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pex STEVENB......considerazioni sul

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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pex STEVENB......considerazioni sul

Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 9:56 am

Steven potresti darmi/darci delle considarazioni,noi ci fidiamo di te, al riguardo di questo?
http://www.scooterclub-nolimits.it/trasmissioneleo.htm

Qui dice che il variatore Malossi e le relative parti sono Migliori dell'originale mentre tu ritieni il contrario :( :( ci chiarisci un po le idee?

grazie in anticipo :D
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Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 10:43 am

Io ti dico tutto sul Multivar perche' l'ho provato fino alla sua morte prematura che non immaginavo. Come avrai letto nella pagina che hai segnalato, il Multivar NON e' lubrificato, quindi lavora a secco e la vita dipende tutto dallo strato di Nikel che e' presente sulla boccola e sugli scorrevoli della semipuleggia. Lo strato di Nikel e' calcolato per durare circa 25/30 mila kilometri perche' una volta finito, lo ricompri. Quello originale al contrario e' lubrificato e posso dirti che dopo oltre 50000 km e' sempre funzionante, e per mantenere l'efficienza sempre al massimo consiglio di lucidare le semipulegge ogni 10000 km con della pasta abrasiva per lucidare le cromature.
Se volete piu' brio nelle partenze al semaforo consiglio di modificare i rulli mettendoli da 18 oppure da 16 e vi assicuro che quelli da 16 sono veramente divertenti. Altro consiglio obbligatorio e' quello di NON lasciare la molla di contrasto della frizione originale ma di utilizzare quella della Bettella insieme al cuscinetto assiale, questa soluzione brevettata da loro serve per far meno sollecitare la cinghia e per avere una risposta piu' fluida e regolare della frizione.
NON spendete i soldi per il Multivar, non vale la pena sul B400, dove la potenza e' sempre abbondante, lo posso capire sulle cilindrate inferiori per esempio 125 250 ma non sul 400.
Altro consiglio, NON appesantire i rulli in quanto il maggior peso puo' fa attaccare in modo anomalo la frizione a bassi regimi con le ovvie conseguenze e nemmeno agire sulle mollette ferodi della frizione, qui la Suzuki ha fatto un buon lavoro.
Consiglio inoltre di NON utilizzare cinghie commerciali per il B400.

Ciao
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Messaggioda burguan2004 » mar mag 24, 2005 11:00 am

STEVENB ha scritto:Altro consiglio, NON appesantire i rulli in quanto il maggior peso puo' fa attaccare in modo anomalo la frizione a bassi regimi con le ovvie conseguenze e nemmeno agire sulle mollette ferodi della frizione, qui la Suzuki ha fatto un buon lavoro.
Ciao


mi spieghi meglio quest'ultima cosa? dato che è il lavoro che avevo richiesto al cambio della cinghia vorrei capire meglio...un paio di grammi in più che danni possono fare?

ciao
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re

Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 11:00 am

Riusciresti a darmi il modello preciso della molla e del cuscinetto assiale?così li ordino senza sbagliare
:) grazie moltissimo :87: :87:
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Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 11:05 am

PS.
Dimenticavo di chiederti se le tue considerazioni sull'ottima qualità dell'originale riguardano il TUO MODELLO o se hai visto o sai anche quello dei nuovi k5
Ospite
 

Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 11:12 am

burguan2004 ha scritto:
STEVENB ha scritto:mi spieghi meglio quest'ultima cosa? dato che è il lavoro che avevo richiesto al cambio della cinghia vorrei capire meglio...un paio di grammi in più che danni possono fare?

ciao


Il maggior peso dei rulli fa si che a parita' di giri motore, la forza centrifuga e maggiore e quindi i rulli si allontanano stringendo la semipuleggia che a sua volta aumenta il diametro e fa girare piu' velocemente la frizione che a sua volta aumentando la forza centrifuga fa allargare i ferodi e quindi il contatto con la campana.

Dimmelo se non sono stato chiaro.
Ciao
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Re: re

Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 11:14 am

antonio ha scritto:Riusciresti a darmi il modello preciso della molla e del cuscinetto assiale?così li ordino senza sbagliare
:) grazie moltissimo :87: :87:


NO, il codice non lo ricordo ma il kit unico per il B400 e' composto da molla + cuscinetto e lo pagai circa 35 euris.
Non puoi sbagliarti, se lo compri da Mattei ti da quello.
Ciao
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Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 11:17 am

MATTEI?? Io sono di milano :(

Sul sito della bettella http://www.bettella.com/italiano/homepage.htm non riesco a individuare i 2 articoli :cry: ci dai un'occhio tu e mi dici? :)
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Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 11:28 am

antonio ha scritto:PS.
Dimenticavo di chiederti se le tue considerazioni sull'ottima qualità dell'originale riguardano il TUO MODELLO o se hai visto o sai anche quello dei nuovi k5


I codici Suzuki sono diversi tra il variatore 99 e K5, da una prima diagnosi cambia il diametro della boccola e la grammatura dei rulli.
Dovrei aprirlo per confrontarlo con il mio e pesare i rulli, tutto il resto e' uguale, anche la lubrificazione.
La Malossi consiglia di mettere i rulli da 18 sul B del 99 e da 21 sul K5.
Ciao
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Messaggioda burguan2004 » mar mag 24, 2005 11:38 am

STEVENB ha scritto:Il maggior peso dei rulli fa si che a parita' di giri motore, la forza centrifuga e maggiore e quindi i rulli si allontanano stringendo la semipuleggia che a sua volta aumenta il diametro e fa girare piu' velocemente la frizione che a sua volta aumentando la forza centrifuga fa allargare i ferodi e quindi il contatto con la campana.

Dimmelo se non sono stato chiaro.
Ciao


non so se ho capito...io pensavo che essendo i rulli più pesanti facessero perdere solo un pò di scatto (chissenefrega...tanto sul gra non mi serve)
tu dici che la frizione lavora di più in partenza?

oltre la spiegazione dimmi se secondo te è meglio lasciar perdere.

dei variatori bettella e di quelli polini che mi dici?

ciao
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Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 11:46 am

Con il peso maggiore diminuisce la ripresa ma la frizione attacca prima con un numero di giri basso e quindi prima che il mezzo inizia a muoversi la frizione si scalda prima. Lascia stare i rulli non li appesantire, vanno bene cosi'.

Se mi ricordo bene i variatori Bettella sono identici a quelli Malossi, di sicuro la stamperia di alluminio e' la stessa, non ho mai visto un variatore Polini per il B400.

Ciao
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Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 11:48 am

Steven riesci a dare un'occhiata al sito Bettella e darmi i 2 pezzi da ordinare?
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Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 12:03 pm

Spring Slider Burgman 400 cod. 01492083
Molla di contrasto frizione cod. 01510026

qui puoi scaricare il catalogo Bettella completo senza registrazione:
http://www.bettella.com/catalogo/bettella.zip

Ciao
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Messaggioda Ospite » mar mag 24, 2005 12:14 pm

GRAZIE ...Grande Stevenb :c01b: :c01b:

Adesso mi attivo per comprare i suddetti :ok: ....mi mancherebbe solo sapere la grammatura dei rulli da ordinare rispetto agli originali :roll: :roll:
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Messaggioda StevenB » mar mag 24, 2005 12:16 pm

Sul catalogo trovi tutti ivalori, originali e commerciali, dalla mia esperienza ti consiglio i 18 gr abbinati a molla e cuscinetto.
Fai attenzione quando monti la molla e cuscinetto per non rovinarti la faccia e rompere il cuscinetto.
Ciao
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