Login    Iscriviti

Modificato freno anteriore e forcelle: fatti non pugnette!

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Modificato freno anteriore e forcelle: fatti non pugnette!

Messaggioda Bond » ven nov 11, 2005 1:40 am

Giovani (e meno giovani) oggi ho ritirato finalmente il mio ciccino dopo l'incidente del 22 settembre! :D :D :D

Già che eravamo in ballo per salate riparazioni (2770 €) ho fatto le ormai famosissime modifiche di cui tanto si parla ma nessuno sa quanto e come cambino il nostro mezzo.
Tubo in treccia per freno anteriore e kit forcelle della Bettella (molle + pompanti)

Data la giornata favorevole ho fatto un giretto per le strade sinuose del lago di Como e ho messo in freezer il lavoro per un paio d'ore....

Sono impressioni personali e come tali opinabili per le solite 1543 ragioni...volete sapere come è andata??? Curiosoni.... :p Ve lo dico sabato....però posso concedere un'anticipazione... :D

Il mezzo attuale non ha proprio niente da spartire con quello vecchio.
ASSOLUTAMENTE IN MEGLIO!

La frenata è più pronta e le leve (entrambe x via della combinata) più dure e con meno corsa.
L'impressione di sicurezza è certamente più elevata di prima. E pensare che ho pure le prime pastiglie da quando l'ho comprato nel sett 04.
Non oso immaginare con pastiglie nuove e magari più morbide!
Badate bene: non ho detto che la frenata sia più cattiva o brusca: solo più pronta. Quindi non c'è tendenza al bloccaggio, almeno secondo me. L'anteriore è gonfiata a 1,6 bar.
OTTIMO ACQUISTO. :D

Forcelle.
Qui viene il bello. La prima impressione è quella di un avantreno LEGGERMENTE più rigido (si sente anche da fermo), fatto che comunque non pregiudica il comfort, almeno per i miei gusti.
Ma la differenza strepitosa si avverte immediatamente quando

a) si va sulle sconnessioni o i tombini: si sentono comunque meno e la forcella non va assolutamente a pacco. nel senso che non restituisce a tutto il mezzo rumoracci, vibrazioni strane, e soprattutto reazioni scomposte dell'avantreno, in qualunque situazione.

b) in curva è una GODURIA!! Sembra di essere quasi su un binario, come su una moto vera (i motociclisti sanno di cosa parlo).
Oggi per la prima volta il ciccino mi ha restituito un'ottima sensazione di sicurezza nelle curve (anche veloci ed in piega). Lo scooter mi portava dove io volevo e non viceversa.
Niente più preoccupanti ondeggiamenti dell'avantreno.
Devo solo trovare il giusto compromesso con l'ammo posteriore che non deve essere troppo morbido altrimenti fa a pugni con la maggiore rigidità dell'avantreno.
Farò esperimenti in vivo.....chiamatemi pure Docktor Frankenstin.. :badgrin: :badgrin:

Già che dovevo ho scelto il boomerang verniciato in tinta e non più nero....

La domanda nascerà spontanea in tutti voi...immagino..quanto costa tutto questo bendidio tecnologico?? (due molle e un fil di ferro....)

Tubo treccia: 60 € oltre manodopera
Kit forcelle 175 € oltre manodopera

il conce, per farsi perdonare alcune promesse di troppo, mi ha fatto 100 € all inclusive...... extra riparazioni ufficiali (ma non vi preoccupate: ci ha guadagnato comunque...) :p


MORALE: se non vi fidate delle mie impressionate parole, sabato, per i fortunati che si prenoteranno, sarà disponibile una breve prova su strada.... :D
Modifiche che fanno sentire realmente una differenza.
Ve le consiglio! :D

x Sabba sadomaso: per questa volta ti è andata bene....però se le desideri ho ancora le molle vecchie... :D :D :D :D :D :D
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Pascal » ven nov 11, 2005 2:09 am

Mi prenoto... Per fortuna che avevi detto che le impressioni le avresti scritte dopo il 12!!! :lol: :lol:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Sabba » ven nov 11, 2005 9:57 am

AVEVO RAGIONE, VERO?

:sì:
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti