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Anche io mi sono dato al fai da te :D

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 5:39 pm
da Hunty
Questo pomeriggio con l'aiuto del papi (ha fatto quasi tutto lui :P ) ho fatto un mini tagliando al ciccino k1 con alle spalle 18000 e passa km.
Cambiato il filtro dell'aria, lavato il filtro dell'aria della trasmissione che era nero e lercio, di sicuro non era mai stato cambiato.
Cambiato il filtro dell'olio, quello vecchio era bello sporco, dubito che fosse stato mai cambiato.
Messi 2 litri di olio 15w40 comprato ieri all'auchan (ho scritto a riguardo in un altro thread) a 3€ al litro.
Controllato la cinghia ed è messa bene, non ha screpolature (anche se l'ho controllata attraverso i buchi che ci sono nel copricarter in alluminio) e lo spessore è di 22.6, dalla bibbia in spagnolo vedo che lo spessore normale è di 23mm mentre quello di guardia è a 22.
Tutto bene ma se devo essere sincero non mi ero comportato bene col ciccino, dato che avevo saltato il tagliando dei 12k anche se controllavo l'olio ogni 500km massimo e ho rabboccato qualche volta, da quando avevo fatto i 12k ho rabboccato circa 700ml di olio.
Ora per i 24k km cambierò la cinghia, candela (che il conce ha cambiato a 6000km quando gli avevo fatto fare l'ultimo tagliando 3-4 annetti fa, almeno spero, questo è quello che riporta la fattura) e anche l'olio della trasmissione (anch'esso cambiato ai 6000km).
Ci abbiamo messo oltre le 2 ore perchè per cercare la candela (volevamo controllarla) abbiamo smontato quasi tutte le carene (tranne la superiore) a sinistra, che lavoraccio, però almeno la prossima volta sapremo subito come fare :)
Unico disappunto: che male la schiena!!!

p.s. ho pure controllato il filtro dell'olio nel carter a sinistra e non c'era alcun problema, bello pulito..
ma c'è un modo per evitare, quando si toglie il coperchio del filtro dell'olio a sinistra e di quello a destra, di inondarsi d'olio?

Re: Anche io mi sono dato al fai da te :D

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 6:25 pm
da Baffo4
Hunty ha scritto:Unico disappunto: che male la schiena!!!


a chi lo dici...... :? :?

Hunty ha scritto:ma c'è un modo per evitare, quando si toglie il coperchio del filtro dell'olio a sinistra e di quello a destra, di inondarsi d'olio?


purtroppo li ne rimane sempre un pò ed è inevitabile......magari adesso che lo sai la prossima volte prima metti sotto qualcosa........(si lo so è ovvio) :D

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 6:32 pm
da uomo-vitruviano
gia che c'eri perchè non hai cambiato l'lio della trasmissione e dei freni? ti dico questo perchè mi pare di capire che il tagliando precedente non l'hai fatto............

MessaggioInviato: dom ago 09, 2009 2:06 pm
da Hunty
sisi hai capito bene
l'olio dei freni l'ho fatto cambiare in officina insieme al cambio delle pastiglie e al cambio della gomma anteriore (esattamente 1000 km fa); mentre l'olio della trasmissione lo farò ai 24000, dato che non sono riuscito a trovare l'80w90 in giro qui a cagliari :(

sono dell'idea che le gomme e i freni siano le cose più importanti (oltre alle sospensioni ma per quelle ancora non c'è stato alcun bisogno di alcuna riparazione) e preferisco farci mettere mano da qualcuno che ne compete (o si spera :P ), anche spendendo qualcosina in più.
Il mio pensiero è derivante da questo ragionamento: facendo gli opportuni scongiuri, in caso di incidente penso che un eventuale perito dell'assicurazione potrebbe fare storie in caso di pastiglie e impianto frenante non tagliandato in officina ma fatto in casa e potrebbe levare la scusa di qualche bolla nell'impianto frenante o una pastiglia messa male per non pagare.
Per baffo: ovviamente sapevo, leggendo nel forum, che sarebbe uscito dell'olio e avevo messo abbondante carta di giornale sotto, però ho sporcato tutto il collettore della marmitta anche se col calore l'olio dovrebbe sparire facendo giusto un pò di fumo.

..

MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 11:04 am
da Eddy70_it
Complimenti Hunty ..
Come inizio per un fai da te niente male !! :clap:

MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 11:42 am
da Hunty
denghiu :oops: :oops: