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tagliando dei 24000

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda giusca » ven dic 21, 2012 2:11 pm

Posso confermare anch'io, che sicuramente con i 1,2 litri indicati sul carter, non si è nemmeno al livello del minimo e non ricordo bene se ci vogliono cerca 1,5-1,8 per essere a livello max
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda fabio72 » ven dic 21, 2012 7:52 pm

Effettivamente io sul mio K8, quando cambio l'olio (senza filtro) metto quasi 1,5 lt. per portarlo a livello :sìsì: :sìsì: :sìsì: :sìsì:
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda gattone27 » sab dic 22, 2012 1:58 pm

Ok, allora il meccanico gli ha fatto pagare "solo" mezzo litro in piu' ;)
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda Ken_Pi » sab dic 22, 2012 4:46 pm

fabio72 ha scritto:Effettivamente io sul mio K8, quando cambio l'olio (senza filtro) metto quasi 1,5 lt. per portarlo a livello :sìsì: :sìsì: :sìsì: :sìsì:


Idem... Intorno a 1,6 lt. col filtro.
Ciao
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda Smontolo » dom dic 23, 2012 12:10 pm

Io per portare a livello massimo l'olio ne ho inseriti 1,5l circa... senza il filtro ovviamente...
Un piccolo accorgimento, per chi non ne fosse al corrente, quando cambiate l'olio senza sostituire il filtro svitate il bullone da 17 posto sul fianco e il bullone da 14 sotto al carter proprio sotto al filtro olio... da lì uscirà ancora 100ml di oilio circa....
riferito ai k7 e successivi..
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda marco11 » dom dic 23, 2012 7:19 pm

Non comprendo l'utilità di cambiare l'olio senza fare anche la sostituzione del relativo filtro: costa 4€, ci vuole 1 minuto, si toglie anche quell'etto di olio esausto e si evita di lavare il filtro sporco con l'olio pulito.
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda peo2001 » dom dic 23, 2012 9:37 pm

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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda Smontolo » dom dic 23, 2012 10:05 pm

Forse non ho scritto in modo da essere comprensivo... per "senza il filtro ovviamente" è inteso senza il vecchio filtro, che anche svuotando il tutto resta sempre pieno d'olio... :? :oops:
Anche io sono daccordo alla sostituzione... infatti acquisto direttamente i kit comprensivi di olio+filtro.. quest'ultimo per il k7 era comprensivo pure di filtro aria e candela... il vecchio filtro aria era completamente intasato ... e non scordiamoci l'oring...

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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda fabio72 » lun dic 24, 2012 12:43 pm

marco11 ha scritto:Non comprendo l'utilità di cambiare l'olio senza fare anche la sostituzione del relativo filtro: costa 4€, ci vuole 1 minuto, si toglie anche quell'etto di olio esausto e si evita di lavare il filtro sporco con l'olio pulito.


Vedi Marco,
cambiando l'olio ogni 3/4 mesi non vedo l'utilità di cambiare anche il filtro dell'olio tutte le volte. Lo cambio una volta si ed una no.
Assolutamente non è una questione di costi ma di praticità e penso (ma posso anche sbagliarmi) che non ci sia nessuna contro indicazione.
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda Citation62 » lun dic 24, 2012 12:50 pm

personalmente cambio il filtro ad ogni cambio olio, ma principalmente quando lo cambio lo apro anche per vedere se ci sono parti metalliche o altro.... prevenire è meglio che curare, ma questa è una mia fissa insegnatami sul mio lavoro
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda fabio72 » lun dic 24, 2012 12:54 pm

Giusto purché non si diventi maniacali 8)
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda Citation62 » lun dic 24, 2012 1:00 pm

ti quoto fabio, ma la mia è deformazione professionale, anche se ho salvato svariati danni che sarebbero potuti essere molto seri e pericolosi .... su una mia bmw ho anticipato la rettifica o la sostiruzione dell'albero motore, trovai delle tracce di materiale delle bronzine che si stavano deteriorando più del dovuto ... invece nel campo aeronautico (il mio campo lavorativo) è obbligatorio fare questo controllo su ogni filtro di ogni impianto con tutto che ci sono dei chip detector che sono di una sensibilità inauduta
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda marco11 » lun dic 24, 2012 2:15 pm

fabio72 ha scritto:..... cambiando l'olio ogni 3/4 mesi non vedo l'utilità di cambiare anche il filtro dell'olio tutte le volte.


Se cambi olio ogni 3-4 mesi significa che hai fatto 6-7000 km in quell'intervallo di tempo. Siccome il filtro ha il compto di tenere pulito l'olio che ci passa, a mio parere non conta in quanto tempo lo faccio, ma solo che ormai ha filtrato per 6-7000 km e quindi se cambio olio, cambio anche il filtro. Mettere l'olio nuovo e miscelarlo subito con 1-2 etti di olio vecchio e lavare il filtro, a me, non pare una buona idea. Sono d'accordo con te che non bisogna essere maniacali e infatti se i 6000 diventano anche 7 o 8000 non mi preoccupo più di tanto, ma quando sostituisco l'olio lo sostituisco tutto e quindi anche il filtro.
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Re: tagliando dei 24000

Messaggioda fabio72 » gio dic 27, 2012 9:53 am

Ma guarda che il tuo modo di operare è esente da qualsiasi critica.
Ma per me ci sta che un filtro dell'olio venga sostituito ogni due cambi olio.
Se non erro la casa stessa parla addirittura di uno ogni tre. Per questo ho detto
fabio72 ha scritto:.... purché non si diventi maniacali....
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