Login    Iscriviti

La batteria è crollata!

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

La batteria è crollata!

Messaggioda uomo-vitruviano » lun mar 12, 2007 7:01 pm

E' crollata la batteria...cosa è successo? ieri funzionava bene, come sempre, oggi giro la chiave è tutto silenzio, luci spente e motorino silenzioso. Misuro la corrente ed è 6,16v. Il carica batterie se non c'è un minimo di 7,5v non parte che fare? cambiare la batteria? o ci sono alternative? eventualmente le batterie al gel dove si comprano? grazie
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda Joedm » lun mar 12, 2007 8:38 pm

Per quanto riguarda la batteria al gel, la compri da un motoricambi oppure alla concessionaria Suzuki. Mi viene da pensare: non è che il tuo motorino apri-sella ha fatto massa da qualche parte e ha scaricato la batteria?
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda uomo-vitruviano » lun mar 12, 2007 9:06 pm

sicuramente no, perchè attualmente è disinserito perchè devo applicargli la centralina elettronica
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » mar mar 13, 2007 12:18 am

Io proverei ad imbrogliare il caricabatterie mettendo in parallelo la batteria dell'auto e iniziare così la carica. Una volta partito scollegherei la batteria dell'auto lasciando solo caricabatterie e batteria della moto.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda UFOSTUFO » mar mar 13, 2007 12:33 am

La cosa più semplice che puoi fare e' collegare tramite cavetti la batteria dell'auto alla batteria dello scooter...accendi lo scooter...attendi un paio di minuti....poi stacchi tutto lasciando lo scooter acceso.....un bel giretto di una mezz'ora a piu' di 4000 giri...e passa la paura...
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda uomo-vitruviano » mar mar 13, 2007 12:58 am

speriamo......considerando che la batteria ha 5 anni di vita e un crollo così improvviso a 6,16v non vorrei fosse partito qualche elemento.......domattina provo e vi saprò dire
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda UFOSTUFO » mar mar 13, 2007 9:25 am

....tienila un po' sotto controllo....magari fa' come ti ho detto e poi mettila sotto carica...vedi come si comporta.....domani mattina rimisura la tensione,se dovesse scendere di nuovo,ho hai qualche cosa sotto carico (involontariamente) oppure la batteria e' da cambiare.
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda uomo-vitruviano » mar mar 13, 2007 11:53 am

Stamane ho provato con i cavetti, ma nulla! Allora l'ho portatata dall'elettrauto e col suo apparecchietto ha visto che la batteria non carica.....è andata a miglior vita :cry: ! Acquistata nuova batteria dal Conc 73 euro :cry:
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda WhiteFox » mar mar 13, 2007 12:01 pm

Ciao a tutti,
ma questo tipo di batteria quanto tempo ha di vita media?
Mi spiego meglio. Io ho ancora quella originale e ogni tot in inverno accendo e muovo il Burgy. Mi è stato detto che il crollo arriva all'improvviso e sarebbe meglio sostituirla ogni 3 anni. Visto che parte al primo colpo e che non ho voglia di spendere soldi inutilmente volevo sapere i vostri pareri.
Ciao.
WhiteFox
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B650 K6 Antracite

Messaggioda UFOSTUFO » mar mar 13, 2007 12:26 pm

le batterie al gel come anche quelle al piombo e la maggior parte degli accumulatori hanno una vita "abbastanza" breve...di norma andrebbero sostituite ogni 2-3 anni non perche' queste ad un certo punto non lavorano piu'...ma bensi perche' con il corso del tempo gli elementi al suo interno tendono ad invecchiare e diminuisce il loro rendimento complessivo....buona norma sarebbe tenerle,quando non si utilizza lo scooter,sotto carica....oppure per chi non puo' adottare un caricabatterie....soprattutto in inverno usare lo scooter almeno 2 volte a settimana....
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda Pascal » mar mar 13, 2007 2:09 pm

Mai cambiata... Mi pare di aver capito che se utilizzi lo scooter giornalmente ti dura un bel pò, in caso contrario la vita si accorcia.

La mia non dà ancora segni di invecchiamento, sempre prontissima. Certo, potrebbe morire domani, ma non sembra...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda UFOSTUFO » mar mar 13, 2007 2:28 pm

Esatto... :p
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda serse7 » mar mar 13, 2007 7:38 pm

Durata batteria 5 anni ? Cambiata, era ora! :D
Basta che funzioni!
serse7
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 k9 bianco

Messaggioda bruno » mar mar 13, 2007 11:54 pm

se le batterie mi durassero 5 anni ...............ci metto la firma, max mi durano 2 anni sigh.
Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda burgmania » mer mar 14, 2007 12:28 pm

Per non rischiare di rimanere in panne con la batteria mi sono autocostruito una coppia di cavi che tengo sempre a bordo.
A beneficio di statistica aggiungo che la mia è ancora originale e da luglio 2003 fa egregiamente il suo dovere.
burgmania
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica