Login    Iscriviti

rumorino dovuto a usura?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

rumorino dovuto a usura?

Messaggioda Dox » sab dic 05, 2009 9:48 pm

improvvisamente torno da lavoro metto lo scooter in box tutto regolare la sera che dovevo uscire lo accendo e arrivato a destinazione sento un rumore zona valvole lato dx..praticamente se gira al minimo non senti niente tutto regolare se accelleri fortemente in rilascio solo dai 2000 giri fino al minimo senti un rumore come se la catena avesse un gioco eccessivo e sfrega in moto consistente sul pattino ma al minimo di nuovo niente invece se accelleri a filo accelleratore senti un rumore di sfregamento tipo catena che aumenta all aumentare di giri ma che sparische dai 2500/3000 giri
lo scooter si comporta in modo del tutto normale e rende normale..
ora mi chiedo possibile che a 30500 km ci sia gia da fare la distribuzione?(catena,tendicatena,pattini vari)
Dox
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: k8 grigio

Messaggioda dentinonapoletano » dom dic 06, 2009 12:34 am

una controllatina dal meccanico la farei dare senza pensarci su
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda Baffo4 » dom dic 06, 2009 10:30 am

come ti ho già dimostrato nell'altro topic (a meno di difetti di produzione) con quel chilometraggio, mi sembra abbastanza strano che il problema sia imputabile alla distribuzione........io toglierei un pò di carene e se il rumore è così evidente, mi accerterei con precisione la provenienza......se la fonte è proprio quella indicata, il passo successivo (ci sei già sicuramente arrivato da solo) togliere il coperchio della testata e con una chiave utilizzando il bullone del variatore fai girare l'albero motore nel suo verso e fai scorrere la catena in tutta la sua lunghezza.....infila una lampada e guarda all'interno della fessura (per quanto è possibile ) per vedere se è tutto a posto

Immagine

successivamente passerei al dispositivo per la tensione delle catena,

Immagine

una controllatina per accertarmi che sia serrato alla coppia giusta

Immagine

se il tutto non ha portato risultati.....si dovrebbe passare al carter generatore......ma il tuo non è un K8???.....la garanzia è già scaduta???
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Dox » dom dic 06, 2009 1:43 pm

gia smontato..cmq il rumore proviene dal lato dx e particolarmente tra il tenditore e le camme..se la catena e i pattini sono usurati il tenditore non riesce piu a compensare il gioco e di conseguenza la catena tende ad allentarsi creando questi rumori di sottofondo.
cmq zona generatore non si sente nessun rumore.
ho interpellato cosi per curiosità un meccanico e dice che deve verificare la catena in che stato è..
dopo se riesco provo a rismontare e approfondire bene il discorso anche perche non è facile cosi a occhio senza punti di riferimento capirne l usura..
cmq ce gente con i leonardi 150 che hanno gia fatto la catena di distribuzione a 15000 km che era rumorosa ecc..
Dox
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: k8 grigio

Messaggioda dentinonapoletano » dom dic 06, 2009 5:43 pm

baffffffffffffffffffffffooooooooooooooooo ci mortifiche sempre facendoci sentire tutti piccccccccccccccoooooooooooli piccccccccccccccoooooooooooli hehehehe GRANDEEEEE
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda Baffo4 » dom dic 06, 2009 6:46 pm

Dox ha scritto: non è facile cosi a occhio senza punti di riferimento capirne l usura..

concordo in pieno......possibile che aggiungendo un secondo ingranaggio per l'altro albero a camme l'usura della catena sia aumentata rispetto ai vecchi modelli???....
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda anthony_69 » mer dic 09, 2009 10:42 am

topic doppio...chiudo :?
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Torna a Manutenzione Periodica