Pagina 1 di 1

Grasso Molibdeno x rulli variatore

MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 11:27 pm
da Borg
Notizia Ansa per chi cerca disperatamente il grasso al Molibdeno.

Oggi facendo un giro da Leroy Merlin (ex Bricocenter) l'ho trovato :!: :!: :!: :o :o

MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 11:36 pm
da Aquila18
Ma va bene anche per la boccola? Mi è appena arrivato il multivar e anche se dicono che non necessita grasso, io glielo voglio mettere...male non gli fa di sicuro.

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 1:39 am
da Pascal
Il grasso sulle boccole che non necessitano di grasso non ne serve semplicemente perchè l'interno della sede della boccola è in materiale sinterizzato. Quando si scalda esce quel tanto di lubrificante che serve, quando si raffredda viene riassorbito.

(Come mi è stata venduta ve l'ho girata)

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 1:49 am
da Aquila18
Il problema è che "dicono" che la boccola del multivar si "cuoce" velocemente...per questo gliela vorrei mettere....

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 1:58 am
da Pascal
Senza o-ring e senza l'incavo (che fa da "serbatoio" per il grasso) all'interno della sede del perno non credo duri molto il grasso che vuoi mettere...

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 2:05 am
da Aquila18
Mannaggia io non voglio che mi duri 5k km...c'è gente che ce l'ha su da 20k km ma moltissima altra è stata costretta a cambiarlo dopo pochissimo... :cry:
Io vorrei essere uno di quei 20k km :D
Vedem...

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 9:50 am
da Bond
Con il multivar ci ho fatto 45.000 km senza mai un problema e senza mai lubrificarlo. ;)

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 2:35 pm
da Aquila18
Non bisogna lubrificare la boccola, ma sull'albero motore..vero?

Intendo dire che il grasso sul "millerighe" si mette...

MessaggioInviato: gio gen 24, 2008 2:39 am
da Pascal
Non credo serva a nulla. La boccola non scorre sul millerighe perchè è bloccata dal dado.

MessaggioInviato: ven gen 25, 2008 2:21 pm
da marlon_bags
ho il multivar sul mio secondo mezzo (majestic 180) con rulli anche troppo leggeri(sembra un phon) e ti assicuro che il grasso non serve a nulla... l'unica cosa che mi si è rovinata,dato i giri e credo la quasi fusione, sono i triangolini di pseudo plastica che tengono il piattello dove scorrono i rulli...
il multivar ce l'ho da 18mila km.. e i giri che fa quella trappola sono eccessivi..


ciao,edo

MessaggioInviato: ven gen 25, 2008 3:04 pm
da Aquila18
Ho montato proprio ieri sera il multivar...non ho messo alcun grasso, proprio come mi avete detto, e come daltronde diceva Malossi.
Il 150 ha la coppia a 6800 giri, e mi sembra proprio che la configurazione montata ieri, molla compresa, faccia schizzare i giri a 6800 per poi mantenerli in una progressione fantastica, fino ai 90 Km/h, dopodiche il motore spinge gli ultimi giri per arrivare ai classici 105/110 km/h. Ho contattato un amico che ha centro assistenza Suzuki, e mi ha confermato che il 150 ha il limitatore, per cui non rischio di far danni per un fuori giri.
Quello che devo appurare ora, facendo molti giri di test, e se il comportamento del motore puo' andarmi bene o meno cosi' com'è..altrimenti dovro' appesantire i rulli...

Ho notato una cosa, mettendo la molla gialla nel kit, è sparito il rumore che credevo venisse dalla frizione, invece era la cinghia che slittava... :shock:

Grazie per i Vostri consigli comunque. ;)

MessaggioInviato: ven gen 25, 2008 3:08 pm
da marlon_bags
prova a tenere la molla originale con il variatore..il mio 180cc. andava meglio con l'originale che con la malossi gialla... stava un attimo più basso di giri e andava un 8-10km in più...

MessaggioInviato: ven gen 25, 2008 7:03 pm
da Aquila18
Eh lo so pero' proprio ora sono tornato da un giro piu' approfondito e ho notato che il cigolio non esiste piu' al retrotreno...per cui la molla di serie è troppo morbida...cosi' sembra perfetto perchè anche se urla di piu', la velocita' max è rimasta invariata, cio' significa che non dovrebbe perdere cavalli a contrastare la forza della molla...cmq sono intenzionato a fare tanti test...voglio comprare la molla bianca, poi i rulli da 10,5 e i rulli da 11...poi vediamo come va 8)
Ripeto però, cosi' è fenomenale...i sorpassi sembrano cosa di tutti i giorni...
Proprio nel giro odierno, davanti a me c'era un Majesty 400 ed eravamo fermi al semaforo, al verde lui è partito quell'attimo prima ma gli sono stato alla ruota...penso fosse a manetta perchè era in carena :badgrin: , fino ai 95 non c'è stata trippa per gatti..non riusciva a staccarmi tant'è vero che ha rallentato per farmi passare e indovinate cosa controllava?!! la cilindrata che avessi! :lol: :lol: , l'ho visto dallo specchietto...era il momento piu' bello della giornata AUHauhaUHauh.
Per chi non l'avesse ancora preso, non ve ne pentirete, troppo supremo :lol:


PS: scusate se lo scrivo qui ma non volevo aprire un nuovo topic per questo. Non lo faccio piu', giuro :D

Saluti 8)

MessaggioInviato: ven gen 25, 2008 7:15 pm
da Aquila18
Domani chiamo i tecnici malossi per chiedergli in quanto tempo mi frego il motore con la configurazione che mettono loro nella scatola...vedremo :o