troppo consumati o scalinati.

C'è insomma da verificare, PER BENE, tutta la trasmissione!


Sabba

MessaggioInviato: mer mar 29, 2006 1:21 pm
da dino
ragzzi non saltello più...... :D :D :D ..........penso che la campana rettificata e la cinghia nuova evessero bisogno di un pò di km per assestarsi.........ora anche in partenza da fermo aprendo tutto il gas il burgy è lineare :D :D :D

MessaggioInviato: mer mar 29, 2006 6:01 pm
da flacamax
ho avuto pure io il problema del saltellamento, il mio B aveva circa 6500km, poi una volta rettificata la campana il problema si è risolto, ora ne ha 27000 e non ha più problemi.
Però Sabba ha ragione, in effetti bisogna verificare sempre rullini e massette
Hola

MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 9:32 am
da Bianco
Azz!
Anch'io ho lo stesso problema: quindi dite che basta una rettifica della campana?
Quanto mi fa spendere il mecca secondo voi???
Tempo fa glie ne avevo parlato, ma lui mi ha detto che (oltre al fastidio) non è una cosa dannosa e che in sostanza non avrei fatto danni. Me lo confermate?

MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 9:42 am
da dino
Ciao Bianco io sono stato circa 5 mesi con la trasmissione saltellante poi non ne potevo più e mi son deciso a fare il lavoro.............cmq come è gia stato detto verifica tutti gli organi della trasmissione e se non noti nulla di strano e di usurato penso che con una bella pulita e una rettifica alla campana si risolva il tutto :D .............ma quanti km ha il tuo burgy?? :?:
riguargo al prezzo non so ma penso che la rettifica vengo a costare 10-20euri............mentre la cinghia io l ho pagato 100 tondi euri che non è quella oroginal.............. :burghy:

MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 12:04 pm
da Bianco
Il mio Burgy ha 12000 km...

Il problema è che l'estate scorsa sono andato in vacanza in Croazia
(P.S.: è un figaaaata, lo consiglio a tutti!!!)
ed in vacanza ho fatto un tratto abbastanza lungo andando piano e probabilmente lì ho cotto un po' la frizione.

Il mecca mi ha detto che c'èun po' di "osso" sulla frizione e con una pulita un po' si risolveva: falso... non è cambiato di molto.
La frizione però è a posto (a quanto dice lui) e non bisogna cambiarla.

...ma bisogna cambiare anche la cinghia? forse ho capito male...

MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 12:25 pm
da Sabba
A 12000 non è ancora il momento di cambiare la cinghia.
Mi sembra strano piuttosto che la frizione strappi tanto dopo questo "breve" chilometraggio. :shock:

"Quoto" anch'io per la campana "ovalizzata".

Mi sorge a queto punto una domanda: il filtro della trasmissione è mai stato pulito? :?:

Sabba

MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 3:34 pm
da Bianco
Sì, l'ho tagliandato da poco...è lindo ora.

Grazie a tutti per i preziosi consigli :)

MessaggioInviato: lun apr 03, 2006 11:21 am
da fight club
Bianco ha scritto:Il mio Burgy ha 12000 km...

Il problema è che l'estate scorsa sono andato in vacanza in Croazia
(P.S.: è un figaaaata, lo consiglio a tutti!!!)
ed in vacanza ho fatto un tratto abbastanza lungo andando piano e probabilmente lì ho cotto un po' la frizione.

Il mecca mi ha detto che c'èun po' di "osso" sulla frizione e con una pulita un po' si risolveva: falso... non è cambiato di molto.
La frizione però è a posto (a quanto dice lui) e non bisogna cambiarla.

...ma bisogna cambiare anche la cinghia? forse ho capito male...

ma perche' se vai piano ad una velocita' costante lo scooter ne risente??

MessaggioInviato: lun apr 03, 2006 7:53 pm
da Joedm
fight club ha scritto:ma perche' se vai piano ad una velocita' costante lo scooter ne risente??

Tutti i mezzi a "presa diretta" (come si diceva una volta) sono dotati di una frizione centrifuga direttamente comandata dalla cinghia, che ruota all'interno di una campana (che è il piatto d'appoggio della frizione) direttamente collegata alla ruota posteriore.
Immagine
La frizione cetrifuga è composta da diversi ferodi (superfici d'attrito) montati all'interno di una ruota (interna alla campana) e trattenuti da delle molle.
Immagine
Quando si accellera da fermo, aumenta il numero di giri del motore = aumenta la velocità di rotazione della cinghia = aumenta la velocità di rotazione della frizione, fino a vincere la resistenza delle molle che tengono i ferodi trattenuti all'interno. Questi per forza centrifuga si allargano e strisciano sulla superficie interna della campana.
Lo scooter comincia a muoversi (stessa cosa di quando stacchi la frizione della macchina: la macchina comincia a muoversi perchè il volano trascina la frizione attaccata al gruppo del cambio.
Ora avviene il momento critico: se la campana non è perfetta, o non lo sono i ferodi, più che strisciare dolcemente, tende a "strappettare", e da qui i sobbalzi.
Ne consegue che se giri sempre a quel regime che i ferodi attaccano/staccano, questi strisciano dentro alla campana senza diventare mai completamente solidali, e tutto si surriscalda, rovinandosi.
Prova a girare un pò in macchina con la frizione parzialmente premuta: dopo poco sentirai un pò di puzzetta...
Spero di aver spiegato con semplicità il concetto.
Se così non fosse, sono qua.
Ovviamente ci sono persone che ne sanno molto più di me e quindi se ho sbagliato qualche cosa, correggetemi.
Un saluto,
Joedm

MessaggioInviato: lun apr 03, 2006 9:53 pm
da Sabba
E tu non vorresti diventare il "Capo Meccanico"?

:D :D :D :D :D :D

Sabba