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rimontaggio variatore

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 3:00 pm
da Perrys
con Jigen ci siamo attrezzati per poter smontare frizione e variatore con una pistola pneumatica...fin qui tutto bene un paio di colpetti a svitare ed il gioco è fatto.

il problema nasce per il rimontaggio ed in particolare per la taratura del dado del variatore con la chiave torsiometrica...

chiedo a chi ha già operato in tal senso come vi siete attrezzati per bloccare la ventola senza rischiare di rompere le alette?

oppure avete fatto i segni sul dado e poi dato un paio di colpi di pistola contando magari il nr dei filetti?

attendo consigli
grazie

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 3:59 pm
da anthony_69
io finora mi sono sempre regolato "ad occhio" :oops:
nel senso che quando ho stretto il dado del variatore mi sono sempre preoccupato di regolare la pistola alla pressione minima e, una volta che il dado è arrivato a battuta, ho sempre provveduto a dare un "paio di colpi brevi" per evitare di stringerlo troppo....finora mai avuto problemi....
so che il metodo è molto empirico, ma l'alternativa sarebbe solo la costruzione di un attrezzo apposito per il bloccaggio ed una bella chiave dinamometrica....

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 4:46 pm
da Sting64
fatemi conoscere un meccanico che usa una chiave dinamometrica o simile per fare questi lavori :roll:

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 4:52 pm
da dodo57
La teoria è bella ed efficace, ma la pratica è tutt'altra cosa.... :lol:

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 5:32 pm
da berto59
a me pare che usino tutti la pistola ad aria.. stanto attenti a non esagerare quando chiudono il dado. 8)

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 8:38 pm
da rod
Bah, i dadi della trasmissione di Ozzy erano stati stretti dal conce all'inverosimile e non è stato facile svitarli con la pistola pneumatica, vero Remolè? ;)

Ergo... :roll:

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 8:46 am
da Perrys
quindi si può operare in questa maniera:

- stringere il dado a mano fino a portarlo a battuta
- stringere con la pistola regolata al minimo
- dare 2/3 colpetti con la regolazione intermedia

stesso discorso vale per la frizione???

tanks ;)

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 10:12 am
da anthony_69
:sì:

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 10:15 am
da Perrys
allora prossimo fine settimana si opera alla grande !!!!

dai Jigen organizziamoci per sabato prossimo ;)
fammi de sapè per gli orari :?:

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 12:06 am
da jigen
l'unica cosa che mi lascia perplesso è stringere il dado ad "occhio", le conseguenze sono disastrose. :cry: :cry: :cry:

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 12:17 am
da dentinonapoletano
ma purtroppo così si fa

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 1:02 am
da franco
Stin64 ha scritto:fatemi conoscere un meccanico che usa una chiave dinamometrica o simile per fare questi lavori

Prima di smontare il dado del variatore fai un segno con un pennarello,
l'altra precauzione e al rimontaggio del dado,non avvitarlo direttamente con
la pistola si rischia di rovinare la filettatura,avvitalo fino in fondo con le mani
è poi stringi con la pistola e vai tranquillo,l'ho già fatto una decina di volte. :)

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 10:54 am
da jigen
La mia paura è che mettendo la pistola con regolazione intermedia quando bisogna riavvitare il dado, e dando solo 2 o 3 colpetti possa svitarsi e in quel caso sono uccelli senza zucchero.

MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 10:51 pm
da Perrys
Jigen ho finito la chiave x la campana frizione così la collaudiamo
per sabato che mi dici?
facciamo subito dopo pranzo?

ci vediamo martedi per definire il tutto?

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:11 pm
da Serghei
Perrys ha scritto:Jigen ho finito la chiave x la campana frizione così la collaudiamo
per sabato che mi dici?
facciamo subito dopo pranzo?

ci vediamo martedi per definire il tutto?

Attenti al serraggio dei dati del variatore e della frizione.
Qualche tempo fa infatti sono rimasto a piedi a causa dell'inadeguato serraggio del dado del variatore. Dopo avere fatto il segno al dado, una volta rimontato mi sono reso conto che non combaciava più il segno (era stato serrato più stretto ed il segno era spostato di circa un cm ). Ho quindi allentato il dado facendo combaciare il segno precedentemente tracciato. Il giorno dopo sono rimasto a piedi perché si è svitato completamente il dado del variatore. fortunatamente non ho provocato danni, (a parte essere rimasto a piedi e avere dovuto caricare il BG su un furgone per riportarlo a casa) in pratica si sono limate un pochino le alette avendo girato a contatto col carter.
Ovviamente l'ideale sarebbe utilizzare la chiave dinamometrica, in assenza io consiglio di stringere bene entrambi i dadi (sia variatore che frizione), dopo averli avvitati per bene a mano, io do due tre colpetti con l'avvitatore pneumatico regolato al massimo.