|
da Serghei » gio feb 19, 2009 2:20 pm
Sabato mattina ho provveduto personalmente a fare il tagliando dei 30.000 Km (a Km 30600 circa).
Ho sostituito il filtro olio (Euro 5), l'olio motore 1,5 litri di olio Motul 5100 (Euro/lt 12), poi ho pulito il filtro aria (installato da me, da circa 8000 Km) era veramente sporco polvere mista ad olio (difficilmente si riesce a pullulo veramente) infine ho provato a smontare la frizione ma dopo avere tolto le carene, i relativi carter non sono riuscito a smontare i dadi del gruppo frizione e variatore perché non funzionava l'avvitatore pneumatico (utilizzato solo due volte). Stavo per portarlo a riparare presso l'assistenza valex,. Invece ieri pomeriggio mi sono deciso a "dargli uno sguardo" ed ho riscontrato che nella "bocchetta" dove si attacca il tubo dell'aria c'era un specie di tappo (probabilmente creato da qualche insetto che vi ha fatto il nido) che impediva all'aria di passare.
Riparato l'avvitatore, appena ho un'ora di tempo mi dedicherò alla pulizia della frizione e del variatore ed alla verifica dei rulli.
Ho riscontrato che i lavori sopra descritti sono più facili di quanto non si possa pensare, è più difficile convincersi di essere in grado di farli.
-
Serghei
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3
da Serghei » ven feb 20, 2009 8:12 am
Sting64 ha scritto::clap: solo una domanda: come sta il ciccino a consumo olio?
Non ne consuma per niente. Tra un cambio d'olio e l'altro (circa 6000 Km) non devo rabboccare nulla.
La cosa strana è che, compreso il filtro olio, ocorrono non 1,2 ma circa 1,5 litri di olio.
-
Serghei
- Ci sono sempre

-
da Serghei » ven feb 20, 2009 8:17 am
cagliari79 ha scritto:a 30.000 km non c'è bisogno di verificare i rulli, puoi farci altri 20.000km tranquillamente  bravo per la manualità : risparmi e dà molte più soddisfazioni 
Grazie per i complimenti.
Comunque non è la prima volta che ho fatto queste operazioni.
Il fatto è che ogni volta che le rifaccio mi sembrano sempre più semplici e banali.
La verifica dei rulli è finalizzata alla pulizia dei rulli stessi e delle piste del variatore oltre che ad accertarne l'eventuale consumo anomalo.
Salutoni
-
Serghei
- Ci sono sempre

-
da flacamax » ven feb 20, 2009 11:31 am
se il cambio olio è una operazione semplice come sembra, c'è da qualche parte una sorta di guida per cambiare l'olio? qualcuna che l'ha fatto ed è stato così volenteroso da metterlo on-line?
EX VESPA ET4 150
EX VESPA PX125
EX VESPA 50cc 3marce
-
flacamax
- Assiduo

-
- Modello scooter o moto: B400 K3 colore?
da Hunty » ven feb 20, 2009 12:23 pm
potremo aver trovato il capo officina dell'officina fai da te di casteddu 
-
Hunty
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K1 Silver
da cagliari79 » sab feb 21, 2009 10:02 am
flacamax ha scritto:se il cambio olio è una operazione semplice come sembra, c'è da qualche parte una sorta di guida per cambiare l'olio? qualcuna che l'ha fatto ed è stato così volenteroso da metterlo on-line?
semplicissimo
- togli il tappo
- procurati un recipiente e mettilo sotto la coppa, accertati che riesca a contenere 2 litri
- svita il dado della coppa
- altro recipiente e mettilo sotto il filtro dell'olio, che sviterai
dopo che hai fatto scolare bene tutto, metti il filtro nuovo con le guarnizioni e riavvita il tappo del filtro e il dado della coppa
metti l'olio nuovo e fai particolare attenzione a non superare il livello del max
riavvita il tappo e hai finito 
-
cagliari79
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Nessuno
| |