Login    Iscriviti

Rumore frizione a freddo

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Rumore frizione a freddo

Messaggioda babbione » mer mag 11, 2005 11:12 am

Cari amici,
risollevo - avendo già toccato molto brevemente questo argomento in altro topic - un problema che affligge il mio 400 i.e. (23.000 km, maniacalmente conservato e sempre tagliandato): la frizione che, a freddo, fa rumore.
Mi spiego: a motore freddo - e soltanto in questa occasione - la frizione emette uno sgradevole rumore :shock: ( tipo latrato di cane..ebbi a dire in altra occasione, comunque un fischio molto cupo). Ad un altro burgmanista che era anche lui afflitto da questo problema, risposi che, partendo con un filo di gas, dopo poco il rumore sarebbe scomparso..cosa che effettivamente avviene; però devo, purtroppo, constatare che , nel mio caso, il rumore lo fa anche partendo pianissimo :cry:
Premesso che:
- ho già cambiato la frizione e la campana da poco tempo ( circa 5.000 km. addietro);
- ho, nel frattempo , provato anche a montare una frizione non originale per vedere se il problema persisteva ( rismontata due giorni dopo, in quanto nello spunto era lentissimo e rimontata una nuova originale)
- faccio regolarmente pulire la frizione stessa appena questo rumore si presenta, ma devo purtroppo constatare che dopo al max. 300 km...si ripresenta regolarmente :grrr:
Ora chiedo a qualche tecnico se può esserci qualche soluzione a questo antipaticissimo problema...anche se mi rendo conto che non compromette nulla dal punto di vista meccanico.
Ringrazio in anticipo ed un saluto a tutti
:ciaociao:
babbione
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio apr 21, 2005 11:48 am
Località: Rimini
Modello scooter o moto: al momento senza nulla

Messaggioda Tiziana » mer mag 11, 2005 11:15 am

babbione, sei sicuro che si tratta della frizione e non della cinghia che forse è un po' lenta?
Tiziana
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 247
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:01 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K3 colore Grey metal

Messaggioda Pascal » mer mag 11, 2005 11:51 am

L'altro utente sono io. Il vecchio topic è QUESTO.

Io continuo ad avere lo stesso problema, ma non ho mai toccato nulla, ho lasciato tutto com'era. Il rumore non è aumentato nè diminuito.
Comunque per ora sembra essere unicamente un problema "sonoro" nulla di più e nulla di meno.

Rulli? Cinghia? Frizione? Vallo a sapere...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda StevenB » mer mag 11, 2005 12:32 pm

Il rumore e' causato dalla campana sporca, io ho risolto lucidando l'interno della campana con della pasta abrasiva per lucidare le cromature. Questo intervento NON e' definitivo ma allunga di parecchio l'intervallo.
Attenzione, se l'interno della campana si presenta di un volore violaceo, significa che e' cotta e di sicuro si e' ovalizzata, l'interno non deve presentare macchie violacee ne striature, si riconosce passando le unghie in senso trasversale.
NON montate gruppi frizioni commerciali in quanto quello originale dura anche 100000 Km.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda babbione » mer mag 11, 2005 2:29 pm

Caro Stevenb,

innanzitutto grazie per la risposta ( e ringrazio anche gli altri che lo hanno fatto).
E' molto probabile che tu abbia ragione sul fatto che il rumore sia provocato dalla campana sporca; prova ne è, infatti, che in occasione della sostituzione della frizione cambiai anche la campana e, per un certo periodo, il rumoraccio non si fece più sentire :D
Provvederò, quanto prima, ad effettuare quello che dici e............ti saprò dire!!!

Ciao!!!!!!!
babbione
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio apr 21, 2005 11:48 am
Località: Rimini
Modello scooter o moto: al momento senza nulla

Messaggioda osv@ldo » gio giu 09, 2005 1:43 pm

Secondo voi un rumore sordo che scompare nel momento in cui il Burhy è fermo (ovviamente motore acceso) può essere causato dalla frizione??

Mi spiego meglio.
Poco tempo fa mi è stato sostituito sia il pistone che la frizione, ho assistito all'operazione e vi assicuro che il meccanico non si è assolutamente preoccupato di pulire la campana della frizione.
Adesso il Burghy nel momento in cui sembra cominci ad attaccare la frizione fa un rumore sordo che proviene appunto dalla zona trasmissione (TOTOTOTO non ridete!!!) questo rumore scompare totalmente nel momento il mezzo è fermo e la frizione stacca.

Ciao

Osvaldo
osv@ldo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mag 10, 2005 4:09 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B? K? colore?

Messaggioda StevenB » gio giu 09, 2005 2:16 pm

SI, il rumore che descrivi e' sicuramente della campana che va pulita e lucidata, controlla che non sia di colore violaceo, ovvero e' cotta e quindi va sostituita.

Domanda: ma quando ti hanno sostituito il pistone, ti hanno sostituito anche il cilindro ?

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda osv@ldo » gio giu 09, 2005 2:27 pm

Del pistone sono sicuro perchè l'hanno smontato davanti a me e me l'hanno regalato.
Non so se poi quando hanno rimontato il tutto hanno messo un cilindro nuovo o meno!!!

Ciao

Osvaldo
osv@ldo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mag 10, 2005 4:09 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B? K? colore?

Messaggioda StevenB » gio giu 09, 2005 2:45 pm

Quando si sotituisce il pistone di regola si sostituisce anche il cilindo, infatti la Suzuki vende il gruppo termico completo a circa 500 euris, informati dal tuo meccanico.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda osv@ldo » gio giu 09, 2005 3:55 pm

La campana la pulisco con un prodotto per lucidare parti metalliche cromate e ovatta Giusto???

Ciao

Osvaldo
osv@ldo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mag 10, 2005 4:09 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B? K? colore?

Messaggioda StevenB » gio giu 09, 2005 4:08 pm

Giusto, la devi lucidare con olio di gomito.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Pascal » gio giu 09, 2005 7:16 pm

STEVENB ha scritto:Giusto, la devi lucidare con olio di gomito.
Ciao

Dove si compra? :lol: :lol: :lol:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti