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Cambiate pasticche anteriori

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Messaggioda Ivan72 » gio gen 04, 2007 9:37 am

scusate l'ignoranza ma frenando con l'anteriore se per caso il fondo stradale non fosse proprio "grippante" anche dosando poco il freno , non si rischia di scivolare con la ruota davanti?
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Messaggioda Joedm » gio gen 04, 2007 11:46 am

Bhè, frenare con un due ruote (moto o scooter che sia, non cambia) non è come frenare con l'auto. Quando tiri le leve prima devi essere sicuro di come reagirà il mezzo in funzione dell'asfalto.
E' chiaro che se sono sulla ghiaia ci penso tre volte prima di strizzare a fondo la leva del freno anteriore... ;)
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Messaggioda Ivan72 » gio gen 04, 2007 3:03 pm

OK Joedm. grazie
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Messaggioda Zoot » ven gen 05, 2007 11:59 am

Joedm ha scritto:Ora ti dico come freno io (senza la presunzione di dire che sia il modo giusto: è solo come sono abituato).
Inizio la frenata con l'anteriore (senza forzare), se non basta inizio a frenare con l'integrale, e se non basta ancora massima potenza ad entrambi.

- 40


Questa è la frenata corretta e se ci si riflette un po' si capisce anche perchè. Per prima cosa teniamo a mente che la superficie di attrito delle nostre due rotelle è limitata, diciamo anche meno di un pacchetto di sigarette. Questo già ci dice quanto importante sia usare entrambe le ruote per ottenere la massima capacità di frenata (ovvero fermarsi in tempo nel minor spazio possibile)
Teniamo anche a mente che mentre deceleriamo, ancora prima di pinzare leve, la ruota posteriore è già frenata dal "freno motore". Sugli scooter non è un granchè di effetto ma c'è. Per questo una leggera frenata con l'anteriore già di per se stabilisce una parità di frenata sui due assi, parità di frenata che di regola dovrebbe essere la norma.
Poi in realtà sia il tipo di frenata (un conto è frenare in linea retta un conto in ingresso in curva), la disposizione delle masse del veicolo e le loro variazioni durante la frenata ed il fondo stradale introducono variabili che vanno anche interpretate dal guidatore.
La frenata integrale è un'ottimo sistema per togliersi qualche pensiero, purchè pero' non sia troppo potente e lasci spazio all'intervento del pilota per regolare la forza frenante della ruota anteriore, la piu' efficace ma anche la piu' rognosa da controllare in caso di perdita di aderenza.
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prezzo pasticche... e dove comprarle

Messaggioda fantom » ven mar 09, 2007 11:42 pm

A tutti quelli di Monza e dintorni (vabbè, anche Milano va bene)

Mi dite dove mi conviene comprare le pasticche dei freni? E magari anche quali? ho un Burgman K1. Lo so che nel forum trovo parecchi post del genere, ma sto leggendo da ore e ancora non trovo un indirizzo.

Forse dovremmo aggiungere un capitolo nella sezione Articoli con i consigli su dove trovare le cose (per zone...)

A questo punto, mi dite anche dove mi consigliate di rivolgermi per il cambio gomme???

Grazie
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Messaggioda andrij » sab mar 10, 2007 12:05 am

niente di piu semplice....abbiamo la convenzione con cislaghi...io il mese scorso ho preso le pastiglie della ferodo pe il mio k4...prezzo di listino 47euro scontato 24euro
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Messaggioda Teomondo » sab mar 10, 2007 12:14 pm

Mi sapreste consigliare che tipo di marca è meglio usare per le astiglie dei freni??

Grazie a tutti.
A che passooooooo!! :D
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Messaggioda Frapao » sab mar 10, 2007 1:56 pm

Proprio stamattina ho montato una coppia di Brembo Carbon Ceramic al disco anteriore. Ho pagato 35,00 euro la confezione di 2 coppie. :30:
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Messaggioda Teomondo » sab mar 10, 2007 2:02 pm

Frapao, so ke il tempo è poco, ma come vanno?? Funzionano??
2 coppie: davanti e dietro, giusto?
A che passooooooo!! :D
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Messaggioda Frapao » sab mar 10, 2007 2:10 pm

burgbs ha scritto:Frapao, so ke il tempo è poco, ma come vanno?? Funzionano?? 2 coppie: davanti e dietro, giusto?


Difficile ora dire come vanno. Per adesso bene, ma ho fatto solo un paio di kilometri. Comunque sono pasticche stracollaudate quindi spero di non avere problemi in futuro. Ovviamente ce ne saranno anche di meglio in commercio (e troverai diversi topic sull'argomento).
35 euro la doppia coppia anteriore. Al posteriore non ho ancora toccato nulla. :arrow:
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Messaggioda Teomondo » sab mar 10, 2007 2:13 pm

Intanto grazie. Semmai ti sentirò poco più avanti per sapere come vanno.
A che passooooooo!! :D
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Cambio pasticche anteriori

Messaggioda fantom » dom mar 11, 2007 10:47 pm

Ieri ho cambiato le pasticche anteriori superiori... per la frenata integrale.
Comprata la sola coppia che mi serviva, SDS, 14,60 euro.
Intervento perfetto grazie al vostro articolo (siete GRANDI).
Ora va perfettamente, è scomparso anche un rumore metallico in frenata integrale, che io pensavo venisse da dietro...
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Re: Cambio pasticche anteriori

Messaggioda Joedm » dom mar 11, 2007 11:01 pm

Fantom2002 ha scritto:Ieri ho cambiato le pasticche anteriori superiori... per la frenata integrale.

Solo una precisazione: nella pinza freno anteriore, le pasticche sopra sono quelle comandate dalla leva di destra (freno anteriore) mentre quelle di sotto sono comandate dalla leva di sinistra (freno combinato).

Ti chiedo la cortesia di non mettere tutti quegli spazi, tra una riga e l'altra: occupano spazio nel DB e non rendono più visibile il tuo post...
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Freni combinati

Messaggioda fantom » lun mar 12, 2007 9:53 am

Ciao.

Grazie per la precisazione. Ma allora non ho capito niente: la leva di dx non è quella combinata?
Se così non è (scusate la mia ignoranza ma sono davvero un novellino sulle due ruote), con quale leva si comincia a frenare? io pensavo che con quella di sx si cominciava a frenare davanti... e poi si tirava anche la dx per la combinata.

Insomma, prima che mi schianti contro un muro, mi dite come si procede???
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Messaggioda Pascal » lun mar 12, 2007 2:49 pm

No, semmai è il contrario.
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