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da Andy64 » lun mar 10, 2008 1:28 pm
B4K8 ha scritto:Ivan72 ha scritto:Andy64
cme si verifica se è danneggiato il rele di potenza del motorino? e dove si trova?
Se il relè di potenza si danneggiasse il motorino di avviamento sarebbe o sempre acceso ( contatti incollati ) o sempre spento ( bobina bruciata ). Non credo quello possa essere la causa del guasto.
Per il dove sitrova il relè non lo so . Potrei vedere sulla mia bibbia ma ho il K7.
 , per la bontà del relè hai ragione ma ho immaginato che magari i contatti non sono più precisi forse a forsa di scintillare potrebbero non avere più una superficie perfetta e non riuscire a trasmette sempre tutta la potenza elettrica necessaria all'avviamento.
Mi viene un dubbio.
Ma quando attacchi il booster , dove lo colleghi ?
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da B4K8 » lun mar 10, 2008 1:35 pm
Io ho avuto esperienze con dei macchinari che HANNO PRESO FUOCO a causa di relè sottodimensionati che si erano incollati.Non so chi era il pyrl@ che ha progettato la scheda di controllo...Cmq ti assicuro che se i contatti si rovinano,si incollano...almeno,a me cosi è successo...
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da Ivan72 » mar mar 11, 2008 9:49 am
Allora, ieri sera con il tester ho controllato i collegamenti del rotore (la parte dove strisciano i carboncini) e su tutti gli elementi c'è continuità mentre non ce ne è tra gli elementi ed il perso. pertanto si presume che il motorino di avviamento sia integro e non sia la causa dei problemi di accensione.
e mo'????
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da Andy64 » mar mar 11, 2008 10:31 am
Non c'è da controllare solo la continuità ma anche che resistenza hanno.
Anche se un avvolgimento è in corto ha continuità ma con resistenza praticamente inesistente.
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da Ivan72 » mar mar 11, 2008 12:58 pm
scusa ANDY come si controlla la resistenza?
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da Andy64 » mar mar 11, 2008 1:06 pm
Sempre col tester ma impostato per leggere resistenze ohm.
Se hai il tester devi impostarlo con scala di ohm sempre maggiore finche la lancetta non arriva più a fondo scala.
Poichè non ho idea di quale sia la resistenza dell'avvolgimento, parti con fondo scala 1 ohm, e prosegui con le scale successive.
Praticamenti a puntali cortocircuitati (in contatto) devi avere fonda scala , misurando gli avvolgimenti devi avere dei valori diversi dal fondo scala ama tutti abbastanza simili fra loro.
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da Ivan72 » mar mar 11, 2008 3:13 pm
stasera provo e sinceramente spero di trovare qualcosa che non va, così almeno risolvo il problema.
altrimenti mi devo mettere a cercare ancora altre possibili cause.
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da B4K8 » mar mar 11, 2008 10:50 pm
anche se trovi qualcosa che non va fai comunque prima a buttarlo via.
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da Ivan72 » mer mar 12, 2008 1:09 pm
ok rimontando il motorino forse ho scassato qualcosa, comunque sia basta cambiarlo e dovrebbe andare tutto a posto solo che a >Roma da Fabbrini non ce l'hanno e mi sa che il prezzo dovrebbe essere anche bello salato.
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da Ivan72 » mer mar 12, 2008 1:10 pm
mi verrebbe voglia di cogliere la palla al balzo e cambiare scooter magari k8 (o k7)
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da B4K8 » mer mar 12, 2008 1:29 pm
dovrebbe costare intorno ai 200 / 250 di euri, un mio amico ha sostituito quello del leonardo e l'ha pagato una cifra simile.
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da Brancaleone » dom mar 16, 2008 11:50 pm
Purtroppo dalle foto non si capisce molto, ma oltre alle prove che hai fatto, dovresti controllare che tra i contatti di rame non ci si sia depositato parecchia polvere di carbone delle spazzole che metterebbe in corto un settore con l'altro. Dovresti con molta attenzione e una lama di metallo passare tra ogni settore e pulire bene il tutto, e dopo controllare la resistenza ommica di ogni settore. Per quanto riguarda le spazzole, mi pare che vendano un kit completo di supporto e quattro spazzole a circa 80€. Chiaramente vale la pena comprarlo solo se sei sicuro che il rotore va bene. Ciao
Dimenticavo, prima di rimontare il tutto dai una pulita ai contatti con della carta smeriglio molto molto fine. Un buon lavoro sarebbe dargli una passatina al tornio ma puoi accontentarti di mettere il rotore nel mandrino del trapano, e mentre gira con la carta smerigio pulisci i contatti
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da Ivan72 » lun mar 17, 2008 11:27 am
grazie a tutti ma ho deciso di cambiare scooter e vendere il mio ciccino a pezzi (solo quelli migliori)
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