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Livello olio motore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Livello olio motore

Messaggioda babbione » mer mag 25, 2005 9:10 am

Cari amici,

vorrei introdurre un argomento banale e scontato, ma che mi lascia ancora qualche dubbio :b15: : il controllo del livello dell'olio motore.
Ora, il libretto di uso e manutenzione - se ricordo bene - dice di mantenere il livello tra i due segni dell'astina, ma è avaro per quel che riguarda altre modalità; ora vi chiedo:
- il controllo deve essere fatto a caldo o a freddo?
- il manuale consiglia di appoggiare l'astina e di estrarla e, quindi, non di avvitarla: è giusto?
- E' giusto controllare il livello in perfetto appoggio piano, sul cavalletto centrale, oppure si deve alzare anche la ruota anteriore in modo che lo scooter sia perfettamente parallelo al terreno?
il mio è un K3 che....consuma olio, poco , ma lo consuma :(

Ciao a tutti ( e un saluto particolare a StevenB....... =D> veramente in gamba...a proposito ho poi fatto pulire la campana della frizione con pasta abrasiva per cromature - come consigliavi - ed ora è sparito il rumore a freddo..almeno per un po' sono a posto :figo:
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Messaggioda StevenB » mer mag 25, 2005 9:22 am

L'olio del B si controlla mettendolo sul cavalletto centrale su una superfie in piano senza alzare la ruota anteriore quindi se avete un bel peso sul bauletto svuotatelo.
Il motore deve essere fermo da alcuni minuti, io dico una decina di minuti e poi controllare l'olio SENZA avvitare il tappo. Le 2 tacche indicano una frazione di mezzo litro circa su 2 litri massimi. NON introdurre olio che supera il max in quanto quello in eccesso ve lo ritrovate dentro la vaschetta dell'aria.

Il B ha 2 filtri olio a carter umido, uno in carta e uno metallico. Quello in carta va sostituito ogni volta che cambiate l'olio e costa l'originale 5 euris, mentre quello in metallo che protegge la pompa olio va solo pulito.

Di solito i meccanici NON puliscono quello della pompa olio.

Come olio vi consiglio 2 olii: il Mobil 1 oppure ancora meglio il Bardhal XTC60 al Fullerene.

Ciao
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Messaggioda burguan2004 » mer mag 25, 2005 9:29 am

STEVENB ha scritto:Di solito i meccanici NON puliscono quello della pompa olio.


StevenB, dove si trova questo filtro della pompa olio?

ciao
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Messaggioda StevenB » mer mag 25, 2005 9:45 am

E' un coperchio rettangolare che si trova dietro al tampone del cavalletto centrale, e' fissato con 2 viti.
Ciao
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Messaggioda Ospite » mer mag 25, 2005 10:06 am

:? non lo vedo!! al centro c'è il tappo di scarico ma non vedo altro coperchio svitabile :?
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Messaggioda StevenB » mer mag 25, 2005 10:17 am

E' sul lato SX nella stessa linea dove nel lato DX c'e' il tappo olio.
Ciao
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Messaggioda Ospite » mer mag 25, 2005 10:21 am

ok :D Trovato :) come si pulisce? con un semplice lavaggio?
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Messaggioda StevenB » mer mag 25, 2005 10:41 am

Una volta svuotato l'olio si svitano le 2 viti, tolto il coperchio facendo attenzione all'oring si vede il filtro in orizzontale, si sfila, si pulische con il compressore d'aria e si rimonta facendo attenzione alla forma del filtro perche' e' un trapezio, il lato stretto va all'interno.
Quando togliete il coperchio mettete lo scooter sulla stampella laterale per far scolare l'olio della pompa.
Ciao
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Messaggioda babbione » mer mag 25, 2005 11:43 am

STEVENB ha scritto:L'olio del B si controlla mettendolo sul cavalletto centrale su una superfie in piano senza alzare la ruota anteriore quindi se avete un bel peso sul bauletto svuotatelo.
Il motore deve essere fermo da alcuni minuti, io dico una decina di minuti e poi controllare l'olio SENZA avvitare il tappo. Le 2 tacche indicano una frazione di mezzo litro circa su 2 litri massimi. NON introdurre olio che supera il max in quanto quello in eccesso ve lo ritrovate dentro la vaschetta dell'aria.

Il B ha 2 filtri olio a carter umido, uno in carta e uno metallico. Quello in carta va sostituito ogni volta che cambiate l'olio e costa l'originale 5 euris, mentre quello in metallo che protegge la pompa olio va solo pulito.

Di solito i meccanici NON puliscono quello della pompa olio.

Come olio vi consiglio 2 olii: il Mobil 1 oppure ancora meglio il Bardhal XTC60 al Fullerene.

Ciao




Ti ringrazio per la esauriente risposta......e , mi raccomando, non ci abbandonare, SEI TROPPO PREZIOSO :69:
Ciao!
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Olio

Messaggioda gianripa » ven mag 27, 2005 2:12 pm

Dovrei aggiungere olio al mio Burgman '01. Dove lo trovo il Bardhal XTC60 al fullerene?

ciao a tutti
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Messaggioda StevenB » ven mag 27, 2005 2:25 pm

L'Italia e' grande e non ho l'elenco di tutti i venditori, se ci dici la citta' e meglio, cmq io ti posso dire dove trovarlo a buon prezzo a Roma.
Ciao
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Messaggioda burguan2004 » ven mag 27, 2005 2:32 pm

STEVENB ha scritto:L'Italia e' grande e non ho l'elenco di tutti i venditori, se ci dici la citta' e meglio, cmq io ti posso dire dove trovarlo a buon prezzo a Roma.
Ciao


dicci dicci...
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ciao (e ancora grazie per prima)
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Messaggioda gianripa » ven mag 27, 2005 2:41 pm

STEVENB ha scritto:L'Italia e' grande e non ho l'elenco di tutti i venditori, se ci dici la citta' e meglio, cmq io ti posso dire dove trovarlo a buon prezzo a Roma.
Ciao


Scusa non avevo specificato. Io sono di Milano, precisamente sesto san giovanni.
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Re: Olio

Messaggioda burguan2004 » ven mag 27, 2005 2:45 pm

gianripa ha scritto:Dovrei aggiungere olio al mio Burgman '01. Dove lo trovo il Bardhal XTC60 al fullerene?

ciao a tutti


vi segnalo un link dove potete trovare notizie di quest'olio...effettivamente non è male... :shock:

quanto costa al litro?

http://www.bardahl.it/tecnologie/html/PolarPlus.html
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Messaggioda StevenB » ven mag 27, 2005 2:55 pm

[quote="burguan2004dicci dicci...
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Per me sono i migliori a Roma in competenza ed efficienza.
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