Login    Iscriviti

pompa benzina

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda marco11 » lun mag 02, 2011 10:55 am

Colix, attendo a non fare confusione.
Il corpo di plastica bianca che vedi sezionato in questo topic da Perrys è stato tagliato solo per capire come era fatto. E' il filtro Alta Pressione.
Il regolatore di pressione è invece quel piccolo corpo cilindrico in metallo che vedi nel topic inserito da Anthony ( :arrow: QUESTO) dalla foto 190920093501 in poi e che serve a scaricare nel serbatoio la benzina se la pressione verso l'iniettore oltrepassa i 3 bar. Nella stessa foto vedi anche il filtro di Bassa Pressione.
Quando estrai dal serbatoio tutto il gruppo pompa troverai il filtro B.P. lercio e quello non lo devi mettere nel diluente ma lo devi togliere (si tira) e sostituire (18€).
Seguendo le istruzioni dei 2 topic hai tutte le informazioni per disassemblare la pompa. A bagno nel diluente devi mettere solo il filtro A.P. privato del regolatore di pressione e di ogni altro OR che altrimenti si danneggiano.
Quando lo soffi col compressore, lo devi fare contro senso, inserendo cioè la pistola nel foro dove si inserisce il tubo di metallo che esce dalla parte superiore del corpo pompa e va verso l'iniettore.
Il regolatore di pressione è solo una valvolina metallica con una piccola guarnizione quindi non metterlo nel diluente altrimenti puoi danneggiare quella piccola guarnizione interna e non soffiarlo troppo forte altrimenti potresti starare la mollettina interna. Non avendo al suo interno nessun filtro, lì non si deposita nulla.

Per quanto riguarda il coprifiltro di B.P. (quello scatolino da aggiungere sotto) lo puoi istallare tranquillamente sul corpo della pompa che hai senza cambiare nulla (io l'ho messo). Il problema è che, a mio avviso, serve a poco. Quando riaprirò la pompa questa estate avrò la conferma di quello che dico oppure la smentita.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda colix.89 » lun mag 02, 2011 11:22 am

marco11 ha scritto:Colix, attendo a non fare confusione.
Il corpo di plastica bianca che vedi sezionato in questo topic da Perrys è stato tagliato solo per capire come era fatto. E' il filtro Alta Pressione.
Il regolatore di pressione è invece quel piccolo corpo cilindrico in metallo che vedi nel topic inserito da Anthony ( :arrow: QUESTO) dalla foto 190920093501 in poi e che serve a scaricare nel serbatoio la benzina se la pressione verso l'iniettore oltrepassa i 3 bar. Nella stessa foto vedi anche il filtro di Bassa Pressione.
Quando estrai dal serbatoio tutto il gruppo pompa troverai il filtro B.P. lercio e quello non lo devi mettere nel diluente ma lo devi togliere (si tira) e sostituire (18€).
Seguendo le istruzioni dei 2 topic hai tutte le informazioni per disassemblare la pompa. A bagno nel diluente devi mettere solo il filtro A.P. privato del regolatore di pressione e di ogni altro OR che altrimenti si danneggiano.
Quando lo soffi col compressore, lo devi fare contro senso, inserendo cioè la pistola nel foro dove si inserisce il tubo di metallo che esce dalla parte superiore del corpo pompa e va verso l'iniettore.
Il regolatore di pressione è solo una valvolina metallica con una piccola guarnizione quindi non metterlo nel diluente altrimenti puoi danneggiare quella piccola guarnizione interna e non soffiarlo troppo forte altrimenti potresti starare la mollettina interna. Non avendo al suo interno nessun filtro, lì non si deposita nulla.

Per quanto riguarda il coprifiltro di B.P. (quello scatolino da aggiungere sotto) lo puoi istallare tranquillamente sul corpo della pompa che hai senza cambiare nulla (io l'ho messo). Il problema è che, a mio avviso, serve a poco. Quando riaprirò la pompa questa estate avrò la conferma di quello che dico oppure la smentita.




Marco ti dico solo una cosa GRAZIE.
Sei stato fenomenale.

Ora provo a fare tutte le cose che mi hai detto tu e appena pulirò tutto ti farò sapere come andrà....Speriamo bene.....

Buona giornata Marco e anche tante grazie. :)
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda colix.89 » mer mag 04, 2011 8:35 am

Ciao Ragazzi,

ieri ho smontato la pompa e messo il solo regolatore a bagno nel diluente nitro...... Ieri pomerigio in 2 ore ho cambiato il diluente 2 volte per quanto faceva schifo. Appena l'ho inserito dentro sono usciti tutti micro sassini e l'acq in mezzora circa era diventata nera. L'ho lasciato tutta la notte a bagno e questa mattina ho ricambiato il diluente che èra sporco a malapena. Per curiosità ho messo anche il filtro della benzina e non dico che è tornato come nuovo ma poco ci manca.... Anche per lui lo stesso preoblema molto sporco... Vorrei provare a rinserirlo invece di mettere quello nuovo cosa ne pensate? In fondo non ha neanche 2000 km quel filtrino..... fatemi sapere
Controllato il regolatore di pressione e si apre regolarmente a 3 bar circa.
Inoltre ho comprato la vaschetta coprifiltro della benzina......
Raga speriamo bene.....

Grazie
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » mer mag 04, 2011 9:16 am

ottimo lavoro :ok:
per quanto riguarda il filtro B.P. non lo rimonterei, perchè non so se il diluente nitro possa averlo rovinato...il rischio è che qualche impurità possa passare e fare danni magari più gravi.
Una curiosità....ma il serbatoio l'hai ispezionato ? se dovesse essere pieno di ruggine tutto il lavoro che stai facendo è inutile...
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda colix.89 » mer mag 04, 2011 9:22 am

No non l'ho ispezionato.... Dopo levo tutta la benzina e faccio un pochino di foto perche ieri non avevo molto tempo.... Senti ma se fosse arruzzinito come devo comportarmi?

Grazie
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » mer mag 04, 2011 9:23 am

se hai la ruggine è un gran problema...dovresti smontarlo e la soluzione più economica consiste nel trattarlo con la tankerite
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda colix.89 » mer mag 04, 2011 9:29 am

Capito.... Grazie Anthony... Allora ci sentiamo domani e ti posto le foto del serbatoio... Tu per ruzza intendi tipo i cerchietti che si formano come si vedono nelle foto dei nostri amici del forum oppure delle grandi macchie nere di ruzza? Come faccio a capirlo? Basta che abbia qualche piccola macchietta di ruzza e devo fargli il trattamento?


Grazie ancora anthony...
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » mer mag 04, 2011 9:43 am

tranquillo te ne accorgi, perchè se hai il difetto il serbatoio ne è pieno :?
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda colix.89 » gio mag 05, 2011 8:42 am

Ragazzi temo proprio di essere afflitto dal problema della ruzza nel serbatoio.... Fatemi sapere se aprire un post dedicato...Di seguito le foto.
Guardate che schifo di serbatoio....

http://img220.imageshack.us/i/screenhun ... 50824.jpg/

http://img833.imageshack.us/i/screenhun ... 50824.jpg/

http://img852.imageshack.us/img852/3619 ... 050825.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/5035 ... 050825.jpg

Ragazzi vi chiedo cortesemente, se qualcuno lo ha già fatto ovviamente, come si fa a smontare il serbatoio e con che diluente pulirlo.... Purtroppo ieri ho dovuto rimettere lo scooter in moto perche mi serviva... Ho rimesso anche il filtro benzina quello vecchio....Ovviamente ora va da paura ma appena ho tutto il quadro completo su come smontare il serbatoio e come pulirlo mi dedicherò completamente un sabato e domenica... Il mio K7 ha 40170km..... Fatemi sapere ragazzi....
Grazie mille!!!
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » gio mag 05, 2011 9:17 am

ho visto di peggio ;)
Comunque non è un lavoro che puoi pensare di svolgere con un week-end....solo per il trattamento con la tankerite devi lasciare fermo il mezzo per 1 settimana.
Per come smontare il serbatoio non c'è nessun topic, comunque io l'ho visto fare e ti posso garantire che non è proprio semplicissimo visto com'è collocato...
A mio avviso, visto anche l'utilizzo quotidiano che ne fai, hai due scelte rapide...la prima : visto che non hai tantissima ruggine, lo lasci così e ogni tot km provvedi a cambiare il filtro. la seconda : lo porti in officina e ti fa fare il lavoro. L'officina Cruciani con la quale siamo convenzionati so che ha già dei serbatoi trattati che utilizza proprio per le sostituzioni in questi casi.

Se vuoi farti una cultura più ampia in merito leggiti questo topic
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda colix.89 » gio mag 05, 2011 9:26 am

Grazie Anthony.... allora faccio così dai fino a che riesco ad andare avanti lo lascio così... Calcola anche che la pompa così a fondo non l'avevo mai pulita ed il filtro ad alta pressione è tornato come nuovo e in 40000km non lo avevo mai toccato quindi spero di trovare giovamento per un pò di km.... Cmq quando mi si ripresenterà il problema della perdita di potenza ne parleremo meglio...Speriamo il più tardi possibile.... Grazie ancora Anthony
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » gio mag 05, 2011 9:33 am

40000km senza mai cambiare il filtro ! :shock:
programma il cambio ogni max 12.000km ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda colix.89 » gio mag 05, 2011 9:34 am

Anthony a portarlo in officina non ci penso proprio..... Per un lavoro del genere come minimo spenderò 300 euro e sinceramente soldi da regalare non ne ho anche perchè con la meccanica ne capisco abbastanza quindi preferisco farmi le cose da me.... Grazie cmq del consiglio.... Cmq volevo chiederti un'ultima cosa.... Quello strato dello stesso colore della ruzza con un fazzoletto si toglie e a me sembrano strati di olio.... Tu cosa ne pensi? Perche io sinceramente cerchi di ruzza vera e propria come ho visto in altre foto(il post che mi hai mandato tu all'ultima pagina) non ne ho....
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda colix.89 » gio mag 05, 2011 9:36 am

anthony_69 ha scritto:40000km senza mai cambiare il filtro ! :shock:
programma il cambio ogni max 12.000km ;)


il filtro benzina l'ho cambiato a 35000 km mi sembra o quanlcosa di più.
Mentre il filtro alta pressione quello dove va il regolatore non lo avevo mai pulito e pulendole con il diluente nitro non puoi capire che è uscito!!!!
Quindi spero che ne tragga giovamento da questa bella pulizia!!!
colix.89
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 02, 2011 9:09 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » gio mag 05, 2011 9:37 am

potrebbero essere anche solo dei residui causati da benzina sporca, quindi non preoccupanti...se riesci a pulirli, tanto meglio ;)
ricordati però d'ora in poi cambia il filtro ogni 12.000km e vedrai che problemi del genere non ne dovresti più avere
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite