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Cambio olio dopo STOP invernale!!

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 4:49 pm
da antolar
Volevo chiedervi un consiglio, vorrei rimettere su strada il mio Burgman dopo 4 mesi di STOP.
Dovrei cambiare l'olio o il filtro anke se non sono trascorsi 3.000 km dall'ultimo cambio.
Inoltre ci sono altri accorgimenti...
Grazie mille

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 4:52 pm
da Giankympa
Secondo me non è indispensabile purchè quello che c'è dentro sia di ottima qualità. Controllatina alle gomme e via.

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 5:04 pm
da Sabba
giankympa ha scritto:Secondo me non è indispensabile purchè quello che c'è dentro sia di ottima qualità. Controllatina alle gomme e via.


Esatto........l'olio, di solito, "dura" un anno.

Dopo questo periodo perde parte delle sue capacità lubrificanti e, soprattutto, tende ad igroscopizzarsi (assorbire molecole d'acqua).

Dopo un anno bisogna sostituirlo, come bisognerebbe (lo dico con il "condizionale" perchè pochi lo fanno) sostituire a scadenza anche quello dei freni e il fuido dell'impianto di raffreddamento. Per questi due interventi il tempo prescritto per la sostituzione è fissato a 24 mesi.

Sabba

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 5:28 pm
da antolar
Ho cambiato l'olio e il filtro originale l'anno scorso a Luglio, ho messo il Motul 16€ al Litro.
Quindi mi dici solo di controllare solo le gomme?
Grazie

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 5:38 pm
da Sabba
si

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 5:39 pm
da Giankympa
Vai tranquillo.

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 5:48 pm
da antolar
giankympa ha scritto:Vai tranquillo.

Grazie mille...
:)

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 6:57 pm
da flacamax
ma ogni quanti km controllate il livello olio? ogni 1000? il mio dopo 3000km è quasi a secco. E poi non trovate scomoda la posizione dell'astina?

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 8:07 pm
da ghostrider
flacamax ha scritto:E poi non trovate scomoda la posizione dell'astina?


Ma soprattutto... voi riuscite a riavvitarla al primo colpo? Non vi si mette storta? Ogni volta sono saracche che volano! :evil: :d15:

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 8:54 pm
da lambert
Dopo aver grippato a 30.000Km

Adesso ogni 1000 gli dò un occhiata

:burghy: :burghy:

MessaggioInviato: mer mar 15, 2006 10:34 pm
da Pascal
L'astina è scomoda, però non mi si è mai infilata storta...
1000 km ad ogni controllo. Dopo 3000 km il Burghy è scarso d'olio se quando lo hai controllato non l'hai aggiunto se il livello era troppo basso...

MessaggioInviato: gio mar 16, 2006 8:35 am
da dumdum
un po scomoda ma mai infilata storta, controlli settimanali o ogni 800/1000 Km oppure prima e dopo di "gite impegnative"

MessaggioInviato: gio mar 16, 2006 9:47 am
da ghostrider
Allora:
a) la mia astina ha qualcosa che non va nella filettatura :evil:
b) sono impedito io :D

MessaggioInviato: gio mar 16, 2006 9:58 am
da Sabba
Prima di avvitare, svita l'astina per circa un mezzo giro.
Dovresti riuscire ad inserirla meglio.


Controllate l'olio al massimo ogni 1000KM

Sabba

MessaggioInviato: gio mar 16, 2006 3:45 pm
da Joedm
1) Controllo periodico IMPRESCINDIBILE ogni 500 Km.
2) Controllo dopo ogni tirata oltre il quotidiano uso per andare al lavoro.
3) Appena mi accorgo che è anche di poco sotto il livello massimo, lo rabbocco.

...e la notte dormo tranquillo!

Joedm