Login    Iscriviti

La batteria è crollata!

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Bancomat » dom apr 01, 2007 4:09 pm

Ciao a tutti! :D
E' da un pò che manco dal forum ma come si dice...nel momento del bisogno...
Mi aggrego a questo topic di UomoVitruviano perché mi è capitata la stessa cosa...BATTERIA KAPUT!
Nel mio caso credo che la morosa (CAMOMILLA) abbia lasciato la chiava girata su luci di posizione accese..hehh..però non ne ho le prove. ;)
In ogni caso adesso mi domandavo come procedere: carico la batteria o la sostituisco?
Premetto che ha 1 anno e 3 mesi...e 13500 km sulle spalle.
Mi trovo a scegliere se caricarla con un caricabatteria da macchina (conselettore 6v-12v e misuratore di tensione) o uno autocostrutio da un'amico che dice di usarlo per una moto BMW...certo è che sembra moooolto artigianale (magari posterò una foto per farvi vedere questa scultura postmoderna hehhe :roll: ) .
Non ci penso a comprare un caricabatterie specifico...piuttosto allo stesso prezzo compro una batteria nuova.
Che dite...quale dei due caricabatterie uso? e carico la batteria staccandola dal burghy o la lascio attaccata per la carica..rovino qualcosa?

Grazie e ciao a tutti! (ps di oggi mi iscrivo per il maxiraduno delle dolomiti!! 8) )
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Pascal » dom apr 01, 2007 4:48 pm

Con un caricabatterie per batterie al piombo la ammazzi di sicuro.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Bancomat » dom apr 01, 2007 5:07 pm

...e immagino, infatti quello che normalmente uso per la macchina non credo di impiegarlo...ma secondo voi quello del mio amico pur essendo spaventevolmente artigianale da vedersi...potrebbe andare? Nel senso...una moto BMW..monta batterie al gel? (purtroppo non riesco a contattare l'amico per chiederglielo prima di domani...e vorrei caricarla oggi).. :oops:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda adam01 » dom apr 01, 2007 5:15 pm

Ho avuto lo stesso problema (batteria kaputt a causa di luci accese, penso) qualche settimana fa...
ho risolto facendo ponte con una macchina e facendo partire il burghy, successivamente ho allungato il viaggio ufficio-casa fino a circa 30-35 km..
Il mattino successivo la batteria era ok... e usando la moto tutti i giorni posso dire che e' tornata in piena efficienza...
Segui le mie vicissitudini batteriesche a partire da qui
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... c&start=21
Fabio "Adam01"
adam01
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: BMW F750GS

Messaggioda Bancomat » dom apr 01, 2007 5:34 pm

Ciao Fabio, grazie della tua esperienza che mi sono letto per bene ;-)
Quasi quasi procedo nel tuo stesso modo..atacco i cavi al burghy e poi mi vci faccio un bel giro...sopra i 4000 giri...vediamo se riesco a trovare il tempo domani mattina :ok:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda adam01 » dom apr 01, 2007 7:38 pm

Bancomat ha scritto:Ciao Fabio, grazie della tua esperienza che mi sono letto per bene ;-)
Quasi quasi procedo nel tuo stesso modo..atacco i cavi al burghy e poi mi vci faccio un bel giro...sopra i 4000 giri...vediamo se riesco a trovare il tempo domani mattina :ok:

In bocca al lupo ;)
Se batteria non e' partita, il ponte ****dovrebbe**** riuscire a farla tornare al voltaggio giusto (quando l'ho portata a casa segnava 6 volts...) e ricaricarla con il burghy facendo un bel giro unisce l'utile al dilettevole.....
Fabio "Adam01"
adam01
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » dom apr 01, 2007 11:31 pm

Bancomat ha scritto:Non ci penso a comprare un caricabatterie specifico...piuttosto allo stesso prezzo compro una batteria nuova.

Ma io in verità, ragiono nel modo contrario.
La batteria originale è ancora ottima. Io comprerei il caricabatteria specifico ad impulsi, e ricaricherei la batteria, che poichè ha solo un anno e qualche mese, durerà ancora a lungo. E quando ne avrai bisogno, il caricabatteria sarà bell'e pronto nel garage.
Altrimenti che fai: ogni volta che Denise ti scarica la batteria, ne compri una nuova??? :lol: :lol: :lol:
Oppure, altra soluzione: stacchi la batteria e la porti dal mecca e gli chiedi di ricaricartela. Non dovrebbe volere molto...
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Bancomat » lun apr 02, 2007 11:20 pm

Perfetto!!! Ho acceso stamattina collegandomi con i cavi alla macchina di Camomilla....e...wwroooom!! Partito subito! :lol:
Poi mi sono fatto una 30 di km fino all'ufficio e la batteria ora regge che è una meraviglia 8)
Spento e riacceso più volte nella giornata e come se non fosse mai succeso. Grazie e tutti per la collaborazione hehe :) :ok:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda adam01 » mar apr 03, 2007 1:09 am

Perfetto! Congratulazioni..
Ora occhio solo alle luci :( e al freddo :( che sono le due principali cause (oltre all'eta') di morte prematura della batteria.... :lol: :lol: :lol:
Fabio "Adam01"
adam01
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Precedente

Torna a Manutenzione Periodica