Pagina 1 di 1

Controllo pressione pneumatici

MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 9:06 pm
da Harlock
Premetto che ho cercato nei vari topic e non ho trovato le informazioni necessarie, vi chiedo ogni quanti km o dopo quanto tempo è consigliabile controllare la pressione dei pneumatici.
Grazie.

MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 10:13 pm
da Sting64
Dipende da quanti km fai a settimana.
In teoria le gomme non dovrebbere perdere aria ma una controllatina ogni 4/500 km non farebbe male

MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 10:32 pm
da Bond
Per quella che è la mia esperienza non credo si debba ragionare in termini di kilometri percorsi quanto invece di tempo trascorso.
Ricorda che le nostre gomme sono molto sensibili ai cambi di temperatura, pressione esterna, utilizzo (se con passeggero o no), stile di guida etc etc, per cui il mio consiglio è controlla almeno una volta a settimana, se non di più. Il mantenimento di un'ottimale pressione delle gomme previene parecchi problemi! ;) Le gomme in fondo sono l'unica cosa che ci separa dall'asfalto...quindi sempre meglio averle in ottimo stato. ;)

MessaggioInviato: mer mar 05, 2008 10:53 pm
da Sting64
Ok ma se il ciccino non lo si usa e resta fermo in garage è molto difficile che la gomma possa perdere pressione, se cosi fosse bisognerebbe controllare le valvole.
Penso che quando si usa la gomma lo sbalzo di temperatura e di pressione può influire notevolmente sulla pressione delle gomme

MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 5:06 pm
da papipapi
mi associo a bond.

MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 8:20 pm
da Bond
Sting64 ha scritto:Ok ma se il ciccino non lo si usa e resta fermo in garage è molto difficile che la gomma possa perdere pressione, se cosi fosse bisognerebbe controllare le valvole.


Al contrario: è normale che la pressione delle gomme, anche con mezzo fermo, cambi in funzione delle condizioni esterne (di pressione barometrica e temperatura esterna, soprattutto quando ci sono sbalzi tra stagioni). Facci caso, proprio ora con l'arrivo della primavera! ;)

MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 12:58 am
da Sting64
Scusami Bond ma Harlock ha chiesto ogni quanti km o dopo quanto tempo controllare la pressione, non ha chiesto dopo quante stagioni?
E' ovvio che se il mezzo resta fermo 4/5 mesi la pressione non può essere la stessa ma con un uso quotidiano o settimanale la pressione NON DEVE variare in modo considerevole a meno di perdite della gomma.
Poi se oggi ci fossero stati 5 gradi e domani ci svegliamo con 35 è ovvio che la pressione varierà. ;)

MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 8:50 pm
da torres
Capitan Harlock gonfiale con azoto. :D

MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 10:54 pm
da Golf GTI
Io le controllo ogni sabato,ho il compressore,e ho acquistato una pistola x gonfiaggio pneumatici da un mio amico gommista.

MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 11:41 pm
da suzukista
Golf GTI ha scritto:Io le controllo ogni sabato,ho il compressore,e ho acquistato una pistola x gonfiaggio pneumatici da un mio amico gommista.

.. ed ogni sabato,noti delle differenze significative? 8)

MessaggioInviato: lun apr 21, 2008 12:48 pm
da Teomondo
suzukista ha scritto:
Golf GTI ha scritto:Io le controllo ogni sabato,ho il compressore,e ho acquistato una pistola x gonfiaggio pneumatici da un mio amico gommista.

.. ed ogni sabato,noti delle differenze significative? 8)


Bella domanda...;)

MessaggioInviato: lun apr 21, 2008 7:37 pm
da Golf GTI
No, differenze non ne noto.Più che altro è utile x viaggiare da solo o in due,così gonfio o sgonfio.