Mi sono rivolto, come al solito, al concessionario dove ho acquistato il mezzo, la Motorpiù di Pavona (RM).
L'appuntamento era stato fissato alle ore 8.30, in modo tale da consentirmi poi di recarmi in ufficio.
L'intervento è durato un'ora e mezzo ed io ho assistito ad ogni fase del tagliando. Ero curiosissimo di vedere il colore della campana della frizione e la quantità di polvere presente nel carter.
La prima frizione (a tre massette) me l'avevano cambiata loro, d'iniziativa, a 1650 Km.
Con mia somma sorpresa, la campana non era viola come la precedente (era OK) e, la quantità di polvere nel carter era abbastanza limitata. Il variatore, invece, conteneva diversa polvere.
Sandro, il meccanico che ha eseguito il tagliando, ha svolto un lavoro certosino, sembrava che il ciccino fosse il suo; ha persino passato la carta vetrata sulle massette della frizione e, ogni volta che toccava una parte del mezzo con le mani sporche, prendeva un panno di carta e puliva immediatamente il ciccino.
Ha cambiato l'olio, il filtro, regolato la pressione dei pneumatici, ecc., ecc..
Il tutto si è svolto in un ambiente pulitissimo, ordinato e silenzioso.
Letti alcuni prezzi sul forum, mi aspettavo perlomeno 100 euro di spesa, invece, solo 75 euro.

Ringrazio pubblicamente Andrea Titolare di Motorpiù http://www.motorpiupavona.com/ ed i suoi professionalissimi meccanici Sandro e Fabio.

Ricordo che il tagliando dei 1000 Km mi era costato 58 euro.
Il ciccino, acquistato da loro nel mese di ottobre 2007, 5100 euro, comprensivo di telo coprimoto.
Penso di aver proprio azzeccato concessionario...