Pagina 1 di 2

Sostituzione filtro olio motore

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 9:47 am
da Serghei
Nella Bibbia, così come nel manuale d'uso del BG, è riportata l'indicazione che il filtro dell'olio andrebbe sostituito ogni 18000 Km.
Ho notato invece che ad ogni tagliando è stato sostituito (cioè ogni 6000 Km).
Secondo voi la sostituzione del filtro ad ogni cambio d'olio (cioè ogni 6000 Km) è un'operazione necessaria oppure si può fare come indicato nel manuale ogni tre cambi d'olio (cioè ogni 18000 km), ovvero in una fase intermedia cioè ogni 12000Km :?:

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 9:56 am
da vegeta
A me il conce me lo cambia ogni 6000,dato che conviene tenerlo nuovo e pulito :D

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 10:20 am
da matteom
Io ho sempre chiesto ad ogni tagliando che assieme all'olio venisse cambiato anche il relativo filtro, così l'olio nuovo non viene immediatamente inquinato dal filtro vecchio pieno di sporco.
Sono pochi euro in più che però mi fanno stare più tranquillo.

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 11:24 am
da Teomondo
Concordo anche io.....così l'olio è sempre pulito....;)

filtro olio

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 11:56 am
da Serghei
In realtà anch'io credo sia meglio sostituire il filtro ad ogni cambio d'olio.
Però è una rottura ogni volta dovere smontare tutto e sostituire le guarnizioni.
Peraltro, probabilmente devo avere montato male l'O-ring del coperchio del filtro, perché mi sembra di avere visto una gocciolina d'olio proprio nella parte inferiore del coperchio. Questo pomeriggio controllerò meglio e nel caso dovrò ritogliere tutto l'olio, sistemare la guarnizione e ... insomma rifare tutto il lavoro. Che p...le.

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 12:03 pm
da torres
:ciaociao: Serghei per quello che costa io lo cambierei sempre ricordati di pulire anche l'altro filtro del'olio e messo dalla parte oppota che il libretto di manuntezione non esiste ma su la bibbia si. :ok: :ciaociao:

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 12:25 pm
da Serghei
torres ha scritto::ciaociao: Serghei per quello che costa io lo cambierei sempre ricordati di pulire anche l'altro filtro del'olio e messo dalla parte oppota che il libretto di manuntezione non esiste ma su la bibbia si. :ok: :ciaociao:

L'altro filtro dell'olio di cui parli tu (quello in metallo) che sta dal lato frizione nei modelli precedenti, nel K7/K8 è posizionato in maniera diversa.
In realtà bisogna smontare mezzo motore per toglierlo.
Nel K7 il filtro dell'olio motore sta proprio dove, nelle versioni precedenti, c'era il rettangolino contenente il filtro in metallo (cioè dalla parte della frizione).

Re: filtro olio

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 1:55 pm
da Pascal
Serghei ha scritto:Però è una rottura ogni volta dovere smontare tutto e sostituire le guarnizioni.

Il filtre dell'olio costa poco e quindi l'ho sempre cambiato ad ogni tagliando.
Gli O-ring, se non sono pizzicati, oppure cotti o danneggiati, basta pulirli bene, non serve cambiarli.

Re: filtro olio

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 2:03 pm
da Hamster
Pascal ha scritto:
Serghei ha scritto:Però è una rottura ogni volta dovere smontare tutto e sostituire le guarnizioni.

Il filtre dell'olio costa poco e quindi l'ho sempre cambiato ad ogni tagliando.
Gli O-ring, se non sono pizzicati, oppure cotti o danneggiati, basta pulirli bene, non serve cambiarli.

Anche gli O-r hanno un costo bassissimo quindi per sicurezza si può fare anche uno strappo alla regola (1,19 euro il primo e 2,21 il secondo) benchè con l'investimento fatto e dirottato in benzina si potrebbero percorrere più di 40 km ;)

MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 4:24 pm
da Pascal
Vai tranquillo, qui O-Ring quando sono da cambiare lo vedi.
Inoltre te ne accorgi perchè cade la goccina. Se la goccina non cade vuol dire che l'O-Ring sta facendo il suo lavoro. ;)

MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 8:45 am
da Serghei
Pascal ha scritto:Vai tranquillo, qui O-Ring quando sono da cambiare lo vedi.
Inoltre te ne accorgi perchè cade la goccina. Se la goccina non cade vuol dire che l'O-Ring sta facendo il suo lavoro. ;)

Ok per quella del coperchio del filtro ma l'O-ring (piccola ) che stà all'interno :?: come fai a vedere se è da sostituire. A questo punto, come per il filtro, considerato l'esiguo costo e il fatto che non devi fare ulteriori lavori per cambiarla ritengo sarebbe opportuno sostituirla.

Re: filtro olio

MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 8:49 am
da Serghei
Serghei ha scritto: ....Peraltro, probabilmente devo avere montato male l'O-ring del coperchio del filtro, perché mi sembra di avere visto una gocciolina d'olio proprio nella parte inferiore del coperchio. Questo pomeriggio controllerò meglio e nel caso dovrò ritogliere tutto l'olio, sistemare la guarnizione e ... insomma rifare tutto il lavoro. Che p...le.

Falso allarme la gocciolina probabilmente era dovuta all'olio che ho messo sulla guarnizione nuova del coperchio del filtro. Ho pulito il tutto e verificato altre volte dopo avere percorso diversi Km e non c'è segno di perdite.

MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 5:39 pm
da Pascal
Serghei ha scritto:Ok per quella del coperchio del filtro ma l'O-ring (piccola ) che stà all'interno :?: come fai a vedere se è da sostituire.

Io te lo dico se tu mi dici come fai a mettere l'oring piccolo nuovo e avere la sicurezza di non averlo pizzicato. :lol:

MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 8:10 pm
da namberone
Volevo cambiare il filtro dell'olio..ma due bulloni su tre davano problemi e sembravano destinati a spanarsi...quindi ho smesso prima di far danni!


Ma voi con che tipo di chiave li svitate?

MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 8:13 pm
da torres
:ciaociao: namberone hai provatto con la stella.