Allentato dado variatore: ho fatto una sciocchezza!

In altro topic avevo segnalato il problema dell'eccessivo (a mio parere) serraggio del dado del variatore.
Poiché mi sembrava troppo stretto, ieri pomeriggio, l'ho allentato un pochino. Grande fesseria!
Questa mattina, infatti, mentre andavo a lavoro, dopo avere percorso circa 10 Km, ho sentito un rumore dalla trasmissione (come del metallo che sfregava con altro metallo. Si è spento il motore e, provando a farlo ripartire, si sentiva sempre il rumore di sfregamento e non si accendeva.
Sono riuscito a rientrare a casa caricando il bg su di un furgone di un amico che, fortunatamente, si è prestato. (inizialmente avevo provato a farmi trainare con la macchina di mia moglie NON FATELO MAI E' TROPPO PERICOLOSO)
Ho aperto nuovamente la trasmissione e mi sono reso conto del problema: Il dado del variatore era completamente svitato, la puleggia con le alette di raffreddamento aveva sfregato contro il carter in alluminio consumandolo e consumandosi in pochino, senza causare ulteriori danni (fortunatamente la ruota non si è bloccata). Ho rimontato il tutto stringendo bene il dado del variatore e della frizione (senza tenere conto dei segni precedentemente fatti), l'ho messo in moto e sembra non avere problemi. Spero che ora sia tutto a posto.
Morale: fregatevene dei segni sul dado, controllate che la rondella si posizionata correttamente (la mia lo era) e stringete bene (possibilmente con la chiave dinamometrica, che io non Ho. Infatti ho fatto il lavoro con l'avvitatore pneumatico.
Scusate la lunghezza ma ho voluto aprire questo topic al fine di evitare che qualcun altro commetta lo stesso errore che potrebbe causare danni ben peggiori e mettere a rischio la vostra incolumità .
Poiché mi sembrava troppo stretto, ieri pomeriggio, l'ho allentato un pochino. Grande fesseria!
Questa mattina, infatti, mentre andavo a lavoro, dopo avere percorso circa 10 Km, ho sentito un rumore dalla trasmissione (come del metallo che sfregava con altro metallo. Si è spento il motore e, provando a farlo ripartire, si sentiva sempre il rumore di sfregamento e non si accendeva.
Sono riuscito a rientrare a casa caricando il bg su di un furgone di un amico che, fortunatamente, si è prestato. (inizialmente avevo provato a farmi trainare con la macchina di mia moglie NON FATELO MAI E' TROPPO PERICOLOSO)
Ho aperto nuovamente la trasmissione e mi sono reso conto del problema: Il dado del variatore era completamente svitato, la puleggia con le alette di raffreddamento aveva sfregato contro il carter in alluminio consumandolo e consumandosi in pochino, senza causare ulteriori danni (fortunatamente la ruota non si è bloccata). Ho rimontato il tutto stringendo bene il dado del variatore e della frizione (senza tenere conto dei segni precedentemente fatti), l'ho messo in moto e sembra non avere problemi. Spero che ora sia tutto a posto.
Morale: fregatevene dei segni sul dado, controllate che la rondella si posizionata correttamente (la mia lo era) e stringete bene (possibilmente con la chiave dinamometrica, che io non Ho. Infatti ho fatto il lavoro con l'avvitatore pneumatico.
Scusate la lunghezza ma ho voluto aprire questo topic al fine di evitare che qualcun altro commetta lo stesso errore che potrebbe causare danni ben peggiori e mettere a rischio la vostra incolumità .