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Come capire quando pulire la trasmissione (visivamente)

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Come capire quando pulire la trasmissione (visivamente)

Messaggioda Sting64 » ven gen 29, 2010 3:59 pm

E un pò che volevo aprire questo topic e non ricordando se qualcuno l'ha detto (non mi sembra) vorrei far presente quanto da me riscontrato.

Se avete fatto caso, quando il ciccino è al minimo e sul cavalletto centrale, la ruota gira leggermente e fino qui tutto bene.

Ora il mio ciccino ha percorso quasi 5000 km dall'ultima pulitina di frizione e sinceramente ancora non mi da grossi problemi di trasmissione, forse solo un pò meno fluido ai bassissimi regimi, però ho notato una cosa, la ruota sul cavalletto al minimo ha smesso di girare o me lo fa molto meno e non sempre, la stessa cosa la notai la volta precedente prima della pulizia.

Evidentemente la polvere che si è accumulata non fa aprire bene le mollette della frizione e/o i rulli non scorrono più bene nel variatore facendo fare al motore quei giri in meno tanto da non far attaccare la frizione alla campana.

Molto presto pulirò la frizione e vi darò conferma di ciò ;)
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Messaggioda dodo57 » ven gen 29, 2010 4:02 pm

Stando sul cavalletto col motore acceso, la mia ruota posteriore rimane immobile da sempre.
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Messaggioda Sting64 » ven gen 29, 2010 4:12 pm

a me come in altri che ho visto mai, nemmeno quando avevo la trasmissione originale ;)
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Messaggioda berto59 » ven gen 29, 2010 4:15 pm

Vediamo se racconto una marchionata... :lol:

Non potrebbe essere anche per le massette della frizione che si sono consumate un po' e non arrivano più a sfiorare la campana.. forse quando sono nuove anche da fermo rimangono molto vicine alla campana, al punto di sfiorarla e far girare la ruota se sollevata da terra.... si tratta di una mia interpretazione,da prendere con le pinze non essendo io un mecca e la mia teoria potrebbe anche essere un'emerita cavolata... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Sting64 » ven gen 29, 2010 4:18 pm

berto leggi bene cosa ho scritto ;)


anche 5000 km fa prima di ripulire la frizione il comportamento era simile
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Messaggioda fantom » ven gen 29, 2010 4:18 pm

A dire il vero, a sensazione e logica (ma magari mi sbaglio) dovrebbe essere l'esatto contrario: con la campana sporca c'è uno strato di polvere che fa si che anche a motore al minimo ci sia contatto (spurio) tra le mollette e la campana stessa che mette in movimento la ruota. Non dovrebbe essere così, perchè se la ruota gira, significa che è ancora solidale con la frizione.

Poichè ho lo stesso comportamento tuo, sono quasi sicuro di poterti dire che dipende dal freddo e dallo sporco (acqua, fanghiglia, sale) che ha leggermente indurito il grasso che lubrifica il cuscinetto della ruota posteriore, che quindi gira meno facilmente se non c'è una trazione "decisa".

Insomma...per me va bene così...
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Messaggioda berto59 » ven gen 29, 2010 7:28 pm

Hai ragione sting...chiedo scusa.. ho interpretato in modo sbagliato le tue parole... :oops: ... 8) :lol:
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Messaggioda dentinonapoletano » ven gen 29, 2010 11:49 pm

a me gira piano piano
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Messaggioda ivanrog » sab gen 30, 2010 12:44 am

dentinonapoletano ha scritto:a me gira piano piano


.... anche la mia, molto lentamente......
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Messaggioda Golf GTI » sab gen 30, 2010 10:56 am

dentinonapoletano ha scritto:a me gira piano piano


Anche la mia........ruota
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Messaggioda nivola » sab gen 30, 2010 1:59 pm

:badgrin: pure la mia..
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Messaggioda nivola » sab gen 30, 2010 2:00 pm

ah la mia ..ruota :badgrin: :badgrin: gira piano,ed a strappi
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Messaggioda Sting64 » sab gen 30, 2010 3:26 pm

se gira piano è normale (al minimo) ;)

domenico, portalo dal "dottore" ;)


:lol:
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Messaggioda dentinonapoletano » dom gen 31, 2010 1:12 am

:haha: :haha: :haha: :haha:
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Messaggioda rod » dom gen 31, 2010 3:00 pm

Raga, siamo in una sezione tecnica... :roll:
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