Login    Iscriviti

Perno boomerang

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Perno boomerang

Messaggioda Eksos » lun ott 17, 2005 10:33 am

Ho preso una buca piuttosto profonda che mi ha rotto il perno centrale interno del boomerang!! Ora quest'ultimo non resta più ben allieneato con il faro lasciando una fessuara di 3-4 mm. Avrò dei problemi? Posso fare qualcosa a parte cambiare il pezzo?
Eksos
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:54 pm
Località: Milano - Paderno Dugnano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Re: Perno boomerang

Messaggioda babbione » lun ott 17, 2005 11:48 am

Eksos ha scritto:Ho preso una buca piuttosto profonda che mi ha rotto il perno centrale interno del boomerang!! Ora quest'ultimo non resta più ben allieneato con il faro lasciando una fessuara di 3-4 mm. Avrò dei problemi? Posso fare qualcosa a parte cambiare il pezzo?


Ho avuto lo stesso problema anch'io :evil: :evil:

Anzi , mi sono trovato il pezzettino di plastica che lo unisce al retroscudo in mano.. :cry:
In Suzuki il meccanico ha allargato le braccia, dicendomi che è un problema comunissimo e che, OVVIAMENTE, si deve cambiare tutto il pezzo :D
Qualcuno ne sa di più?
Ciao a tutti!!
babbione
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio apr 21, 2005 11:48 am
Località: Rimini
Modello scooter o moto: al momento senza nulla

Messaggioda Sabba » lun ott 17, 2005 2:01 pm

Io possiedo il K1, che ha il boomerang diverso.
Un problema simile, però, mi era capitato nel precedente Pantheon, ed ho risolto reincollando con resina epossidica il perno. In quell'occasione avevo creato anche un ulteriore "cordone di sicurezza", sempre di resina epossidica, attorno al perno stesso come rinforzo, ed infine avevo cartato il tutto per eliminare le "punte".
Non mi si è più rotto!

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Bond » lun ott 17, 2005 2:15 pm

mi è successo quest'estate di riscontrare la rottura di quel perno malefico e ho avuto fastidiose vibrazioni alle basse velocità e in fase di decelerazione. Visto che era in garanzia, (il mio k4 è di sett 04) sono andato dal conce che me lo ha sostituito aggratise....
Devono sostituire anche l'adesivo Suzuki (ben 23 €) e soprattutto la guarnizione del parabrezza (che deve essere fissata al boomerang con la cianoacrilica (alla faccia del mecca che mi ha detto che serviva COLLA SPECIALE SUZUKI).
Se non la fissano, dopo un pò, con l'aria, la perdi....chiedi a Ube e Migo quando ci siamo incontrati per un giro a Lenno a Settembre...perdevo i pezzi e salutavo con sta guarnizione in mano! :evil: :evil: :evil:

quello che fa più timore è che quel perno si rompe anche se chi ti monta/smonta il boomerang non ha l'accortezza di dargli un leggero velo di grasso, che evita rotture accidentali, come è successo al mecca rimba che lo aveva smontato per rimettere a posto la guarnizione che si era spostata.....qualche mese prima (sono diventato matto perchè nn trovavo la causa delle vibrazioni spaccagonadi)
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Eksos » lun ott 17, 2005 4:05 pm

bond73 ha scritto:mi è successo quest'estate di riscontrare la rottura di quel perno malefico e ho avuto fastidiose vibrazioni alle basse velocità e in fase di decelerazione. Visto che era in garanzia, (il mio k4 è di sett 04) sono andato dal conce che me lo ha sostituito aggratise....


Bene, mi hai dato una buona idea, visto che anche il mio è ancora in garanzia vado dal conce e cerco di farmelo sostituire...
Eksos
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:54 pm
Località: Milano - Paderno Dugnano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Joedm » gio ott 27, 2005 6:04 pm

Scusate se riprendo questo topic.
Qualche giorno fa sentivo degli strani rumori provenire dal parabrezza :!: .
Ho smontato il boomerang per stringere le viti, che infatti erano un pò allentate. Ora il rumore non lo fa più :yeah: .
Il problema però è un altro.
Il mio boomerang ha perso il perno: è spezzato alla base e non l'ho trovato da nessuna parte (chissà dove è finito!) :cry: .
Voglio provare a ricostruirlo, magari con una vite.
Qualcuno mi sa dire come è fatto?
Quanto deve essere grosso e lungo?...Sto parlando del perno del boomerang, non fraintendete :badgrin: !!!
Grazie, :ciaociao: , Giovanni
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

perno bomerang

Messaggioda serse7 » gio ott 27, 2005 8:54 pm

un paio di giorni fà mi sono accorto che mancava il perno del mio k4
Ho risolto brillantemente con una piccola spinetta ad espansione in plastica di quelle in uso per i circuiti stampati tipo quelle presenti nei televisori ad esempio
Da un lato ho forato il bomerang giusto per inserirvi la spina e dall'altro lato ho ingrossato la spina stessa con nastro isolante per portarla al diametro esatto del foro di attacco al telaio.Il tutto è sufficientemente rigido da mantenere il bomerang perfettamente in sede e allo stesso tempo abbastanza flessibile da facilitare il montaggio e smontaggio del bomerang senza incorrere in ulteriori rotture. :idea:
serse7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven apr 22, 2005 5:41 pm
Località: Ancona - Jesi
Modello scooter o moto: B400 k9 bianco

Messaggioda Joedm » gio ott 27, 2005 9:24 pm

Ciao Serse.
Io però non so cosa intendi per "spinetta" per i circuiti stampati :?: .
Mi dai qualche info in più?
Grazie, Giovanni
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda serse7 » ven ott 28, 2005 5:57 pm

Purtroppo non sono in grado di spedire foto. Mi rendo conto che il mio linguaggio risente della mia professione. ti faro un esempio piu comune,le spine in plastica a cui mi riferisco sono un cilindretto di pastica i cui estremi sono a forma di punta a freccia ,il cilindretto e pieno le freccie no e sono leggermente dilatate. si usano inserendo le punte in un foro leggermente piu piccolo della punta stessa in modo che infilandole si comprimono e una volta uscite dalla parte opposta del foro tornano a dilatarsi vincolando tra loro le superficie in cui sono inserite. Io ho usato questo sistema per vincolare la spina al bomerang mentre per il foro sul telaio che era piu grande della spina usata ne ho aumentato lo spessore con nastro isolante per portarla al diametro necessario . comunque queste spine ad espansione si usano anche sulle vetture ,sulle portiere per agganciare le plastiche interne alla carrozzeria. spero di esserti stato di aiuto con una foto mi sarei sicuramente spiegato meglio
serse7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven apr 22, 2005 5:41 pm
Località: Ancona - Jesi
Modello scooter o moto: B400 k9 bianco

Messaggioda Joedm » ven ott 28, 2005 6:38 pm

Ti ringrazio infinitamente!
Questa mattina ho provato a risolvere il problema diversamente.
Due dadi da 8mm (uno sopra e uno sotto la base del perno) e un bullone sempre da 8.
Mi sembra che stia fermo.
Se non dovesse funzionare, provo con la spinetta (penso di aver capito cosa sia).
Grazie ancora, :ciaociao: , Giovanni
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Beppe » ven dic 02, 2005 11:08 pm

Come avevo già risposto in altro topic,fate 1 foro dove c'era il pernetto e metteteci 1 bullone passante,con 1 controdado ;)
CIAUZ!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti