Login    Iscriviti

Qualche domanda agli esperti

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Qualche domanda agli esperti

Messaggioda pisolomau » mar mag 24, 2005 5:29 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho .......anni (dai facciamo più di trenta... :D :D ) un passato di motociclista alle spalle (enduro, trial, strada, sportive), non guido più moto da 9 anni e ora, preso da irrefrenabile desiderio di moto, aria e libertà ho deciso di comperarmi lo SCOOTERONE (mia moglie, inutile dirlo non approva :nono: )

Bando ai preamboli, sono a chiedervi lumi. Ho trovato da un privato, un Burgman 400 del 1999, con 11000 Km (originali, conosco il proprietario) con qualche segno di carrozzeria, una piccola caduta con strisciata della parte destra :( , con piccoli danni alle plastiche e alla marmitta, usura gomme 50%, disco anteriore con vibrazione in frenata. Questo è quanto ho potuto dedurre dall'analisi obiettiva e da una prova (pochi Km). Il disco lo cambia lui (fa il meccanico) ma per il resto dovrei arrangiarmi io. Dimenticavo, la quotazione è 2000 euri.

Cosa ne pensate???
Devo controllare altre cose?
La quotazione è adeguata?

Aspetto con ansia un vostro giudizio e consiglio....

Dai che sto già sbavando.... :yee:

P.S. conviene che lo assicuro contro il furto?? Sono di Bergamo....

Ciao
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 24, 2005 5:06 pm
Località: Bergamo
Modello scooter o moto: T-Max 500

Messaggioda Tiziana » mar mag 24, 2005 6:29 pm

Ciao pisolo, innanzitutto benvenuto nel forum, poi posso dirti che la quotazione non è malvagia, però .......... passi per il disco che lo cambia l'attuale proprietario, però se decidi di mettere mano alla carrozzeria di euri se ne venno molti, guardati un po' in giro forse trovi qualcosa di meglio ;) non sono così esperta in meccanica ma quando dici che c'è una vibrazione mentre cammina e poi dici che c'è stata anche una caduta ........ (1+1=2) Sei veramente sicuro che la vibrazione è dovuta al disco e non a qualcos'altro?
Tiziana
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 247
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:01 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K3 colore Grey metal

Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 8:06 pm

Se e' del '99 come il mio di che mese e' ? vedi se sul libretto e' aggiornato a Euro1 altrimenti devi andare alla MTC per l'aggiornamento che per fortuna e' gratuito.

La quotazione e' alta, io ti dico di non dargli piu' di 1500 euris.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Pascal » mar mag 24, 2005 9:14 pm

Concordo... Io ho pagato il mio Burghy 2.000 € e l'ho preso in concessionario (il che vuole dire che mi danno 12 mesi di garanzia). Il chilometraggio era un pò più alto però la carrozzeria era perfetta, nessuna perdita d'olio.
Me lo hanno dato tagliandato, a due mesi dall'acquisto mi hanno fatto la revisione gratuitamente, mi hanno ritappezzato la sella (aveva un buchino), mi hanno regalato il supporto per il bauletto e un bauletto usato (mi hanno montato tutto loro).
Inoltre nei 2.000 € era compraso anche il costo del passaggio.
Le gomme erano al 70% dietro e nuova di pacca davanti (me l'hanno cambiata loro senza che io chiedessi nulla).

Mi hanno lasciato MOLTO soddisfatto e si sono guadagnati un cliente.
Quando me lo hanno consegnato sembrava appena uscito dalla fabbrica tanto era perfetto.
A 2.000 Km di distanza non ho notato ancora il minimo difetto.

Per il tuo (da privato a privato) io gli darei 1.500 € visto che non hai garanzia e hai fuori il passaggio, la revisione, il bollo (che anche se è pagato per tutto l'anno in teoria dovresti ripagare).
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pascal » mar mag 24, 2005 11:51 pm

A proposito... Guarda QUI
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda pisolomau » mer mag 25, 2005 10:41 am

Allora, prima di tutto grazie per l'accoglienza (bella l'idea del forum, me piace ;) ), devo dire che il prezzo lo tratterò (per quanto si possa trattare con gli amici...) il mezzo è stato tenuto bene, la scivolata ha prodotto solo una modesta grattatina, non credo ci sia da sostituire nulla. La vibrazione proviene sicuramente dal disco, comunque verificherò dopo la sostituzione. Il mezzo ha fatto veramente 11.000 Km in 6 anni ed è stato immatricolato a luglio 1999. Colore come quello di Stevenb.
Ho fatto il giro delle concessionarie e officine moto della città (Bergamo) e le quotazioni sono decisamente più alte, ho trovato mezzi del 1999 a 2500 euri con 35000 Km....Uno del 2000 con 40.000 Km a 2300. Ma la cosa che mi rassicura è che conosco bene il proprietario e conosco la storia della moto. Diversamente non mi fiderei....ci sono troppi tira pacchi (moto incidentate, telai storti, motori con il doppio dei Km ecc.).
Credo che in centro e bassa Italia, visto il numero del parco circolante, i prezzi siano decisamente più bassi. Qui nella grassa Lombardia siamo tutti ricchi e i commercianti ne approfittano.... :c07:

Piuttosto devo fare qualche altra verifica?? Punti deboli? Consigli di guida?
Altre ed eventuali? Vale la pena montare il bauletto? Mi pare che sporgano esageratamente ... è già lunga sta petroliera.... Però è bello!!

Il passaggio di proprietà sapete quanto vale?
E' normale una certa spugnosità della leva freno?
:?: Azz... troppe domande.

Grazie di nuovo
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 24, 2005 5:06 pm
Località: Bergamo
Modello scooter o moto: T-Max 500

Messaggioda StevenB » mer mag 25, 2005 10:47 am

pisolomau ha scritto:Colore come quello di Stevenb.
Piuttosto devo fare qualche altra verifica?? Punti deboli? Consigli di guida?
Altre ed eventuali? Vale la pena montare il bauletto? Mi pare che sporgano esageratamente ... è già lunga sta petroliera.... Però è bello!!

Il passaggio di proprietà sapete quanto vale?
E' normale una certa spugnosità della leva freno?
:?: Azz... troppe domande.

Grazie di nuovo


Hai controllato se e' scritta la normativa Euro 1 sul libretto ?
Il bauletto posteriore va acquistato se e' SOLO INDISPENSABILE perche' lo si usa al 90% in 2, altrimenti lascia stare.

Le leve dei freni del B sono tutte spugnose, dato che ha 6 anni ti consiglio di sostituire l'olio dei freni.

Il passaggio costa 180 euris qui a Roma.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Pascal » mer mag 25, 2005 10:53 am

Riguardo a quello che devi controllare sul mezzo che vai a comprare se ne era parlato anche QUI
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda pisolomau » mer mag 25, 2005 3:50 pm

GRAZIE A TUTTI.

Ci risentiamo quando l'avrò comprato e provato per benino :b01:

Intanto già penso a qualche modifica......

Saluti e buone gite.
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 24, 2005 5:06 pm
Località: Bergamo
Modello scooter o moto: T-Max 500

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti